BMW Serie 1 F20/F21 - effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Dicembre 2018.

1. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Mumble mumble,nello scarico della mia 120d non vedo niente.......

2. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    se stai usando invernali da 16'' ci sta, e' cosi' ?

3. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    A dire il vero no,ho mantenuto le stesse dimensioni sui cerchi da 18”, e lo stesso aumento di consumo (temperature rigide+gomme invernali) l’ho rilevato anche con la vecchia e87 che guido da 10 anni,se in estate nel misto faccio 15/16 km/l in inverno con le termiche con fatica facevo 13,5 anzi quasi sempre 13 ma la vecchia é automatica e i miei percorsi sono al 90% extraurbano collinare....

4. Ottoperotto

Ottoperotto Collaudatore

310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Per chi ha aperto il post:se davvero le velocità che hai guidando sono quelle con quelle percorrenze ridicole, lascia stare la BMW che ogni tanto va guidata per quello che è da sempre, un auto sportiva, e prendi una microcar tazzari o una Renault twizy elettrica.
    "Aiutaci a salvare una BMW da uno che guida dormendo "

5. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    adesso ho capito. nella prima citazione ti eri espresso male: 2 km/l in piu' significa consumo piu' basso, tu invece hai l'opposto, come indichi nella seconda citazione. e' normale: in estate, il motore va velocemente in temperatura, quindi raggiunge il rendimento ottimale. con temperature rigide, cioe' abbondantemente sotto i 5°, da quello che vedo io, con il diesel, ci vuole una mezz'ora circa ad andature attorno ai 2.000 giri per arrivare in temperatura, se si viaggia nel traffico intenso, forse non va in temperatura neanche dopo un'ora. le gomme invernali poi per via selle lamelle, sono meno scorrevoli delle estive, altro fattore che fa aumentare i consumi. io in inverno con gomme invernali da 205, da centinaia di file importati con un'app che si connette al mio cdb,osservo che ho consumi piu' bassi rispetto alle 225 estive, cioe' faccio 1-2 km/l in piu'. 2 cm sulla sezione a terra sono tanta roba per attrito sviluppato. a settembre 2015, con la mia ex 308 benzina, feci un viaggio andata- ritorno varese- modena con delle gomme invernali da 205, che ormai erano vecchie e indurite(sulla neve l'inverno precedente mi avevano dimostrato che non avevano piu' grip). in quel viaggio, per il fatto che ero in ritardo, a parte la tangenziale di milano con i suoi limiti,andai a 130 fisso con tratti a 135: media finale 17.8 km/l. normalmente, con le 225 estive, la mia velocita' di crociera e' di 120:i consumi non avevano mai superato i 17.5 km/l, a parita' di carico, cioe' due persone. considerando che da 120 a 130 l'aumento di consumo e' notevole, ho dimostrato che con pneumatici di 2 cm piu' stretti, i consumi erano paurosamente piu' bassi :mrgreen:

6. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Io mi riferivo allo scarico dei motori benzina, non so se i diesel hanno la valvola

7. Ottoperotto

Ottoperotto Collaudatore

310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Caspita!!!! Quindi una volta nella tua vita hai toccato i 135 km/h..tu si che sei uno da BMW; )

A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  8. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    in realta' devo fare una confessione, sperando che non ci siano esponenti delle forze dell'ordine nel forum :o :due o tre volte, non di piu', ho fatto meno di 30 sec anche a 150 orari >8P. devo dire che a queste velocita', cioe' dai 130 circa in su, x il traffico che di solito c'e' in autostrada, non mi sento sicuro, perche' un possibile ostacolo, come uno che esce all'improvviso, cosa non rara, crea una situazione che mi mette agitazione. raramente mi capita di fare autostrada completamente libera, poi con i tutor e con la possibilita' che ci sia in giro una pattuglia, rischiare i punti per l'ebbrezza di tirare, non ne vale la pena :mrgreen:

9. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    No, non la hanno!

10. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Ah ecco,mi pareva infatti........
    Sapresti dirmi invece dove sono ubicati i fusibili?Nel libretto uso e manutenzione c’é scritto due scatole,una nel vano motore ( trovata) ed una nel pozzetto batteria nel bagagliaio ma di quest’ultima non c’é traccia come manca anche il bocchettone per riempire l’adblue nella sacca attrezzi ( che non c’é neanche quella.....):
    Ed il libretto dei tagliandi,non viene più fornito? A me non l’hanno dato 8-[.........

11. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    La scatola fusibili posteriore si trova sotto il pannello asportabile di moquette, in pratica quello “sportello” è collegato ad un altra parte che viene via scoprendo la fusibiliera . Per quanto riguarda l’ad blue non so proprio dirti, fortunatamente non ho quella menata...immagino tu abbia guardato nello sportello sinistro del bagagliaio in cerca di questa sacca attrezzi.
    E no, il libretto non lo danno più, è in forma digitale sulla vettura e viene aggiornato tramite la chiave ad ogni tagliando e simili.

A Fabio64 piace questo elemento.
  12. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Si beh chiaro,nel tascone a sinistra c’é solo il dado antifurto dei cerchi,un cacciavite ed il gancio di traino d’emergenza,stop.Ma chiamarla sacca attrezzi come dice il libretto uso e manutenzione ce ne passa.......

13. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Senza dubbio! Io non ricordo di aver letto di questa sacca, ma se c’è scritto dovrebbe pur esserci...magari alla prima occasione chiedi al service.

A Fabio64 piace questo elemento.
  14. Dec1m0

Dec1m0 Kartista

105
    35
    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
    92.244
    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Eccolo, l'hai chiamato l'esponente!:mrgreen:
    Ci sono delle proposte di legge per far aumentare i limiti di velocità, tra i quali i 150 orari in autostrada, ma ci vorrà ancora tanto per passarle. Per tutti, io sono il primo fanatico di motori e velocità, ma su strada bisogna sempre guidare in sicurezza, gli Schumacher facciamoli in pista, ci vuole un attimo per perdere la vita per un secondo di goliardia, o ancor peggio porre in pericolo la vita di altri utenti della strada. Vero, le nostre auto sono costose e qualche soddisfazione ogni tanto ce la vogliamo togliere, ma la vita è un dono troppo prezioso per perderla così! Di persone che hanno perso la vita in un incidente ne ho viste... Non è per niente facile affrontare interventi del genere, sul posto, durante, dopo e per non parlare dell'avvisare i familiari. Comunque...
    Buon anno a tutti! La mia 120i è arrivata in concessionaria, tra pochi giorni la ritireró, la mia prima BMW e macchina a trazione posteriore!

Ultima modifica: 1 Gennaio 2019
    A matcy, Alebmwx3, kekkosan e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    si potrebbero anche aumentare, ma prima bisogna inculcare alla gente, specialmente quelli che hanno fatto la patente oltre 40 anni fa,come si guida in autostrada: quando nelle corsie centrali c'e' gente che viaggia tranquillamente a 90-100 orari, considerando che bisogna tenere la corsia a dx piu' libera, diventano pericolose certe velocita'.... colgo l'occasione: in autostrada in tratti di poche decine di km, si potrebbero fare decine di multe in poche ore per queste abitudini di viaggiare nelle corsie centrali, quando quella a dx e' vuota. ne fate mai di multe per questo?mi raccomando. vai piano , buon anno :mrgreen:

16. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Da quelli che vedo io guidare in autostrada chi sta nella corsia centrale sono donne ( 99%), tanti over 60 ma tantissimi 30-50enni,secondo me non c’entra l’anagrafe quanto l’imbranataggine alla guida e l’assenza di una norma nel cds che consenta a polstrada di sanzionare i trasgressori,finché non c’é un articolo specifico nel cds la polizia non può multare ( a patto che ci sia,stanno sempre e solo fuori dai caselli ad aspettare il pollo da spennare....)

17. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    quello annerito senza dubbio. ma i cartelli luminosi posti sopra le corsi,imdicano chiaramente di tenere la corsia piu' libera a dx, pena la decurtazione di tot punti! ho partecipato ad una discussione su facebook su un video della polstrada dove hanno fermato un guidatore che andava tranquillamente piano nella corsia centrale, quando quella a dx era liberissima. ho letto commenti di gente convinta che sulla prima corsia, si puo' andare se non si superano i 100 orari ](*,)... il proprietario di una scuola guida, dava degli ignoranti ai poliziotti che spiegavano la possibilita' del superamento a dx, dicendo che solo i criminali superano a dx. non ci sono parole

18. Ottoperotto

Ottoperotto Collaudatore

310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Il sorpasso è vietato a destra, non il superamento. Superamento vuol dire viaggiare a codice nella corsia di destra, se a sinistra c'è un ritardato che va a 90 sono fatti suoi.
    È un ritardo mentale diffuso, si sa che gli italiani hanno quoziente intellettivo basso. Addirittura, sembra una follia, sul tratto Marcallo Milano a 4 corsie LE PRIME DUE VUOTE, NON SOLO UNA, E LE ULTIME DUE DI SINISTRA PIENE.
    A completare il ritardo mentale si molti italiani infine il retronebbia perennemente acceso

A Roberto.C, Ludo Baumeister e Fabio64 piace questo elemento.
  19. Fabio64

5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Superare a dx si può veramente? A parte il fatto che ogni tanto lo faccio anch’io però sapevo che lo si può fare solo nel caso di traffico a corsie parallele cioè quando tutte e tre le corsie sono affollate e la velocità é relativamente bassa.
    L’indicazione di tenere la dx nei pannelli luminosi l’avrò vista si e no tre volte in trent’anni ma NON ho mai visto la decurtazione dei punti,sicuro ci sia uno specifico articolo nel cds che norma la questione in oggetto? Io credo di no

20. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    caspita,senza offesa, sei messo molto male: o sei distratto dal panorama oppure viaggi a velocita' folli per non vederli :eek: oltre a non conoscere il codice...purtroppo siete tanti... il codice dice che bisogna usare la corsia libera piu' a dx. se su un'autostrada a tre corsie, la seconda e terza sono occupate , spesso e volentieri la seconda da ''delinquenti'' che vanno a 90 orari, si puo' viaggiare anche a 130 sulla prima, dopo essersi accertato che chi sta a sx non voglia spostarsi a dx, ma in questo caso prima di farlo deve comunque mettere l'indicatore di direzione . sono previste decurtazione punti e multe :
    https://casadelconsumatorebologna.it/autostrada-occupi-la-corsia-centrale-ecco-cosa-rischi/

Condividi questa Pagina