BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico M Performance 30i su 120i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico M Performance 30i su 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca85, 11 Gennaio 2019.

  1. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
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    5 Luglio 2018
    Modena
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    120i Lci
    Io pure guarda... tirerei tutto via FAP e silenziatori centrali mi rode davvero tanto che sia strozzata così però finchè sto in garanzia vorrei star buono che ho paura e per il momento non ho voglia di rimappare. Sì il suond senza dubbio è buono soprattutto quando ci apri e non è fastidioso ai regimi autostradali quindi non diventi ''scemo'' anche se ci guidi per più di 100km, per l'omologazione non so... è omologato sì ma per 140/240 non per le nostre quindi... non ne sono sicuro :/ . Certo sempre meglio aver sotto un pezzo BMW che una marmitta di pinco pallino...
     
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  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    120i M Sport
    La mia, per fortuna, è una normale Euro 6 quindi senza FAP. Con il marmittaio sono andato sull'argomento perchè mi ha chiesto se lo avessi o meno e si è messo a guardare con la luce il tratto dei collettori e il catalizzatore. Dopo un po'mi ha risposto che effettivamente non c'è e che comunque non può stare al posto del pre silenziatore. Non ho insistito ma, andando su etk, è abbastanza chiaro che sulla 230i sta lì: https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/F22N/Cou/BMW+230i/ECE/18_1165
    Però, sicuri che il 120i abbia il FAP? Perchè da etk sembrerebbe non esserci: https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/F20N/SH/BMW+120i+B48/ECE/18_1165
    Comunque, per dare ancora più voce al nostro motore, bisogna fare il centrale dritto, ma non è detto che sia omologato per circolare su strada. Per esempio, lo scarico della MINI che si chiama JCW Pro ha il centrale non silenziato che si sdoppia, una parte va nel silenziatore finale, l'altra va dritta fino all'uscita che ha una valvola. Sul foglio di omologazione c'è scritto che la valvola aperta si può usare solo in circuito, ma vi assicuro che già a valvola chiusa è da arresto. Quindi, alla fin fine, bisogna trovare l'agente pignolo che si mette a controllare tutto per bene e credo che comunque anche con i nostri scarichi non siamo proprio in regola.
    Tornando sul FAP, per capire se la vostra sia attappata o meno, dovreste fare una prova con una che non ce l'ha. Per esempio, la Mustang con il FAP perde circa 10 cv rispetto a quella senza, la MX-5 con il FAP ha 20cv in più rispetto a quella senza...alla fine, siamo sicuri che si sente la sua presenza? Comunque, credo che togliendolo vada rivista la mappattura, è pur sempre un filtro che va a cambiare l'andamento dei gas di scarico. Ma qui lascio la parola ai più esperti.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Il FAP assorbe un pochino di cavalli sicuramente. Non credo 20, ma sul B48 almeno 6-7, così avevo letto da qualche parte.
    Per lasciare la potenza inalterata il motore è ovviamente più spremuto in proporzione.
    Il FAP dei benza non è invasivo come quello dei naftoni, ma comunque ogni cosa che attappa lo scarico non fa bene nè alla fata turbina nè al rendimento generale di ogni motore.
    A me piacerebbe non averlo, mi bastano già il catalizzatore, il resonatore ed il silenziatore...
    :cry2
     
  4. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
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    5 Luglio 2018
    Modena
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    120i Lci
    Sì, conosco lo scarico della mini JCW e penso che sia una figata ai limiti dell'illegalità un mio amico dice che fa degli scoppi pari al livello di A45 o RS3 mentre per il fatto del centrale dritto non penso che sia omologato affatto dato che stai modificando una parte di serie togliendo 1/2 silenziatore/i centrale/i...per quello volevo provare a inventare qualcosa per i centrali... peccato non ci sia qualcosa per la F20/21 stile mini ma alla fine si sà che i ministi sono quasi tutti tamarri quindi credo sia pensato apposta per loro (?) ^_^^_^ (si scherza ovviamente).
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Infatti l’idea malsana di raddoppiare il centrale mi era venuta guardando proprio quello scarico...hai visto il mio avatar??? Sono un ex minista e purtroppo non ho potuto liberarla come avrei voluto...il mio sogno sarebbe farla suonare libera da ogni ostacolo e sentire gli scoppi ad ogni cambiata che echeggiano...tamarra è dire poco!!!
     
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  6. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

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    5 Luglio 2018
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    120i Lci
    Sìsì ho visto, anche io ho un amico minista all'osso vi conosco ahah, però penso che comunque sia un po' di rumore in più dalla mia lo vorrei, forse un giorno proverò a vedere com è togliendo un solo centrale...
     
  7. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

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    8 Settembre 2008
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    530d MSport
    Se volete far suonar meglio la 120i con scarico mpe del 140i basta mappare l'auto....vi assicuro che fa dei bei botti anche in Comfort e in Sport i burbles sono molto più enfatizzati di prima….
     
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  8. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    e in piena apertura aumenta il sound post mappa
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Un piccolo anticipo, tanto per gradire, da ascoltare con le cuffie perché dal telefono non si sente nulla.
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    A che senza cuffie io lovvo :biggrin:
     
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  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Ora come borbotta?!?
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Tira tira nei sottopassaggi romani per sentire il rumore....
    ...tanto io faccio il tuo stesso gioco.
    \\:D/

    PS: la settimana scorsa alle 7 di mattina in quelli di lungotevere Arnaldo da Brescia, erano bagnati, ho accelerato un po' troppo in curva e ho dato una sculata...
    :-F
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Adesso ti odio :haha
     
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  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Eheheheh il gusto sta proprio lì! Il video non rende neanche bene perché da davanti si sente un bel soffio della turbina finalmente pareggiato dal rumore dello scarico, veramente un’ottima accoppiata! :love :love :love :love :love
    Si sul bagnato bisogna stare molto attenti! Una volta mi ha salvato san dsc! A me ha tratto in inganno che a ruote dritte non perde mai aderenza.
    Oh che peccato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
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  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ottimamente direi =D>
     
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  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
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    120i M Sport
    Piano piano vi tengo informati su questo scarico.
    Oggi condivido qualche foto così potete darmi un giudizio estetico
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    Ho messo alcune miniature per non appesantire il post.

    Presto, vediamo se riesco a montare dei video :lol: :lol: :lol:
     
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  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Spettacolare la scritta ///MPerformance in rilievo.
    Sugli scarichi MPe delle serie 1er e 2er è una decalcomania.
    Il tuo terminale è quello delle serie 3er e 4er.
    E' la solita policy BMW, più è alta (e costosa) la serie, più ti danno.
    E in questo caso, ti sei beccato la meravigliosa (e indelebile) scritta in rilievo...
    :haha:haha:haha
     
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  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    E fa anche più rumore!!! :multi: :multi: :multi:
    Anche solo da Youtube si capisce che lo scarico MPe della 125i non è molto lontano dall'originale. La scritta è bellissimo, peccato che il paraurti è molto avvolgente e si vede solo stando molto bassi, in compenso i nuovi terminali sono molto più minacciosi di prima e anche più proporzionati, per questo li avevo consigliati a @ilGuru77 nel suo thread.
    Ho la netta sensazione che dopo avergli dato una scaldata come si deve, purtroppo non per molto, si sta rischiarando la voce sempre più. Contemporaneamente non capisco perchè di recente non si sentono più i burbles...mah, comunque li sentivo solo accelerando da fermo, poco male.
    Contentissimo della scelta!
    Cerco di condividere presto anche il video di un cold start...in attesa di sentirne uno serio dal MPe 40i :mrgreen:
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Io tribulo il triplo con le miniature...ci mette una vita ad aprirle e come cerco di zoommare va tutto a put!
    In ogni caso bello!!! In una foto però ho avuto l’impressione che esca più del normale, è solo impressione?
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Eh già, decisamente belli, ma nel mio caso il gioco non vale la candela, oltre al fatto che come al solito da queste parti non c’è nessuno in grado di fare un lavoro del genere...
     

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