BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Pompa acqua, catena distribuzione e turbina a 220.000km | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Pompa acqua, catena distribuzione e turbina a 220.000km

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da spley, 17 Ottobre 2018.

  1. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Premesso che cambio olio (castrol 5w30) ogni 10/15mila km...
    Mi ritrovo a 220.000 km e i prossimi lavori importanti da fare e fino ad ora mai fatti sono:
    pompa acqua
    catena distribuzione
    turbina(penso di continuare con la stessa fino a quando non farà qualche rumore brutto)

    A quanti km andrebbero fatti? c'è altro da controllare?
    Che marca mi consigliate per la pompa acqua?

    Grazieee
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    catena e turbina, anche mai.
    pompa acqua, prendi quella "della casa", se non mi sbaglio fino a fine novembre è in promozione.

    che spreco il cambio olio ogni 15mila su un n47.
     
  3. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    io ho fatto pompa acqua, puleggia cinghia servizi e tendicinghia a 145 mila km
    catena spero di non doverla fare
    motore 330d 231
     
  4. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Che sia uno spreco cambiarlo a 15mila sei la prima persona che sento che lo dice... diciamo che 15mila la turbina dura sicuramente di più, di questo sono abbastanza sicuro.

    Quella originale è della BEHR HELLA misaà
     
  5. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ma catena distribuzione e turbocompressore ti stanno dando segni di fine vita,o il tuo è solo uno scrupolo?
     
  6. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    No al momento nulla pero' pensavo, la pompa dell'acqua meglio cambiarla(la spesa non è altissima).
    Mentre la catena magari potrebbe rompersi senza preavviso e rompere tutto il motore, meglio controllarla e cambiarla, se non ora tra una ventina di km
    Per il turbocompressore pensavo di aspettare in caso desse qualche segnale piu evidente...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in tutte le mie auto passate (e non sono poche..solo di bmw sono alla settima) ho sempre rispettato quanto previsto della casa madre, indipendentemente che fosse previsto il service ogni 7500-10000-12500-15000-20000-25000-30000km; ironia della sorte, l'unica che mi ha dato prematuri problemi meccanici è proprio quella che prevedeva il cambio olio più frequente (7500km).


    quindi si, cambiarlo ogni 15mila su una e9x a gasolio è davvero uno spreco, sia economico che di risorse (ambientali e fossili)
     
  8. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Fossi in te (è solo il mio personale consiglio) cambierei si la pompa del liquido e la prenderei originale dato che non costa chissà quanto,poi per turbo e catena aspetterei di arrivare in zona 250000km.
    E anche lì mi affiderei a Bmw per il preventivo e l'eventuale lavoro.
    Se hai intenzione di portarla a 400000km valuta il da farsi...continuo a consigliarti i ricambi Bmw
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    fra l'altro, spero di non averlo già scritto ma già un altro utente ha sfondato i 400mila senza particolari problemi
     
  10. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Si,suppongo sia Thomas72 se non erro
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, Thomas78 per la precisione
     
  12. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Pardon,ho mescolato il nick di Thomas78 con quello di un altro utente.
    Si lui ha sfondato notevolmente i 400k e da quel che scrisse l'auto la vendette ancora efficiente.
    Proprio per questo aspetterei ad effettuare interventi invasivi come la distribuzione,se non oggettivamente necessari.
    Ad esempio il mio N47 ha il turbocompressore originale con 223000km sulle spalle ma ancora funziona e suona davvero bene.
    Tagliandi come da cdb con cambio olio ogni 35000km
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono perfettamente d'accordo
     
  14. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Io posso essere solo che pienamente contento di sentirvi dire questo :) ...non vorrei sbagliarmi ma è un M47 ma non credo cambi molto
     
  15. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ti rispondo per esperienza diretta :D
    Ho avuto la E90 con l'M47 (320d 163cv)
    Venduta con 355.000km e catene mai toccate..la turbina la feci revisionare verso i 320/330000 per l'attuatore che non lavorava correttamente e a volte mancava di potenza dai 1500 ai 2500 giri.
    Per il resto super motore..mai necessità di rabbocchi di olio tra un tagliando e l'altro
     
  16. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Buono buono grazie... per il filtro antiparticolato che mi dici, gli hai fatto qualcosa cambiato o pulito?
     
  17. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ci fu un periodo (limitato)in cui mi prese la smania del downpipe e levai il dpf..dopo un annetto rimisi tutto come doveva essere.
    Il tuo Cdb dovrebbe dare la deathline a 200000km,che hai già superato, per il filtro,ma se fai parecchio extraurbano dura ben di più.
    Il mio dpf ha lavorato circa 330000km escludendo il periodo "folle"
    Semmai consiglio fortemente,se tu non lo avessi già fatto,di investire 90 euro e 10 minuti di tempo,per sostituire il termostato del radiatore EGR.
    Tendono a deformarsi internamente e perdere dunque tenuta.
    Essendo in parallelo con quello principale,se non lavora più,il motore non tiene la temperatura di esercizio quando viaggi,con aumenti di consumi e mancate rigenerazione del dpf,che con la temperatura del liquido inferiore a 75 gradi,non vengono avviate dalla centralina.
    Puoi verificare la sua funzionalità tramite il menù segreto del quadro strumenti,e andando nel sotto menù della temperatura liquido raffreddamento,facendo un giro su strada vedi come si comporta la temperatura..se sta tra gli 80 e 95 gradi va bene.
    Se non conoscessi il discorso menù segreto,lo trovi nella sezione tutorial,ed è spiegato molto bene
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su questo è buona cosa lo spurgo/sostituzione del filtro vapori olio ad ogni service: allunghi la vita della turbina.
     
  19. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ora non so se è possibile come cosa ma il filtro vapori olio(a decantazione) è stato modificato ed è fisso.

    Poi su consiglio di un meccanico bmw ho tolto le farfalle ed ho messo i tappi.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hai fatto bene
     
    A spley piace questo elemento.

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