Buon anno a tutti!! Riapro questa discussione su una questione annosa....elettroventola condizionatore. Per intenderci la ventola posizionata davanti al radiatore, con tre velocità e quando è in azione fa un rumore simile ad un 747 in decollo! Vi espongo il mio problema e chiedo l'aiuto del pubblico! Avendo un po di tempo a disposizione in queste giornate di feste ho deciso di fare un po di manutenzione alla mia amata 530d touring del 2003, cambio olio, filtri compreso il filtro vapori olio. Dopo aver rimandato troppe volte la sostituzione della ventola in questione ho deciso di procedere, e qui sono iniziati i veri problemi! Ho ordinato la ventola da un rivenditore di autoricambi (con il libretto di circolazione) ed è arrivata la ventola a 4 fili ma la mia bm monta quella a 3 fili ( 2 fili grandi e uno più...sottile). Dopo varie ricerche e aver letto molte discussioni in merito, riordino la ventola utilizzando questo codice: 64546921395 e oggi è arrivata la ventola a 3 fili ma dello stesso diametro e sulla ventola ci sta pure il piccolo condensatore in pratica non è la ventola per la mia bm! Non vi dico lo show del ricambista...lasciamo perdere. Qualcuno mi potrebbe gentilmente indicare come uscire da questo incubo??? Grazie.
La mia esperienza è stata questa. La ventola funzionava continuamente alla massima velocità e solo per pochi secondi. La mia pantera monta il modello con le resistenze applicate sul telaietto in plastica. Ho cambiato solo quelle ed è tornata a funzionare a tre velocità come dovrebbe. Di più non so...
E aggiungo che essendo del 2003 molto probabilmente non ha le resistenze esterne, quindi e' necessario sostituire l'intera elettroventola, io andrei di originale ! Guardando i vari kit in vendita sembra che tutte abbiano le resistenze.. Sul Realoem le resistenze (8) ci sono su tutte ma non sono disponibili come ricambio.. http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DP81-EUR---E39-BMW-530d&diagId=64_0687
...aggiornamento...sembra che il ricambista sia tornato in sè e domani probabilmente mi arriva la ventola senza resistenze....ma fin quando non la vedo non ci credo!!! A presto.
Spero di non fare una domanda stupida. Sulla ventola originale non c'è nessun codice della ditta che lo costruisce?
Ri-aggiornamento, la ventola è arrivata ma non è quella giusta! porcamiseria! Il ricambista l'ha ordinata utilizzando il codice stampato sulla ventola...ma niente. Mi viene quasi da piangere. Domani chiediamo in mammabmw e vediamo cosa ci dicono per il codice. Alla prossima puntata.
Sei sicuro che la tua ha 3 fili? Da Tis dovresti avere 4 fili con questo connettore: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-530d-tou/WifSPMD
Inserendo le ultime 7 cifre nel realoem viene fuori solo il "pusher fan" a 4 poli. La mia bm ha 3 poli, un +, un -, e un filo di diametro minore che porta il segnale alla centralina. L'ho smontata e ho portata la ventola dal ricambista...storia infinita...
ok. quindi il tuo schema dovrebbe essere questo: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-530d-tou/digital-diesel-electronics-dde3-0/x7dmwCt dove la ventola si chiama M9 ed effettivamente ha tre fili. quindi le resistenze non sono ne interne ne esterne, ma è la centralina a fargli cambiare velocità, giusto?
Aggiornamento.....il ricambista dice che la ventola è introvabile e molto probabilmente è stata fatta una modifica per adattare la ventola che era montata...io penso che il ricambista sta rischiando di brutto.....
Non credo che la colpa sia del ricambista. La colpa è innanzitutto di BMW perché per una ventola chiede 400 dollari ed in secondo luogo perché ha creato almeno 8-9 codici diversi. Tu hai fatto riferimento al codice con 395 finale ( di cui c'è anche l'immagine ) che dovrebbe montare dal gennaio 2005: http://www.realoem.com/bmw/enUS/partxref?q=64546921395 che sembra sostituire 7 codici. La tua auto invece essendo del 2003 dovrebbe montare quella con il codice finale 396 : http://www.realoem.com/bmw/enUS/par...530d&mg=64&sg=55&diagId=64_0687&q=64546921396 che sostituisce altri 3 codici diversi dai primi 7. Ora capisco che la E39 è stata venduta per 7-8 anni ma generare 9-10 codici per una semplice ventola,secondo me neanche il miglior politico italiano ci sarebbe riuscito. Dalle tue parti non c'è nessuno che ripara motori elettrici ( tipo folletto, idropulitrici) ? Faresti prima secondo me.
Quoto quanto detto sopra. Se vuoi ti passo un pdf per la riparazione passo passo , dovrei averlo in archivio.
Buongiorno, ho chiamato in bmw e dal n. del telaio mi hanno detto che non si può sbagliare. Il ricambio è disponibile a 466 eurozzi e in due giorni arriva...non mi ha assicurato che è quello che cerco io a tre poli uno + uno - e uno che proviene dalla centralina, mi ha ribadito che ordinando con il numero del telaio arriverà la ventola che monta la mia macchina..la stessa cosa mi ha detto il ricambista....e l'ho riferito pure al tipo della bmw..mi ha risposto "ma qui è la bmw mica un ricambista generico"......mo la rottamo!