BMW Serie 1 F20/F21 - usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura | Page 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Ludo Baumeister, Dec 2, 2018.

  1. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    F20 118d Lci MSport
    Le TA sono sottosterzanti, tendono ad allargare la traiettoria in curva allontanandosi dalla traiettoria migliore inizialmente impostata verso l'esterno.
    Le TP sono sovrasterzanti, tendono a girare più facilmente in curva entro certi limiti. Oltre, appunto, l'auto sbanda in testa coda perché si è girata troppo.
    Spero di essermi spiegato.
    Quello che intende @ilGuru77 è che la F20 l'hanno progettata con un comportamento dinamico in curva molto simile a una TA pur essendo una TP e siccome lui ha la possibilità di guidare in percorsi pieni di curve e non in tangenziale (come me), ha messo mano al portafoglio per modificare l'assetto per rendere la sua auto più fedele possibile a una TP dal punto di vista dinamico.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Perfetto!
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Prego ma tieni conto che il consumo delle gomme dipende tantissimo dallo stile di guida e dai percorsi, le auto che fanno tanta autostrada senza traffico intenso tendono a consumare le ruote traenti più delle altre

    Allora, preparati a godere come un riccio ogni volta che la userai, questo per diverso tempo (mesi, forse anni) prima di abituarti a quella sensazione di essere "spinto" invece che "tirato"

    Smanetton-Guru (:marameus:) ha fatto le pulci all'assetto della sua ed ha spiegato quali sono i limiti di questa auto, ma tu che vieni da TA avrai sicuramente modo di apprezzare molto anche l'assetto stock con il suo 50:50 di ripartizione delle masse
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti per ovviare a questo, come succedeva nei rally di parecchi anni fa ( lancia 037, renault 5 maxi turbo..) si lavora di controsterzo, giusto? complimenti, dimostrate una conoscenza delk mezzo che va oltre quello che e' passione =D>
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    Nov 24, 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono curioso di provare, in particolare di capire perche' questo viene considerato godere =P
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Se stai sempre col coltello tra i denti, un bel po’ di cavalli e senza controlli si...ma nella realtà non capita tutti i giorni...purtroppo :haha. Però anche a controlli inseriti la guida con TP rimane sempre godereccia, sempre che si sia sensibili e consapevoli delle sensazioni che trasmette (c’è ancora gente che non sa neppure dove ha la trazione). Apri il cofano e vedi quel motore messo apposta là in dietro, vedi i tiranti sui duomi, vedi i condotti per il raffreddamento dei freni spuntare nei passaruota; la prima volta su un ponte la studi sotto e capisci che le macchine non sono tutte uguali, poi ovvio, non è esente da difetti ma sei un po’ più “contento” di aver speso gran soldi.
     
    Last edited: Dec 7, 2018
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    tu per fare quello che vedo nella tua foto di presentazione, quindi devi togliere tutti i controlli possibili e darci dentro ❓
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Esattamente, poi a seconda della cavalleria o dell’aderenza giochi con il bilanciamento (o meglio sbilanciamento) dei pesi e trasferimenti di carico. Anche se devo essere sincero, non mi piace far traversi in senso assoluto , preferisco percorrere le curve con il retro che spennella gradatamente.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Perchè la sensazione di controllo con lo sterzo è maggiore
    Inoltre la TP della 1er permette di fare le curve con il motore oltre che con lo sterzo
     
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  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    variazioni del camber anteriore sulla mia con i vari upgrade (riporto dati di report dei gommisti):

    camber originale msport:
    sx -0.18° dx -0.21°

    camber con molle eibach:
    sx -0.57° dx -0.68°

    camber assetto H&R:
    sx -0.57° dx -0.83°

    camber assetto H&R+ braccetti M3:
    sx -1.68° dx -1.58° caster aumentato di -0.8°

    manca il dato attuale della combinazione
    assetto H&R + braccetti M3 + tiranti M3 (up recentissimo) che aggiornerò nel mio thread
     
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    e' passato tanto tempo, e intanto con la mia biemme ho passato i 5.000, parte con le invernali, parte con le estive differenziate. chi ha nuovi feed sulla durata chilometrica ? marca-modello - km fatti- tipo di strade- stile di guida :biggrin:
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    La mia ha quasi 19000 km, purtroppo per 80% fatti in città, quindi con calma. Il restante 20% è composto quasi totalmente da autostrade e superstrade, guidando entro i limiti o poco oltre. Diciamo che solo per 1-2% mi godo la macchina per quello che l'ho comprata, divertirmi tra le curve e fare i traversi. Detto questo, ho ancora molta gomma da consumare, sia davanti che dietro, a occhio dovrebbero esserci ancora 3-4 mm di battistrada e le spalle sono forse leggermente più consumate, ma nel complesso mi sembra che l'usura sia omogenea. Monto le Eagle F1 Asymmetric 2 run flat con assetto stock.

    Per @ilGuru77, andando OT ma riprendendo i discorsi fatti, aumentando il camber, lo sterzo mi diventa reattivo simil Mini (intendo proprio come la tua S) o dovrei fare altre modifiche o dovrei metterci una pietra sopra?
     
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  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    No, con il solo camber non ti diventa reattivo stile mini, ti permette solo di avere un avantreno più piantato, dunque meno sottosterzante e decisamente più godereccio. Considera anche che la reattività della mini è dovuta anche ad un passo estremamente corto ,un telaio sicuramente più rigido e un sistema di sterzo che credo anche nel tuo “vecchio” caso non fosse elettrico. Per farla diventare più reattiva di sterzo dovresti trovare un ottimo gommista al quale spieghi cosa vuoi e lui ti regolerà gli angoli di conseguenza (magari però peggiorando sotto altri punti di vista).
     
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Ok tutto chiaro!
     
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  15. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Io sulle estive ho percorso circa 9000km e monto le Bridgestone s001 rft... le strade che percorro sono principalmente extraurbane, ma faccio percorsi brevi per andare e tornare al lavoro.
    In generale ho comunque una guida allegra e per ora le gomme non sono troppo usurate, ma, soprattutto sulle anteriori, ho le spalle molto consumate tant'è che guardando queste è bello se riuscirò ad arrivare a 15000 km.
     
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    A completezza di informazioni, ho fotografato un pneumatico per asse, così si può avere un dato certo. Il chilometraggio attuale è 18.997 km.
    Anteriore sinistra, non mi sembra di vedere un consumo anomalo, ma lascio la parola agli esperti
    5AAF1474-0006-49A1-80AD-DFA20FBCC891.jpeg

    Posteriore destra, ad occhio il consumo sembra pari all’anteriore
    BF8B25F5-6055-40F1-A0BD-97E5BCE491A7.jpeg
     
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  17. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Non ci avevo pensato... quando mi ricordo farò anche io una foto
     
  18. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

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    Maaaaaa quanti km hanno? 18 mila ???
    Ci metterei la firma col sangue ad averle cosi anche a 10 mila:rolleyes:
     
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  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    19.000 fatti tutti con queste? se hanno su 4 mm di battistrada, rispetto al minimo di legge siamo al 50%,giusto? (1.6 mm). il minimo per la sicurezza sul bagnato è superiore, se non sbaglio attorno ai 3.io monto continental conti sportcontact 5,il mio sogno è arrivare almeno a 30.000. uno dei miei gommisti di fiducia, mi diceva che 30k è il massimo per le gomme sportive di oggi. ma non potendo invertirle, secondo me sarà dura passare i 20k,anche con guida non sportiva
     
  20. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Questa è la mia gomma anteriore con poco meno di 9000km
    Qua la spalla
    20190624_195910.jpg

    E qua il centro.
    20190624_174820.jpg

    Ovviamente il centro è messo bene, e vorrei dire, dopo 9000, ma la spalla è molto più consumata ma non riesco a fare una foto che renda bene...

    Da notare (nella prima foto) la riga molto più scura, quasi scavata, e i bordi vicino alle scanalature perpendicolari alla strada mangiati.
     

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