Eccola E' qualche tempo che mia moglie non la faceva ed ha anche adottato la tecnica, per lei nuova, della cottura su pietra refrattaria (forno a gas) Quindi la forma non è molto precisa, ma l'impasto (circa 220 gr, lievitazione di 24 ore e oltre, idratazione 80%) era leggero e soffice benchè sottile; da migliorare la scelta del formaggio, abbiamo provato la mozzarella light di lidl ma non è ideale, la prossima volta proveremo del provolone non affumicato oppure del formaggio grana non troppo stagionato
Infatti la cottura del cornicione/pasta è venuta benissimo...credevo avessi un forno a legna se non avessi poi letto che tua moglie avesse usato la pietra!!! Come ha detto Ale,prova la scamorza e magari aggiungi un po di mozzarella fresca...
Confermo, cottura ottima Il mio gusto personale è per una sfoglia a metà tra la napoletana (spessa, soffice e con cornicione) e la romana (sottile, quasi croccante), questa è venuta più spessa del previsto ma la cottura era giusta In alcune zone d'Italia, scamorza e provolone (non affumicati) sono pressochè lo stesso, la prossima volta la useremo Il problema con la mozzarella è che rilascia acqua che ammoscia l'impasto, tocca trovare quella giusta ma ho poi il dubbio che non sia più tanto mozzarella
Per la mozzarella devi strizzarla e poi lasciarla sgocciolare almeno 12 ore e comunque acqua né rilascerà sempre.
Più per curiosità che altro, proveremo la strizzatura ma se acqua ne lascerà sempre meglio la scamorza