Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a voi esperti guidatori di E46... io la guido da appena 20 giorni quindi sono ancora un po pivello e devo dire che mi ha sorpreso molto una cosa: sulla statale in molti tratti hanno riasfaltato la corsia di sinistra (danneggiata dal passaggio dei camion) e si è creato un piccolo gradino longitudinale nella congiunzione tra il vecchio manto e la parte nuova... ho notato che quando attraverso questo piccolo gradino la macchina tende ad andarsene un po per i cavoli suoi e tira da una parte!!! un po mi aspettavo questa reazione perchè già con la mini della mia ragazza mi aveva sorpreso e ricordavo la brutta esperienza, però sulla 320d è molto + forte!! l'idea che mi sono fatto io è che sia colpa della gommatura abbastanza generosa di entrambe le macchine (Yoko A539 205/45 per la mini e ContiSport 225/50 per la 320d) che riesce a "tirare" la macchina dove vuole. è una cosa normale o magari può dipendere da tipo di scolpitura del battistrada, assetto rigido ecc? grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!
cerchi da 17? o di più anke? abbastanza normale :wink: ma se la cosa è mooolto pronunciata, anche una controllata ai silent block non fa male!
no purtoppo sono solo da 16" ... questa del silent block non mi piace molto anche perchè la macchina ha 25.000 km... anche mio padre un po lo sospettava (ai suoi tempi succedeva ) ma spero nn sia quello!! vabbuo mi sa che le faccio fare una visitina!!! grazie ancora
conta anke che una tp, più "scarica" di una TA all' avantreno, tende a sembrare più leggera...ma ci si abitua subito :wink: cmq una controllata ad -equilibratura -stato gomme -silent block ti togliera molti dubbi! ciauz!
le gomme sono nuove di zecca e l'equilibratura dovrebbe essere ok visto che in velocità non sento vibrazioni particolari... vabbe ripeto, l'ho ritirata 20 gg fa quindi è assolutamente in garanzia, la porto dal dottore!!
è un difetto-pregio della e46.............è molto più sensibile di altre macchine alle imperfezioni dell'asfalto......però di contro a questa instabilità ha dalla sua un'ottima direzionalità e precisione dell'avantreno! devi solo farci l'abitudine...........
Vai Tranquillo, Anche Io All'inizio La Sentivo Un Pò Leggera Davanti, Ma Ora Ci Ho Preso La Mano E La Porto Dove Voglio Io
Le cause possono essere molteplici.. in primis se le gomme sono molto larghe e specialmente se son direzionali questo "difetto" è il prezzo da pagare, la mia che è un e36 con le 235/40 fa uguale e ho fatto controllare tutte le geometrie possibile.. in ogni caso per scrupolo fai controllare convergenza,campanatura e silent block, ma mi sa che è meglio abituarsi all'idea di tenere ben saldo il volante in ogni momento
Stessa cosa sulla mia z4, quando trova due tratti di asfalto diversi longitudinalmente se ne va dove vuole lei...pensavo potesse dipendere dalle runflat, ma se anche voi dite che vi succede allora non penso sia questo il motivo (visto che spero montiate gomme + decenti delle mie)...
Anche sulla mia con cerchi da 16", Michelin Pilot Premacy da 225 e assetto normale fa la stessa cosa... La strada di casa mia è piena di ondulazioni più o meno profonde e i primi giorni ho rischiato più di una volta di finire addirittura nel fosso... Anche io ho subito pensato ad un possibile difetto dato che il volante tira veramente tanto, ma anche da quando ho cambiato i braccetti dello sterzo (e quindi controllato "tutto quello che c'è lì sotto") il "difetto" ha continuato a presentarsi tale e quale... Sapevo che sulle TP può manifestarsi questa tendenza, ma a confronto la 520 di mio fratello (o la cara vecchia 190E) sulla stessa strada sembra che vada a passeggio su una tavola da biliardo e non c'è nessuna reazione sullo sterzo...
si si ragazzi, tutto normale... l'ho fatta controllare alla BMW ed è tutto ok, silentblock compresi, meno male!! cmq per curiosità al cambio gomme metterò delle simmetriche per vedere se cambia un pochino (anche perchè vorrei quelle con scolpitura a V) e anche per cercarne un treno un po + silenzioso (le contisport sono rumorose...) grazie a tutti per i consigli, sempre utilissimi!
E' normalissimo che faccia così... A me è capitato con ogni macchina che ho provato. Ovvio che si sente di più con gomme larghe e basse. Non dovrebbero mai asfaltare solo una corsia infatti
diciamo che hanno una tenuta di strada talmente accentuata che seguono molto le asperita' del terreno.. Poi la combinazione gomme larghe assetto e magari silent block rigidi.. la rendono molto scorbutica.. pero' ha una tenuta molto superiore.. certo devi guidare con tutte le mani.. Pero' personalmente anche se lascio andare un po' la macchina.. non e' che hai dei comportamenti cosi' imprevisti.. da solo il sobbalzo e poi mantiene la traettoria.. insomma una volta fatta l'abitudine.. lo considererai un pregio..