BMW X3 F25 - Prova di stallo cambio automatico... | BMWpassion forum e blog

BMW X3 F25 Prova di stallo cambio automatico...

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Bomba_77, 14 Gennaio 2019.

1. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Ciao Ragazzi...
    qualcuno di Voi ha provato a fare tale prova?

Trattasi della prova di stallo, che "TEORICAMENTE" dovrebbe dare indicazioni sullo stato del cambio automatico..

La procedura è la seguente:
    Basta seguire le seguenti istruzioni:

• Livello olio cambio e liquido di raffreddamento corretti
    • Portare il cambio in temperatura > 65°C
    • Tirare il freno di stazionamento e premere il pedale del freno
    • Portare la leva selettrice in “D” o in “R”
    • Accelerare a fondo
    A questo punto il motore sale di giri fino a quando non si stabilizza ad un valore massimo, detto stallo. Lo stallo deve essere compreso fra 2000 e 2700rpm in funzione del tipo di cambio.

Sarei tentato di provare..
    attendo consigli dagli esperti..

Ciao a tutti

2. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Nessuno l'ha mai fatta?

3. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    Ciao @Bomba_77 io lo fatto la prova dello stallo per vedere se il mio cambio ancora forse buono ma se non lo sai fare attenzione alle frizioni del cambio

4. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Grazie mille e che risultato hai ottenuto?
    Nn sembra difficile cmq .
    Come hai fatto?.
    Ciao

A Bmwbiemmex1 piace questo elemento.
  5. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Se non ho capito male col piede sul freno c'è da schiacciare a tavoletta l acceleratore fino a quando il numero di giri si ferma .. e poi lasciare subito e fare girare al minimo per qualche secondo

6. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Tra l'altro da un po' di tempo la sensazione che la mia auto non tenga un regime di giri costante .
    Mi spiego meglio. Andando a circa 80 km/h mi sembra che la macchina faccia fatica a mantenere costanti i giri e sembra che passi continuamente da un rapporto all'altro
    Nello specifico ... Sta un po' a 1.700 giri.. poi sembra che passi al rapporto successivo ... E scende a 1200 giri... E dopo un po' ancora a 1700-1800 giri.. come se avesse scalato una marcia.
    Il tutto con piede fermo.. e velocità costante .
    Come se fosse in quel limite di marcia e velocità tra un rapporto All altro.
    Potrebbe essere un problema di centralina?
    O è proprio il software del cambio automatico che la fa ragionare così ?
    Se passo in sport non lo fa... Perché tiene un regime maggiore . E quindi sta costantemente su 1700 1800 giri senza cambiare .

7. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    Ai fatto fare il cambio olio al cambio at?

8. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    Per la prova dello stallo ho fatto riscaldare per bene il cambio at poi mi sono fermato ho tirato il freno al mano ho messo l auto in D e o premuto il freno e ho accelerato fino che alzava di giri più sta sotto che non sale molto e meglio e il cambio

9. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bomba_77 io ti consiglio di fare un lavaggio al cambio con questo prodotto che si trova in questo sito https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulitore-cambio-automatico/ e dopo che ai fatto fare il lavaggio e fatti mettere olio pulito ci metti questo additivo https://www.additiviblue.it/shop/additivi/gold-power-nanotech/ e poi stare sicuro che questi due prodotti e olio nuovo fanno miracoli davvero certi cambio automatici che sembrano da revisionare dopo queste procedure tornano quasi come nuovi

10. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Ok grazie per le info.
    Cmq questa mattina alla fine ho provato a fare il test di stallo e ho ottenuto questi risultati:
    In drive stallo a 2900 giri
    In retro stallo a 2700 giri
    Cosa ne pensate?
    Ciao

11. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Ma secondo te meglio farli fare in BMW o presso un centro specializzato... ?
    Anche perché mi dicono che in bmw per cambi come il nostro montati su auto pre aprile 2016, non è prevista manutenzikne, poiché gli accordi con Castrol davano l'olio garantito a vita.
    Ti giro il link dell'articolo
    https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
    Con Mercedes cmq a 100000 km avevo fatto cambio olio.. .
    Secondo me ha senso

12. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Aggiornamento...
    Per quanto riguarda il discorso della scalata marcia a bassi regimi... Ho controllato bene questa mattina il comportamento del cambio...praticamente a rapporti bassi, fino alla 5 mi sembra, noto che la macchina tira anche a bassi regimi.. 1.100 1.200 giri...mentre se sono a bassa velocità diciamo a 80 km/h non tira prima dei 1.600 giri... Quindi tende a scalare il rapporto.
    Credo che sia proprio un discorso di software programmato così.
    Chiederò cmq in bmw
    Ciao raga

13. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bomba_77 per la prova stallo i giri sono buoni perche sono sotto ai 3000 non devono essere 3000 o superiori e tu sei nella norma con i 2900 giri... riguardo a le altre cose che mi ai detto io mi affido solo a queste persone per i cambio automatici perche fanno davvero i miracoli e telo dico io perche lo provato e testati devi cerca auto officine blue questo e il link https://www.additiviblue.it/assistenza-problemi-al-cambio-automatico/ ce ne sono tanti in tutta l italia autorizzati, se cerchi su youtube e cerchi lavaggi cambi automatici guarda le meglio marche li fanno fare la margior parte a officine blue .. e come prezzo costa di meno della casa madre bmw

14. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bomba_77 e poi non credere alle stronzate che dicono che olio e garantito a vita perchè vacci per logica qualsiasi olio al mondo passando solo degli anni gia diventa marcio immaggina negli ingranaggi.secondo me avere sempre olio pulito in tutti l ingranaggi e non solo nel cambio ma in tutte le cose con lubrificazione.. io ti posso dire solo che con un cambio olio,coppa pulita ,e tutti i filtrie il lavaggio completo, io non pensavo mai che il cambio e rimato di tutto nelle cambiate più veloce non alza di giri quando tieni l acceleratore costante e partenze pulite

15. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bomba_77 prova a fare una cosa che mi ero dimenticato che una cosa importante che può essere che vuole essere risettato il cambio fai questo procedimento spegni auto accendi il quadro senza mettere a moto tieni premuto l accelaratore a fondo per 40 secondi dopo i 40 secondi accendi l auto e fatti un giro e vedi se il cambio non a più quei problemi ne giri prova e mi fai sapere tranquillo non succede nulla e solo un reset

16. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Ottimo suggerimento e sicuro sono d'accordo con te sul cambio olio
    Provo subito a fare il reset
    Grazie mille

17. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bomba_77 fammi sapere che se con il reset del cambio automatico qualcosa e migliorata

18. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Ciao l'ho fatto stasera ma poi ci ho guidato per pochi km.
    Sembrerebbe cmq cambiato qualcosa
    Domani la provo in tangenziale per vedere se si comporta meglio .
    Ciao e grazie

19. Bmwbiemmex1

Bmwbiemmex1 Kartista

122
    11
    3 Gennaio 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    -308.869
    Bmw x1
    @Bomba_77 speriamo che con il reset funziona

20. Bomba_77

Bomba_77 Kartista

72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    @Bmwbiemmex1 ti aggiorno sulla situazione .... Dopo il reset effettivamente sembra che risponda meglio alle mie esigenze di guida.. ottimo consiglio grazie

A Bmwbiemmex1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina