BMW 125i a Metano!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da luca6686, 8 Settembre 2008.

  1. luca6686

    luca6686 Aspirante Pilota

    11
    1
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    Citroen C3 BiEnergy M
    Salve a tutti inizio questa discussione per avere pareri da voi sul si, no, controindicazioni sul caso etc. sulla mia idea di prendere la 125i e metterla a metano si avete capito bene a metano!!!

    Innanzi tutto vi descrivo la motivazione di questo gesto (folle per alcuni) che mi spinge a mettere a metano una macchina di questo tipo è dovuta la fatto che faccio circa 180Km al giorno per andare al lavoro ed in benzina mi verrebbe a costare molto dato che ho anche le spese dell'autostrada.
    Per l'impianto invece si può fare mi sto già documentando un po' e sui motori con cilindrata > 2250 (non so perchè questo valore strano) ha una resa migliore (anche se i consumi sono comunque più elevati) si parla di una perdita dell' ordine del 2-3% (5-7 cv) di cavalli e del 4-5% (8-9 Nm) di coppia che comunque per me sarebbe già un passo in avanti invidiabile passando dalla mia C3 a metano che ha una perdita del 7-8% passando a metano (da "ben" 75cv passo a 68cv).
    E comunque se voglio divertirmi commutto a benzina e schiaccio il destro.
    Per il costo l'impianto si aggira attorno ai 2300€ - 2800€ (a seconda delle varianti che espongo di seguito) devo ancora informarmi bene per quante bombole mettere a seconda dell'autonomia che voglio, anche se la mia idea era quella di "rimpire di bombole il baule" in modo da farci circa 22 - 25Kg di metano quindi circa 430 - 450 Km con SOLO 20€ che mi sembra un bel risparmio.
    Tutto compreso l'impianto dovrebbe pesare 60-80kg che andranno ad aggravare sull'asse posteriore quindi pensavo di prendere bombole in carbonio che costano qualcosa in più delle standard ma si risparmiano parecchi kg quindi tutto sommato se dimagrisco 5-6kg io dovrei riuscire a non sentire l'aggravio di peso dato dall'impianto.


    P.S. Se qualcuno dovesse insultarmi per la mia idea lo posso capire.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella idea ma essendo a iniezione diretta inattuabile.
     
  3. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    L'idea non è male, perchè non lo fai su un 116i ?

    Io l'ho presa benzina anche perchè (non flammatemi ora :D ) mi son detto: se tra un anno la benza è 2€ / l l impianto a metano o gpl me lo butto su... Ma ora come ora lo lascio vergine senza nemmeno pensarci :D
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ti ci vorrebbe un 325i e90 del 2005, quello è metanizzabile
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Serve un bel bagagliaio x il metano.
     
  6. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Di 116i con impianto ne ho già viste!
     
  7. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    A GPL anche io ma sopratutto le prerest. 115 cv che non avevano il sistema di iniezione come la nostra nuova...puranche (bella eh?) un conce di pisa le vende nuove già gplizzate....
     
  8. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Non è detto, la BRC ad esempio gasa gli iniezione diretta jts alfa, quindi bisogna vedere nello specifico


    Beh se gli piace il 125i penso che voglia la coupè, 125i hatchback non c'è... comunque anche io presi la 116i (pre rest) proprio in previsione di un futuro impianto a metano o gpl...
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Nello specifico nessuna bmw id è gasabile.
     
  10. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se selezioni 125i cabrio vedrai che ti dice impianto landirenzo omegas che è per le iniezioni indirette, se vai più sotto dove c'è 325i MY05 tra parentesi c'è 'forse iniezione diretta': da qui si evince che hanno in mente parecchia confusione.
    Per la 125i cabrio ti danno per sicuro un impianto per una iniezione indiretta per una 325i MY05 ti dicono che forse è iniezione diretta..

    Attualmente nessuno riesce a gasare un'iniezione diretta Bmw.
     
  12. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4
    perchè proprio il metano e non il gpl?
    con il gpl dovresti avere una resa migliore, senza contare che è molto più diffuso sul territorio e non avresti problemi nel fare rifornimento...il metano è ancora poco presente a livello di distributori sulla rete stradale.
    comunque anche secondo me dovresti prendere un motore "più vecchio di una generazione" visto che i nuovi impianti non sono ancora perfettamente collaudati sui motori a iniezione diretta. rischieresti di fare da cavia per lo sviluppo e trovarti a fare i conti con diversi problemi di gioventù dell'impianto.
     
  13. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Che dire, allora ci sarà un errore sul loro sito.

    p.s. cmq il problema fortunatamente non mi tange, la 116i pre rest a quanto mi è stato sempre detto (anche da un installatore che contattai prima dell'acquisto) è gasabile senza problemi, il nuovo 116i invece non so.




    Se ha distributori nella zona in cui vive e lavora col metano risparmierebbe molto di più che col gpl.
     
  14. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4

    ma con la macchina mica si gira solo vicino casa. gli capiterà di allontanarsi da casa di 200km? e lì che fa se non ci sono distributori di metano?
     
  15. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Se una volta l'anno (tipo per andare in ferie) capitasse in zone non servite, c'è sempre il pulsantino, eh...comunque al centro nord i distributori sono diffusi: quindi ad esempio se abita al centro nord e al sud (ed in sardegna dove distributori di metano non ci sono) non ci va mai ecco che risparmia tutto l'anno.

    p.s. io faccio spesso roma-toscana, sono più di 200 km, ma (ho avuto un'auto a metano) c'erano distributori al punto di partenza, lungo il tragitto, e nel punto di destinazione, quindi ripeto, se uno vive e frequenta zone ben servite dalla rete di distribuzione del metano come scelta, per il risparmio, è migliore...
    non solo, il gpl è un prodotto derivato dalla lavorazione del petrolio, quindi il suo prezzo è legato a doppio filo con quello del petrolio stesso...lascio a te immaginare previsioni future.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2008
  16. Dai De Gas

    Dai De Gas Kartista

    213
    4
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 335d Coupé Msport

    180km al giorno e ci stai ancora pensando?](*,)
    Fatti il DIESEL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink:
    un 125i a metano non c'ha proprio senso!![-X
     
  17. Dai De Gas

    Dai De Gas Kartista

    213
    4
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 335d Coupé Msport

    :eek::eek: ma si muovono? ](*,)
     
  18. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC



    Se vogliamo fare i puristi a tutti i costi nemmeno un diesel su una sportiva ha senso... almeno, tra le due opzioni, col metano risparmierebbe di più (farsi oggi un diesel per risparmiare non ha più senso), inquinerebbe meno, e non avrebbe sotto al sedere un motore trattoreggiante...poi, soprattutto se fosse un cabrio, respirare il particolato emesso dalla propria macchina sarebbe una delizia :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2008
  19. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC


    Ah ah ah... allora le panda 750 a gpl (e ne ho viste tante negli anni) nemmeno dovrebbero andare in moto :biggrin::mrgreen:
     
  20. Dai De Gas

    Dai De Gas Kartista

    213
    4
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    BMW 335d Coupé Msport
    A sto punto nn ci metti proprio le mani sopra [-X
     

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