Impianto GAS su BMW 330 Ci...consigli!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da boxer, 4 Settembre 2008.

  1. boxer

    boxer Kartista

    78
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330Ci
    Ciao,
    mio padre possiede una BMW 330Ci, davvero uno spettacolo di auto, ma purtroppo i costi della benzina e i consumi "logici" di questo motore stanno spingendo mio padre a valutare il montaggio di un impianto a gas.

    Volevo sapere da chi è esperto o ha esperienza se è meglio orientarsi sul GPL o Metano.
    Poi vorrei sapere i marchi migliori ai quali rivolgersi per quanto riguarda la qualità e le prestazioni degli impianti.

    Più o meno il prezzo quale può essere? ci sono ancora gli incentivi?
    Lo chiedo per vedere quanto ci vorrebbe per ammortizzare la spesa e valutarne l'effettiva necessità!

    GRAZIE
     
  2. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    GPL soprattutto per la reperibilità dei distributori e per la maggior leggerezza dell'impianto.

    Marchi: su motori del genere il meglio è Vialle iniez.liquida...se no lo "standard" di qualità lo offrono AG (autogas sistem),Prins,Stargass (montato su 328 del fratello)...tutti a iniez.gassosa sequenziale.

    Prezzo: 2000-2300 euro circa...il Vialle è molto più caro (chiedi in pm a ROX)
    Ps: 70% della qualità dell'impianto lo fa l'installatore.

    Ciao
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Discorso incentivi... sono legati spesso a campagne comunali... ed essendo campagne... occorre valutare al momento.. ad esempio a modena gli incentivi erano presenti solo per euro 3 o meno... per gli euro 4 non c'erano incentivi
     
  4. boxer

    boxer Kartista

    78
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330Ci
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Di dove sei?
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    vista la modernità di quel motore ,scarterei le iniezioni gassose e mi butterei sul liquido..quindi senzaltro VIALLE oppure PRINS...costano di piu' ma hai semplicemente il meglio che c'è
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Vialle ha un prezzo di listino al pubblico per il 6 cilindri di 2450,00€ finito (2150 per il 4 cilindri), naturalmente se ci fossero gli incentivi, ormai terminati, si arriverebbe a 2100. Se trovi l'installatore compiacente lo chiudi tranquillamente a 2000. Sicuramente gli incentivi saranno riproposti con il nuovo anno, se non c'è l'urgenza e i km da percorrere non sono tanti, conviene aspettare...



    attenzione PRINS non è iniezione liquida ma gassosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2008
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Gli incentivi non sono comunali, ma nazionali, li prevede la finanziaria. I comuni o le regioni possono prevedere ulteriori agevolazioni. Per il 2008 l'incentivo per la traformazione a gpl è stato di 350€ (500 per il metano) a prescindere dalla classe di inquinamento EURO X e dall'età del veicolo. Prima invece spettava solo entro 3 anni dall'immatricolazione ed era di 650... molto più coerente la situazione attuale sicuramente.
     
  9. boxer

    boxer Kartista

    78
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330Ci
    Sto vedendo un po' il sistema vialle come mi consigliate, il problema che però si presenta riguarda l'installatore, il più vicino è a Roma, 121Km da casa mia...per farlo installare non ci sarebbero problemi, ma se si presentasse nel tempo qualche problema, piccoli guasti o altro? Dovrei arrivare ogni volta a Roma, e sarebbe problematica quindi l'assistenza.

    Installatori della BRC ne ho 2 nella mia zona, ma sinceramente non so proprio le loro capacità!

    Meglio BRC o PRINS?
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ovvio che son statali essendo in finanziaria, ma oramai tutti i comuni di una certa dimensione incentivano l'acquisto di mezzi elettrici o trasformazioni verso gpl / metano in ottica antinquinamento.
    [-X
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ragazzi buon giorno!, ma secondo voi 1 buon istallatore a Roma x GPL? io x ora ho 1 naftone ma nn si può mai sapere!!, in + 1 domanda Gassare una M5_E39 oppure M3_E46 è possibile? (lo so che quello che ho domandato è 1 ERESIA!, ma x curiosità!!)
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    "
    Originalmente inviato da BmwModena [​IMG]
    Discorso incentivi... sono legati spesso a campagne comunali... ed essendo campagne... occorre valutare al momento.. ad esempio a modena gli incentivi erano presenti solo per euro 3 o meno... per gli euro 4 non c'erano incentivi"



    Come ti sei espresso sembra che a Modena decidano per i fatti loro se fare o meno gli incentivi. Non è così. A Modena fanno quello che prevedono gli incentivi STATALI come in tutta Italia, poi se il comune prevede ULTERIORI agevolazioni rispetto alle agevolazioni statali esistenti, ben venga...

    Mi sono stato spiegato??? #-o
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Con Vialle considera che non hai manutenzione programmata, per cui in teoria te lo scordi. Certo il problema può capitare a tutti, ma considera che io ho lo stesso tuo motore e in più di 10.000km non sono mai andato dall'installatore... le prestazioni sono quelle del primo giorno, gira come un orologio e meglio che a benzina. Regolati tu...

    Fra BRC e Prins non credo che ci sia tutta questa differenza prestazionale, conta molto chi lo installa e lo regola a puntino... in ogni caso di BRC sul forum ci sono esperienze positive sul 6 cilindri, con il Prins sicuramente meno esperienze...


    non sono eresie per niente... e se mi gira che trovo un M5 touring vedrai...:mrgreen:
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Sinceramente 1 M5_E39 nn mi dispiacerebbe x nulla ma ha costi d gestione :eek: Spropositati!! io 1 volta andai da 1 noto preparatore Romano (che si occupa anche di impianti GPL) x la mia ex auto, e c'era 1 ragazzo con 1 Golf4 R32 :mrgreen: che voleva 1 preventivo x il GPL, dopo 1 discorso molto articolato il concetto che è uscito fuori è stato: 'invece di farti 1 3,200cc R32 [-X t potevi fare il 1,800cc GT e la tenevi a Benza!!'
     
  15. boxer

    boxer Kartista

    78
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330Ci
    ROX grazie, tu a Roma a chi ti sei rivolto?
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Di Serio Francesco, via Trionfale 9078, considera che è "praticamente" l'unico e ormai il nostro motore lo conosce a memoria... vai pure a nome mio... :wink:
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si grazie, pure io mi potevo fare il 318 da tenere a benzina, ma che ragionamenti sono? Dimmi chi è il "preparatore" che lo metto nella black list!!!
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    si dice il peccato ma non il peccatore!, ma a parte questo episodio 1 mio amico c'è andato x altri motivi e nn si è trovato male, è 1 questione d mentalità ](*,), chi vede solo Bianco o Nero e che vede anche le sfumature!!
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    certo... è troppo facile e fin troppo banale rispondere così, diciamo che non vogliono "rischiare" di fare brutte figure o fare qualcosa che richiede troppo impegno senza adeguato ritorno...

    ... inutile dire che più l'auto è prestazionale e più l'impianto deve essere tecnologicamente evoluto per seguire queste performance, se devo mettere l'impianto su un M3, non è certo per farla andare la metà... altrimenti davvero mi faccio il 318... questo mi sembra logico.
     
  20. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    come in pm, ti dico che sulla mia 2.0 6l ho un brc, nulla di spaciale ma anche niente di brutto... ammetto che non ho preso il top delgli installatori presenti in zona, ho preso quello a 10 metri da casa, così in caso di problemi spingevo la macchina fino da lui.
    alla fine mi sono trovato pure bene!

    una perplessità è che ha insistito per mettermi il sequent e non il 56...a detta sua il 56 presentava componenti che invece avevano tolto dal sequent per migliorarlo.
    però va bene....quindi per adesso ha avuto ragione lui.
     

Condividi questa Pagina