BMW Serie 1 F20/F21 piano rateale bmw

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by cancellino, Dec 28, 2018.

1. cancellino

cancellino Secondo Pilota

616
    200
    Feb 9, 2017
    Niente
    Ciao a tutti,ho bisogno di una consulenza da chi ha piu' esperienza o ha vissuto gia' la vicenda.oltre all'acquisto della serie 1 sto valutando come pagarla.Usufruire dei tassi agevolati o tenersi i soldi in tasca.
    Mi hanno preventivato un anticipo di 5000 euro,47 rate a 249 e maxi rata di 12 circa.
    A favore c'e' la rata mensile bassa e l'acconto modesto,ma dopo?
    In caso di vettura nuova solitamente come si comportano?tendono a darti il valore garantito o qualcosa in piu?non vorrei ritrovarmi fra 4 anni con altro acconto (magari molto piu' alto)e rata molto piu' alta.
    Grazie a tutti

2. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5,163
    931
    Nov 24, 2018
    varese
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quanto costa?

3. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    Oct 4, 2018
    Vimercate
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Allora, io l'ho ordinata pochi giorni fa ed ho trovato conveniente usufruire del finanziamento.
    Ho scelto una soluzione del tipo: poco più del 45% alla consegna, circa 10% in 36 mesi e rata finale del residuo. In tutto pagherò in 3 anni poco più di 1000 euro di interessi, comprensivi delle spese di istruttoria e bolli vari.
    Ti dico, semmai possa aiutarti nella tua valutazione, cosa mi ha spinto a scegliere questa formula:
    1. (ovviamente) non immobilizzo il capitale, pagando mensilmente una somma che non mi pesa e, nel complesso, interessi accettabili;
    2. guardo agli interessi che pago come ad una sorta di assicurazione che stipulo sul valore dell'auto. Mi spiego: pura utopia, ma se, in questo tripudio di barzellette che stanno tirando fuori, tra un anno qualcuno si svegliasse e dicesse: "guarda qui, ho inventato un motore EFFICIENTE che rende preistorici sia benzina che diesel, aboliamoli prima che possiamo!", non mi troverei con un'auto che valga 3000 euro;
    3. mi rimane una buona flessibilità: se tra 3 anni sarò contento della mia auto la riscatterò, se così non dovesse essere o dovessero essere mutate le mie esigenze, la darò indietro come caparra per una nuova, e mi sarà valutata come minimo (tutti i concessionari che ho girato mi hanno garantito che, ovviamente se in ottime condizioni, verrà valutata di più, compatibilmente con quello che dice il mercato) i soldi che ho speso tra anticipo, rate ed interessi, meno un paio di migliaia di euro. Di fatto, sarebbe come anticipare adesso l'anticipo (scusa il gioco di parole) su un acquisto che farei tra tre anni, ma avendo per tre anni l'auto che ADESSO voglio.
    Ovviamente ogni piano va personalizzato in base alle esigenze: nessuno può dire cosa sia meglio, posso aver pensato una marea di stupidaggini ed aver trascurato qualcosa di importante, e/o quello che considero un vantaggio può non esserlo per un altro.

P.S: ho deciso di dare quanto più anticipo possibile proprio per avere poi una rata leggera e, soprattutto, per ridurre al minimo gli interessi

ilGuru77 likes this.
  4. cancellino

616
    200
    Feb 9, 2017
    Niente
    Grazie Santo,La penso pure io così.L unica cosa che mi lascia col dubbio è la valutazione fra 4 anni.Per la
    Cronaca L auto con sconto mi verrebbe 27500 in strada,5000 di acconto,rata 248,e valore fra 4 anni di 12200 euro che è il debito residuo.Non mi sembra malvagio.

5. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1,887
    406
    May 11, 2018
    Vicopisano
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Mi sembra una buona soluzione ;)

6. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    Oct 4, 2018
    Vimercate
    Penso che il 45% garantito dopo 4 anni non sia affatto male, nello scenario odierno. Considera poi che è il valore minimo, e che comunque se sarà più conveniente nulla ti vieterà di rivenderla a privati.
    Tieni poi conto del fatto che già adesso non è facile vendere un'auto di questo tipo di 4 anni ad una quotazione migliore, pena sbattersi e metterci un sacco di tempo ;)

7. Ludo Baumeister

5,163
    931
    Nov 24, 2018
    varese
    come soluzione di pagamento non e' male. c'e' un grosso dubbio pero' per i tempi che corrono. io se avessi aperta la finestra della possibilita' di doverla permutare per altro, mi farei mettere per iscritto che il valore del riscatto non subisca flessioni per la permuta. purtroppo ne' noi clienti, ne' gli stessi venditori, possiamo essere certi al 100% che , nel caso del demonizzato diesel, anche se qui' si parla di euro 6d suppongo,fra quattro anni queste auto abbiano una svalutazione molto pesante. sono sicuro che nessuno sul contratto ti scrivera' mai una cosa del genere, perche' non ne possono prevedere il futuro .pero' dai, la macchina e' bella, va bene, ti piace, e' l'ultima con queste caratteristiche (linea- tp), quindi devi solo pensare di tenerla fino a quando va :mrgreen:

cancellino likes this.
  8. cancellino

616
    200
    Feb 9, 2017
    Niente
    Grazie per le risposte...si a dire il vero i 12400 me li ha scritti per garantiti nero su bianco,quindi il discorso di scendere sotto i 12400 lo scarterei per fortuna :-) Sono riflessivo perché' non so se giocarmi la carta di aspettare la presentazione della nuova,per forza di cosa i prezzi dovranno scendere sulle rimanenze in pronta consegna,attualmente mi sembrano un po' troppo alti per un modello a fine carriera.
    Spiace solo che hanno tolto i sedili in alcantara a favore di quelli in tessuto,visti dal vivo sono un po poveri,stile versione sport.

Ludo Baumeister likes this.
  9. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    Oct 4, 2018
    Vimercate
    I prezzi dovranno per forza di cose scendere, ma a breve non sarà più ordinabile (credo) e saranno sempre meno quelle disponibili presso i concessionari in pronta consegna: ci saranno, probabilmente ad ottimi prezzi, le km0, ma pochissime nuove. Quindi c’è da fare i conti su questo, perché sulle km0 si troverà un ottimo prezzo, ma senza la possibilità di accedere a questa forma di acquisto (se prendi a rate una km0 penso che ti propongano TAN superiori al 5-6% e non hai alcuna garanzia sul valore di rientro dopo X anni)

10. cancellino

616
    200
    Feb 9, 2017
    Niente
    esatto vediamo a gennaio se esce qualche news...

Santo183 likes this.
  11. Ludo Baumeister

5,163
    931
    Nov 24, 2018
    varese
    ti do' ragione in tutto, sopratutto sui prezzi: ho trovato una 120 d msport di maggio 2016 con quasi 50.000 km. avra' si il cambio auto con palette al volante, la premium selection e i km certificati, ma oltre 25.000€ sono una follia per un modello che sta per uscire di scena, chi potrebbe spendere una cifra simile per un usato di 2.5 anni? [-( io sto aspettando anche che i prezzi scendano oltre al colpo di c***, col rischio di non trovare piu' km zero, pero' con la possibilita' di trovare usati recenti

12. cancellino

616
    200
    Feb 9, 2017
    Niente
    fai bene,io non ho fretta di comprare e sto guardando a 360 gradi..possono dirmi che sara' l'ultima trazione posteriore,ma quando presenteranno la nuova fidati che collaseranno...guarda le versioni 2014 hanno valutazioni ridicole..giusto per rendere l'idea.Secondo me se adesso si trova a 27-28 a marzo scenderanno a 24 con la presentazione della nuova

13. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

798
    143
    Oct 24, 2012
    Milano
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Visto che comunque la Serie 1 si vende, a discapito delle varie Golf e A3 e la nuova Classe A a cifre fuori dal'ordinario, temo che la presentazione della nuova slitterà a Ottobre , con relative consegne nella primavera del 2020.

14. Ludo Baumeister

5,163
    931
    Nov 24, 2018
    varese
    caspita, mi dai molta speranza! c'è da dire che le 2014 sono strachilometrate....oltre che ormai vecchiotte rimane il fatto che alcuni mesi prima dell'uscita del nuovo, non ordineranno più nulla e quindi nei conce non si troverà granché...boh vedremo anch'io non ho fretta

15. Barbaro86

Barbaro86 Secondo Pilota

859
    874
    Jan 22, 2018
    Brescia
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    io non ne sono così convinto.. sicuramente una svalutazione ci sarà ma con il discorso della TA secondo me manterrà una buona valutazione.. comunque le pre lci si sono svalutate parecchio per il basso numero di vendite...

16. Ludo Baumeister

5,163
    931
    Nov 24, 2018
    varese
    in che senso?

17. Barbaro86

Barbaro86 Secondo Pilota

859
    874
    Jan 22, 2018
    Brescia
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    nel senso che è una vettura molto richiesta, e per via del cambiamento radicale molto poco condiviso dagli appassionati, a mio avviso farà ottimi numeri fino alla fine della produzione. poi spero che la nuova sia un vero flop.... in modo che BMW ritorni in futuro alla TP, o quanto meno ci dia la possibilità di avere una hatchback con la trazione giusta..

18. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1,887
    406
    May 11, 2018
    Vicopisano
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Credo che un ritorno alla TP sarà altamente improbabile... l’inserimento di nuove tecnologie e aggeggi elettronici porterà ad un sensibile aumento del costo della nuova autovettura, compensabile solamente con l’eliminazione della TP

19. Santo183

Santo183 Collaudatore

286
    320
    Oct 4, 2018
    Vimercate
    In effetti avevo cominciato a valutare l'acquisto a settembre, decidendo di aspettare dicembre in quanto convinto che i prezzi sarebbero diminuiti, causa combo avvicinamento presentazione nuova / chiusura anno.
    Bene, sia sulle pronta consegna che, soprattutto, sulle km0 ho notato addirittura un incremento dei prezzi.
    Il che potrebbe voler dire: o "canto del cigno", nel senso che i venditori cercano di sfruttare l'ultimo periodo in cui possono ottenere guadagni "giusti", o gentile suggerimento (leggasi imposizione) di BMW derivante da ragioni commerciali e/o di immagine, o in effetti domanda che non scende.
    Sta di fatto che a settembre con 27-28000 prendevi senza trattare più di tanto una 118i automatica ben accessoriata (avevo visto annunci sotto i 25000), adesso, salvo occasioni, chiedono la stessa cifra per una pari equipaggiamento, ma manuale (parlo sempre di km0).

Barbaro86 and Ludo Baumeister like this.
  20. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1,887
    406
    May 11, 2018
    Vicopisano
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Calcola anche che a fine anno tendenzialmente i prezzi delle auto hanno un leggero calo rispetto ad inizio anno..può darsi comunque che tu abbia ragione, visto che il modello attuale sarà sostituito da uno nuovo completamente diverso

Share This Page