Ciao Ragazzi... qualcuno di Voi ha provato a fare tale prova? Trattasi della prova di stallo, che "TEORICAMENTE" dovrebbe dare indicazioni sullo stato del cambio automatico.. La procedura è la seguente: Basta seguire le seguenti istruzioni: Livello olio cambio e liquido di raffreddamento corretti Portare il cambio in temperatura > 65°C Tirare il freno di stazionamento e premere il pedale del freno Portare la leva selettrice in “D” o in “R” Accelerare a fondo A questo punto il motore sale di giri fino a quando non si stabilizza ad un valore massimo, detto stallo. Lo stallo deve essere compreso fra 2000 e 2700rpm in funzione del tipo di cambio. Sarei tentato di provare.. attendo consigli dagli esperti.. Ciao a tutti
Ciao @Bomba_77 io lo fatto la prova dello stallo per vedere se il mio cambio ancora forse buono ma se non lo sai fare attenzione alle frizioni del cambio
Se non ho capito male col piede sul freno c'è da schiacciare a tavoletta l acceleratore fino a quando il numero di giri si ferma .. e poi lasciare subito e fare girare al minimo per qualche secondo
Tra l'altro da un po' di tempo la sensazione che la mia auto non tenga un regime di giri costante . Mi spiego meglio. Andando a circa 80 km/h mi sembra che la macchina faccia fatica a mantenere costanti i giri e sembra che passi continuamente da un rapporto all'altro Nello specifico ... Sta un po' a 1.700 giri.. poi sembra che passi al rapporto successivo ... E scende a 1200 giri... E dopo un po' ancora a 1700-1800 giri.. come se avesse scalato una marcia. Il tutto con piede fermo.. e velocità costante . Come se fosse in quel limite di marcia e velocità tra un rapporto All altro. Potrebbe essere un problema di centralina? O è proprio il software del cambio automatico che la fa ragionare così ? Se passo in sport non lo fa... Perché tiene un regime maggiore . E quindi sta costantemente su 1700 1800 giri senza cambiare .
Per la prova dello stallo ho fatto riscaldare per bene il cambio at poi mi sono fermato ho tirato il freno al mano ho messo l auto in D e o premuto il freno e ho accelerato fino che alzava di giri più sta sotto che non sale molto e meglio e il cambio
@Bomba_77 io ti consiglio di fare un lavaggio al cambio con questo prodotto che si trova in questo sito https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulitore-cambio-automatico/ e dopo che ai fatto fare il lavaggio e fatti mettere olio pulito ci metti questo additivo https://www.additiviblue.it/shop/additivi/gold-power-nanotech/ e poi stare sicuro che questi due prodotti e olio nuovo fanno miracoli davvero certi cambio automatici che sembrano da revisionare dopo queste procedure tornano quasi come nuovi
Ok grazie per le info. Cmq questa mattina alla fine ho provato a fare il test di stallo e ho ottenuto questi risultati: In drive stallo a 2900 giri In retro stallo a 2700 giri Cosa ne pensate? Ciao
Ma secondo te meglio farli fare in BMW o presso un centro specializzato... ? Anche perché mi dicono che in bmw per cambi come il nostro montati su auto pre aprile 2016, non è prevista manutenzikne, poiché gli accordi con Castrol davano l'olio garantito a vita. Ti giro il link dell'articolo https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/ Con Mercedes cmq a 100000 km avevo fatto cambio olio.. . Secondo me ha senso
Aggiornamento... Per quanto riguarda il discorso della scalata marcia a bassi regimi... Ho controllato bene questa mattina il comportamento del cambio...praticamente a rapporti bassi, fino alla 5 mi sembra, noto che la macchina tira anche a bassi regimi.. 1.100 1.200 giri...mentre se sono a bassa velocità diciamo a 80 km/h non tira prima dei 1.600 giri... Quindi tende a scalare il rapporto. Credo che sia proprio un discorso di software programmato così. Chiederò cmq in bmw Ciao raga
@Bomba_77 per la prova stallo i giri sono buoni perche sono sotto ai 3000 non devono essere 3000 o superiori e tu sei nella norma con i 2900 giri... riguardo a le altre cose che mi ai detto io mi affido solo a queste persone per i cambio automatici perche fanno davvero i miracoli e telo dico io perche lo provato e testati devi cerca auto officine blue questo e il link https://www.additiviblue.it/assistenza-problemi-al-cambio-automatico/ ce ne sono tanti in tutta l italia autorizzati, se cerchi su youtube e cerchi lavaggi cambi automatici guarda le meglio marche li fanno fare la margior parte a officine blue .. e come prezzo costa di meno della casa madre bmw
@Bomba_77 e poi non credere alle stronzate che dicono che olio e garantito a vita perchè vacci per logica qualsiasi olio al mondo passando solo degli anni gia diventa marcio immaggina negli ingranaggi.secondo me avere sempre olio pulito in tutti l ingranaggi e non solo nel cambio ma in tutte le cose con lubrificazione.. io ti posso dire solo che con un cambio olio,coppa pulita ,e tutti i filtrie il lavaggio completo, io non pensavo mai che il cambio e rimato di tutto nelle cambiate più veloce non alza di giri quando tieni l acceleratore costante e partenze pulite
@Bomba_77 prova a fare una cosa che mi ero dimenticato che una cosa importante che può essere che vuole essere risettato il cambio fai questo procedimento spegni auto accendi il quadro senza mettere a moto tieni premuto l accelaratore a fondo per 40 secondi dopo i 40 secondi accendi l auto e fatti un giro e vedi se il cambio non a più quei problemi ne giri prova e mi fai sapere tranquillo non succede nulla e solo un reset
Ottimo suggerimento e sicuro sono d'accordo con te sul cambio olio Provo subito a fare il reset Grazie mille
Ciao l'ho fatto stasera ma poi ci ho guidato per pochi km. Sembrerebbe cmq cambiato qualcosa Domani la provo in tangenziale per vedere se si comporta meglio . Ciao e grazie
@Bmwbiemmex1 ti aggiorno sulla situazione .... Dopo il reset effettivamente sembra che risponda meglio alle mie esigenze di guida.. ottimo consiglio grazie