Buonasera, posseggo una BMW 530 f10 Sedan del 2011. La macchina ha 150.000 km, ho fatto di recente la sostituzione dell’olio del cambio automatico ed in seguito ho notato che la mattina a basse temperature cambia faticosamente e va molto su di giri per circa 3/4 km. Premetto che il lavoro del cambio olio é stato fatto in officina senza lavaggio del cambio in quanto mi hanno raccomandato di non eseguirlo. Potreste dirmi quale sia il problema? Grazie
Mah per quel che ne posso capire a freddo tenendo il piede appena appoggiato all'acceleratore tende a tirare qualche due/trecento giri in piu. Se poi c'è molta diversità rispetto alla temperatura ottimale allora si puo vedere, per quanto riguarda il non lavaggio del cambio dovresti avere delle sensazioni diverse tipo cambiate non fluide o molte secche, l'inserimento di D o di R molto brusco e via via.... Non penso comunque un grande problema che poi con il kilometraggio potrebbe adattarsi nel modo migliore.
La mia e60 faceva così quando c'era freddo ed avevo risolto con il cambio dell'olio...adesso comincia a farlo anche la f10 e presto mi sa che farò il cambio dell'olio
finchè olio non è in temperatura è meno fluido..percui normale che si impunti un poco a freddo....e non è risolvibile mettendo olio nuovo.......ma è nella norma anche la mia e60 e la mia f10 a freddo è un pò meno precisa nelle prime cambiate....