Delusione spero passeggera

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by Percy, Jan 7, 2019.

  1. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    Jan 7, 2019
    Bologna
    Reputation:
    3,702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Buongiorno a tutti. Si sicuramente nell'uso cittadino ed extraurbano, il fenomeno della zona "morta" è poco percettibile,e la guida ne risente meno. Ma è oggettivo che a velocità sostenute l'auto diventa meno guidabile. Questione di sfumature, ma in questo tipo di auto fanno la differenza.
     
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Percy ...ciao, mi spiace e comprendo il fastidio ma come ti hanno già scritto altri utenti è tutto risolvibile !!
    Domanda: la "zona" morta dello sterzo la avverti con tutte e tre le modalità di guida ? Sport, Comfort, Eco ?
     
    Afterburner likes this.
  3. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    Jan 7, 2019
    Bologna
    Reputation:
    3,702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Si in tutte le modalità
     
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...pressione gomme a caldo ? Così, giusto per colloquiare, si intende...
     
  5. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    Jan 7, 2019
    Bologna
    Reputation:
    3,702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    2,4 anteriore, 2,5 posteriore
     
  6. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    Jan 7, 2019
    Bologna
    Reputation:
    3,702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao si in tutte le modalità
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Si beh io l'ho provato su strada piana a 80km/h circa con invernali runflat da 18, comunque se fosse congenito lo si avvertirebbe con qualsiasi tipo di pneumatico, IMHO.
     
  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    assolutamente d’accordo
     
    viperino likes this.
  9. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputation:
    0
    buona parte dei 17000km sono stati percorsi in pista ! Solo cosi si puo rovinare dischi a quei km...e anche cambio motore e sospensioni subiscono un bel stress..tanro che auto è come se avesse 100000km percorsi in modo normale
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,194
    5,955
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, se vuoi prendo la tua auto, senza scaldare i freni, ti faccio una frenata da 200 km/h a 80 km/h più volte, poi dimmi se non vibra anche il tuo di impianto frenante.

    Inoltre non sono auto che girano in pista, o meglio, se lo fanno è per togliersi lo sfizio, non da uso regolare trackday. E' più dannoso usarle male in autostrada, fidati.
     
    Afterburner and Ale91 like this.
  11. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputation:
    0
    certo da 200 al ora a 80 classico uso da pista…...una volta cera la Serravalle Genova per scaldare freni o cè Tutor ….ma quello che dici puo darsi che succeda con 500 Abarth non con auto da100euro o poco meno.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,194
    5,955
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Con la 500 Abarth ci sono molte meno probabilità che ciò accada, ha un impianto frenante migliore e pesa nettamente meno.

    Detto questo, libero di pensarla come vuoi.
     
    12577 and Afterburner like this.
  13. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputation:
    0
    Mah io penserei ad uso pesante in montagna o appunto pista più che autostrada e alte velocita anche perché in Germania ne sanno qualcosa di alte velocita e freni freddi.
     
  14. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputation:
    0
    E poi X5 X6 con motorazzi e pesi da autotreni o Cayenne Q7 ..dovrebbero avere quei problemi!
     
  15. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    Jan 7, 2019
    Bologna
    Reputation:
    3,702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao secondo me ci può essere stata qualche frenata un po' hard, ma penso unito ad un difetto di fabbricazione. Certo è che il 530 xd è più pesante, per il motore e la trazione integrale. Spero che l'impianto frenante non sia lo stesso del 520 d, sicuramente più leggero
     
  16. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputation:
    0
    Concordo. Tra altro cé gente che fa 50000 con pneumatici e gente che ne fa 5000 con stesse marche di pneumatici... però io auto di quello che 5000 con le gomme non la compro anche se ha mille garanzie ! É questo che volevo sottolineare
     
    alexgi68 likes this.
  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    oh, ragazzi, certamente al mondo c’è di tutto peró, detta tra noi, se uno è ridotto ad andare in pista con un 530 a gasolio.........
    poi come dicevo, il mondo è bello perché è vario peró sinceramente la vedo improbabile
    più probabile qualche frenatona tipo panic brake o, più probabile ancora con i pochi km, una scarsa equilibratura delle ruote.
    al riguardo segnalo che con F11 ho fatto oltre 70.000 km senza avere necessità di riequilibrare (sì lo ammetto se vedo in terra un pacchetto di sigarette ci giro intorno) e ora con G30 sono ad oltre 40.000 senza alcuna vibrazione (detta dal mio gommista, sembrerebbe che io sia l’unico nella sua quarantennale carriera che riesce a lamentarsi per 1 grammo e/o per 1 decimo di pressione)
     
    alexgi68 and Elicablu like this.
  18. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...è pieno il mondo di gente che in autostrada appoggia il piede sul freno quando vede il cartello del casello a 1000 metri....e si fa 1000 metri con il piede leggero-leggero sul freno e.....amen, dischi andati !
    ...Oppure ci arriva in stile “staccata della morte”-guai a chi mi passa davanti-quanto sò ffigo....](*,)[-X....
     
    Afterburner likes this.
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2,418
    1,236
    Sep 18, 2005
    Reputation:
    291,090,184
    Mercedes Vito 113cdi
    come ti ha consigliato AR147 prova a mettere le estive con gli pneumatici alle pressioni indicate da BMW
     
  20. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    Jan 7, 2019
    Bologna
    Reputation:
    3,702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao a tutti, vi aggiorno sui problemi dopo il ritiro dell'auto dall'officina BMW. Per i freni che vibravano hanno sostituito dischi e pastiglie, risolvendo il problema. Hanno poi rifatto l'assetto dell'auto raddrizzando anche il volante, e credo resettando la centralina hanno risolto anche il problema del Confort Access. Il discorso gioco nello sterzo mi hanno spiegato che è un servosterzo elettrico, e che il comportamento del volante rientra nei parametri. Comunque hanno provveduto ad una nuova regolazione dello stesso ed in effetti ha una risposta un pò diversa, che attutisce l'effetto "gioco". Mi ritengo quindi soddisfatto al 95%, ma essendo con le auto un pignolo, aspetterò di montare i pneumatici estivi, per vedere se questo effetto si attenua ulteriormente. Capisco a questo punto che è una caratteristica dell'auto, ma è una caratteristica che non mi soddisfa pienamente. Ripeto so di essere un pignolo. Per il resto l'auto è fantastica e me la sto godendo.
     
    Afterburner and AR147 like this.

Share This Page