Aggiornamento parametri centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 18 Aprile 2006.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La scorsa settimana sono andato in concessionaria a farmi aggiornare la centralina in quanto il computer mi segnalava un guasto. Dopo averla aggiornata la mia e91 è migliorata tantissimo sia per consumi sia per erogazione del motore sia per tiro ai bassi regimi. Il meccanico mi ha detto che essendo la mia una delle prime e91 ha beneficiato dei progressivi aggiornamenti all'elettronica che le case automobilistiche effettuano costantemente. Qualcuno di voi ha avuto modo di provare sulla sua e90/e91?
    Ciao

2. Roby-bmw

Roby-bmw Collaudatore

385
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    di che mese hè la tua e91?

ciao..

3. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    la mia e91 è stata prodotta in agosto 2005. L'ho acquistata a settembre in pronta consegna. Non ha il FAP e quindi ha il terminale di scarico ricurvo verso il basso.

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Anche la mia E90 è prodotta ad agosto 2005. Per caso con gli aggiornamenti ti è comparso un menù in più quando navighi con la rotella del BC, dal quale puoi impostare il numero di lampeggi delle frecce, l'apertura/chiusura del solo sportello conducente (quando azioni il telecomando) e le luci "follow me" automatiche? Ho guidato una 320d immatricolata aprile 2006 ed aveva questo menù supplementare. Invece per la mia tali impostazioni le possono settare solo in conce.
    Grazie

5. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non lo so . domani ci guardo

6. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ok. Grazie :wink:

7. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    sono curioso anche io.... ho una E90 320d di giugno 2005 e le funzioni elencate sul computer di bordo non sono presenti..... non mi dispiacerebbe averle.

Inoltre penso che il consumo, anche a causa del cambio automatico sia eccessivo.
    Le prestazioni sono migliorate notevolmenteo e' solo una sensazione ?

8. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    beh di sicuro sono migliorate in quanto hanno resettato anche i buffer di memoria come mi spiegava il ninja Christian72!!

9. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    anch'io ho trovato l'auto dopo l'aggiornamento migliorata sia come prontezza che come spinta.............:wink:

10. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questo vuol dire che non rimappi piu'? eheheheheeh

11. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    No no........rimappo eccome!è solo che prima mi devono mettere a posto la car in conce#-o .......Enrico ma secondo te ho fatto bene ad aspettare.......perchè sono due settimane ormai che rosico dentro per non averla ancora fatta!:sad:

cmq a parte questo,non trovi anche tu che dopo gli aggiornamenti fatti in conce la macchina vada meglio???

12. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    la mia era una provocazione, lo so che rimappi! ehehe
    secondo me hai fatto bene ad aspettare, avresti dovuto rimetterci le mani due volte nella centralina. Non ti dico quanto rosico io che nonostante sia in ferie non ho tempo neanche di andarmi a comperare un telefonino. Muoio dalla voglia di sapere come andrà la rimappa sul 320d (la tua è manuale?).

Ho trovato grossi benefici dalla riprogrammazione della centralina in concessionaria, tant'è vero che questo post l'ho aperto io!!!!
    Ma voglio piu' cavalli, l'auto è talmente piantata a terra e frena talmente bene che a volte mi sembra di avere una macchina sottodimensionata di motore. L'altra sera in autostrada, curvoni veloci a 160/170, l'auto era perfetta.:wink:

13. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao...
    ero dalle tue parti 10 giorni fa....ci vengo spesso,se ti va lasciami il nr di tel in privato che la prossima volta che solo li andiamo a bere qualcosa...

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    si la mia auto è manuale....e senza fap,proprio come la tua enrico:wink:

Ciao ivan....spero di rivederti presto!:mrgreen:

15. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao simone.....la temperatura clima scende...finalmente.....i motori ringraziano

16. darhijo

darhijo Aspirante Pilota

41
    0
    15 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    Interesserebbe sapere anche a me in quanto il menù, che cita Tennic, neanche a me mi si riesce a visualizzare. Grazie

17. matteoo77

matteoo77 Aspirante Pilota

16
    0
    26 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Le funzioni che dici sono presenti sul mio BC e la mia ha 2 settimane di vita.
    Da dove si guarda la data di produzione ?

Grazie
    Matteo

18. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Allora... per vedere la data di produzione, il modo più sicuro è questo:

http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=72210

Te lo spiegherò brevemente, suppondendo che non l'hai mai fatto perchè hai l'auto da poco. Se invece conosci già la procedura, scusami per queste spiegazioni, che sono superflue.

Si entra nel menù segreto e vai nel primo menù, quello "1.xx", che è pure il primo che ti appare in automatico quando entri nel menù segreto.
    Ricorda che premendo velocemente il tastino sul quadro strumenti avanzi di menù (1.__, 2.__, etc), mentre quando arrivi al menù che ti interessa basta che aspetti un paio di secondi senza fare nulla ed entra dentro il menù, e a questo punto appare, ad esempio per il menù 1, "1.00".
    Per cambiare sotto-menù basta una breve pressione del tastino sul quadro strumenti (1.01, poi 1.02 etc).
    Invece, per ritornare all'elenco dei menù principali (1.__, etc) bisogna premere il tastino sul quadro strumenti per un paio di secondi (cioè finchè non torna al menù principale).
    Un consiglio: la procedura postata da EmilianoE90 è quella per accedere a tutti i menù. Se a te interessa solo la data di produzione (Menù 1.04 mi pare), non è indispensabile sbloccare i menù tramite inserimento codice segreto nel menù 19, infatti i menù 1.xx (informazioni generali vettura) e 2 (test quadro strumenti) sono accessibili in modo libero, senza alcun codice segreto.
    Quindi, riassumo, premi il tastino sul quadro strumenti e nel mentre inserisci il telecomando, apparirà "1.__". Sei entrato nei menù speciali, puoi mollare il tastino. Dopo un paio di secondi entrarà da solo nel menù 1 ed apparirà "1.00". A questo punto premi il tastino sul quadro strumenti finchè non arrivi ad una data, dovrebbe essere il menù 1.04, quindi quattro pressioni brevi del tastino. Quando hai visto questo, ed hai finito, puoi estrarre il telecomando e tutto torna come prima.

Ritornando al topic, assodato che le nuove E90 hanno queste funzioni, bisognerebbe sapere se queste funzioni vengono aggiunte anche alle "vecchie" E90 dopo l'aggiornamento del software.
    Chi ha fatto l'aggiornamento recentemente batta un colpo :wink:

19. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Allora ho guardato il menu bc e mi sembra tutto come prima.....non ho trovato alcuna differenza!:sad: ma scusa tennic queste nuove funzioni riguardano il menù segreto o quello che comando attraverso la leva e la rotellina del bc???
    P.S.:sulla mia auto gli aggiornamenti sono gìa stati fatti......però devo riportarla a settembre per cambiare il modulo luci e può essere che facciano nuovi aggiornamenti in fase di programmazione dello stesso!8-[

20. Tennic

6.482
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Riguardano il menù accessibile con la rotella. Io mi ricordo di aver provato ad auto ferma e motore in moto (o comunque con accensione inserita, cioè premere start/stop senza premere la frizione).
    Lo preciso perchè molte funzioni non sono disponibili in certe situazioni, ad esempio puoi verificare i service ed azzerare il sensore di pressione gomme (in realtà non c'è un sensore...) solo col motore in moto (o accensione inserita) e veicolo fermo. Quindi, ti consiglio di vedere ad esempio col telecomando inserito e motore in moto ed auto ferma.
    Le "vecchie" E90, quando si scorre con la rotella, tra il menù "check" e quello "service info" hanno il menù setup (mi pare si chiama così) e l'icona è una chiave. Lì puoi impostare le varie unità di misura e l'orologio su 12/24 ore.
    Quelle nuove, subito accanto a questo menù ne hanno un'altro con un'icona ed un nome simili, ma ora non li ricordo.
    Ebbene, da qui puoi effettuare dei setup prima esclusivi solo di versioni provviste di i-drive. Le funzioni sono quelle che ho detto negli altri post: 1 o 3 lampeggi per le freccie (con breve toccatina della leva ovviamente), apertura/chiusura solo sportello conducente o tutti e quattro (come di default), luci diurne (da approfondire la funzione), follow-me automatico quando si scende dall'auto ed infine chiusura automatica delle portiere appena la macchina parte.

Se qualcuno ha una E90/E91 immatricolata da poco può essere più preciso. Io dovrei aspettare che me ne capiti nuovamente in mano una, ed allora potrò fare foto ed essere più preciso.

Il menù segreto dovrebbe rimanere uguale. Dico "dovrebbe" perchè sfido chiunque (conce compresi) a conoscere il significato di tutti i menù... per sfizio, provate a vedere quelli con numeri alti, ad un certo punto compaiono 8 bit che variano con continuità, come indicassero in real-time lo status di qualcosa :-k

Una cortesia, ti chiedo di vedere nel menù segreto, nel menù 1, alla sesta voce (1.06) la versione del software, così possiamo seguire le varie evoluzioni, anzi se c'è una certa collaborazione tra noi utenti, sarebbe possibile così vedere quali sono le ultime versioni ed aprire una sezione apposita nel forum. Sarebbe utile perchè a volte un conce spaccia un aggiornamento come "ultimo", mentre in realtà altri concessionari potrebbero avere aggiornamenti più recenti. Ad esempio il mio conce mi ha detto che i dischi arriveranno per fine settembre, ancora non hanno niente (la mia è prodotta a luglio 2005, ed immatricolata a gennaio 2006), mentre in realtà gli aggiornamenti esistono già, visto che molti li hanno fatti.

Il mio menù "1" è così:
    1.00 (numero telaio)
    1.01 K-ZAHL W/T : 84848 / 48484 :-k
    1.02 BMWTNR : 000006974659 :-k
    1.03 COD DIA : 0005h 08D0h (forse codice diagnosi in esadecimale, per eventuali errori in memoria? Comunque questi sono i miei valori standard, senza errori)
    1.04 KI HSTLDATUM : 22.07.2005 (data di produzione, penso)
    1.05 HW AEI : 030Ah 0011h (forse qualcosa connesso all'hardware, come la centralina?:-k )
    1.06 SW : 4A.51.03 (dovrebbe essere la versione del software, quella che vi chiedo di vedere, la mia dovrebbe essere quella di un anno fa, visto che il SW non è mai stata aggiornato)
    1.07 KODIERDATEN : 05.09.48.0A :-k
    1.08 CAN : 00 12 13 :-k

Una chicca... il responsabile elettronico del conce, quando gli ho parlato di tali impostazioni, mi ha detto che erano fattibili solo da loro tramite presa diagnosi, e quando gli ho detto che le ultime implementavano tali funzioni già nel menù sul quadro, è caduto dalle nuvole... ma sti qua, le conoscono o le provano le auto prima di venderle e fare interventi manutentivi? Il non conoscere il menù della rotella, cosa possibile anche per la prima scimmia che guida l'auto vista la semplicità e l'evidenza, mi pare molto grave da parte di quello che dovrebbe configurarmi l'elettronica ed il software dell'auto [-X
    Io me ne sono accorto dopo mezz'ora che avevo la loro auto (320d come la mia, ma immatricolata aprile 2006), cioè appena ho mosso la rotella, quindi non è che ho dovuto faticare molto per vedere questa variazione nei menù.

Condividi questa Pagina