218i AT Da qualche giorno avverto, solo da esterno, una vibrazione metallica nella zona marmitta, è un rumore non continuo, lo avverto sopratutto a motore freddo e da fermo, anche se un paio di volte l'ho sentito anche in marcia a velocità bassa... L'auto va che una meraviglia, quindi non pare essere un problema di motore...qualche parte metallica che ne tocca altra? Qualcuno sa di cosa parlo?
rumori metallici a freddo ne ho sempre avuti..ma a caldo passa tutto.. addirittura in occasione del primo tagliando il meccanico mi ha riferito di aver "sistemato" un rumorino del sottoscocca da me onestamente mai percepito..
Portata in concessionaria per controllo, il rumore pare provenire dall'interno della marmitta, nessun bullone allentato...hanno chiamato l'ispettore...ma dico io, se riscontrano un problema, e rientra in garanzia, perché non lo riparano come in tutte le officine? P.s. il rumore era presente anche a motore caldo e mi sembre, ma non lo posso affermare con certezza, che in alcuni casi perda un po'in ripresa... tuttavia nessuna spia o avvertimento si è manifestato nel quadro..mah
Scopro che in assistenza mi hanno sostituito solo il silenziatore, saldandolo al resto della marmitta, ma a freddo sento comunque un runore metallico identico, anche se di molto attenuato, che scompare a motore caldo... contemporaneamente però ho fumo bianco dallo scarico anche a motore caldo... Non vorrei trovarmi a garanzia scaduta una bella sorpresa con questo "tappullo"...la riporterò in assistenza...
Riprendo il discorso marmitta... Portata per un terzo controllo, mi hanno sostituito i supporti, dicendomi che di piunon si poteva fare...ma il rumore metallico tipo vibrazione rimane ed esempre più evidente anche a motore caldo... Dopo aver letto diversi post anche per le serie 3 e superiori, con medesimo rumore/vibrazione, il problema sembra derivare dal pre catalizzatore o dal catalizzatore stesso con rottura di qualche elemento interno... Non mi resta che scornarmi per far cambiare, finché è in garanzia, tutta la marmitta interamente....
EbeneE, il rumore persiste e secondo me, in altri post su serie1 e 3 che lamentano questo problema, è il pre catalizzatore / catalizzatore... L'ultima volta che l'ho fatta controllare mi dissero che non sapevano come risolvere e che hanno sostituito i cuscinetti della marmitta...ma la vibrazione si sente e ora anche in movimento... Inoltre, non so se c'entra...in accensione fa sempre molto fumo bianco, ma non vorrei fosse condensa in queste giornate fredde... La riporterò...