Ma rispetto a degli economici e (relativamente) leggeri OZ (tipo gli ultraleggera, o leggera), quanto si guadagna in termini di masse non sospese con dei forgiati, in percentuale? Sempre che tu ti sia mai posto il problema, ovvio.
Io ti capisco a manetta. Solo che quando avevo chiesto per violetta (a TAPPETO) le offerte migliore per dei forgiati con mio disegno (o quasi) e mie specifiche in termini di centraggio, pcd, et e j, mi hanno chiesto sui 8.000 eur piu' iva. Pero' ad esempio i miei OZ leggera (che uso per le invernali su heidi) sono piu' leggeri dei piu' leggeri cerchi Porsche di sempre (al 2010).
Gli OZ che hai probabilmente sono flow-formed, na roba superfiga per fare cerchi leggeri pur non essendo forgiati. Fanno anche qualche oem con questa tecnologia, ma non saprei dire quali. I miei penso siano abbastanza leggeri in realtà, non mi son mai posto il problema.
I miei sono quelli che, usati e con le specifiche che volevo, ho trovato su interdet E flow formed e' solo un modo figo per chiamare i soliti cerchi in lega.
No, è sta roba qua: In pratica dallo stampo esce un cerchio che assomiglia più a un ruotino e poi lo “stirano” della larghezza giusta.
sisi, viste le prove, immagino sia così, ma effettivamente esteticamente non è bellissimo, noto che anche le 124 sono "alticcie"
In effetti a vedersi sembra na pirlata, e invece viene fuori un prodotto mica male, a una frazione del costo di un forgiato.
Bello sto colore, ottima opzione rispetto al rosso per aver piu' originalita'. I cerchi sono a filo dei passaruota e l'assetto basso, farla di serie cosi' facevan fatica ? Non so dirti di quelli della nd, ma i cerchi di serie che avevo sulla mia da 17 eran migliori di qualsiasi cerchio aftermarket "normale" a livello di peso, compresi quelli che ho adesso, scelti perche' volevo l'estetica degli rpf1 enkei ma per questioni di budget ho dovuto rinunciare agli originali ancora piu' leggeri di quelli mazda, anche se non di molto. In sintesi anche cerchi sportivi di pregio leggeri riescono a migliorare di poco il peso, di base la mx5 e' ben progettata rispetto ad altre auto che montano cerchi nettamente inferiori essendo piu' pesanti.
L'ND Anniversary arancione è un duro colpo per me che amo l'arancione Diciamo che se non avessi già una miata, la comprerei al volo! I 17 originali dell'NC sono prodotti da Enkei (come tutti i cerchi Mazda) e pesano 7,7 kg l'uno, ottimo peso per un cerchio di serie.
Grazie! Nel frattempo ho trovato questa che magari interessa anche a @LupoTHP http://www.jason-parker.net/images/wheels.htm Quindi con gli aftermarket, se va bene, si guadagna al massimo un 10% sulle masse non sospese.
Non ci sono quelli ND... p.s. per me la miglior fonte di informazione relativamente ai cerchi Miata rimane lui! Un mito!
Volevo l'estetica degli rpf1, ma sarebbero stati 1000euro in piu' che ho investito in altro modo, ho gia' fatto molte modifiche. Inoltre inizialmente pensavo di tenere le 205 quindi ho scelto un canale 7.5 cosi' da averle piu' tirate con spalla piu' rigida e guida piu' reattiva, ma anche con le 215 possono andar bene, anche se sarebbe ideale un canale 8 per lo stesso motivo, solo che con enkei ho un et piu' alto senza dover rollare, con jr diventa troppo basso e i cerchi sarebbero troppo in fuori. Per usar le 215 un canale 7 dei cerchi di serie lascerebbe la spalla piu' morbida. Ovvio che aver un cerchio piu' leggero sarebbe meglio, ma puo' anche essere un gap essendo piu' fragile, in pista molti preferiscono cerchi piu' pesanti ma piu' resistenti, cerchi molto leggeri al primo cordolo preso male fan una brutta fine. Li avevo pesati ma non ricordo, 7,7kg originali, devo controllare i jr. Questa non la sapevo, so che son fatti bene ma non che eran prodotti da enkei. Ogni miglioramento, seppur piccolo, concorre al miglioramento globale, si raschia tutto il possibile
Come al solito te la canti e te la suoni, gli OEM erano sicuramente più resistenti di quelli che hai su adesso, se in più erano anche più leggeri, hai fatto na pirlata a cambiare.
Piu' leggero = piu' fragile, la sicurezza e' casomai inversa. Piu' leggeri, ma comunque non mi piaceva l'estetica e dal punto di vista tecnico avevano un canale troppo stretto per le 215, la spalla resterebbe troppo molle peggiorando la guida sportiva, l'ideale in verita' sarebbe il canale 8, se in futuro avro' altro budget da spendere questo e' l'obiettivo, enkei rpf1 17x8 colore dark silver, che costano pure di piu' essendo prodotti solo su ordinazione in questo colore, non mi dispiacerebbe anche il gold ma sarebbe un po' troppo vistoso e fuori tono con le cromature