Ciao a tutti ragazzi, sono un possessore di una serie 1 118i manuale del 2018. Nonostante gli 11.000 km percorsi l'auto sembra aspirata. Nello specifico non riesco a capire quando attacca il turbo cosa che nell'auto precedente "diesel " al tocco dei 2000/giri subentrava facendosi sentire. Ci sono altri possessori di 118i che accusano la stessa problematica? Eventualmente a quanti giri la vostra turbina si fa sentire?? Grazie mille ragazzi.
La mia è una 118i automatica ma non cambia nulla riguardo all'erogazione. Dai 1200 giri comincia a spingere e non ha mai un momento di vuoto o incertezza. Si può girare a 50km/h a 1000 giri e riprendere. Non comprendo quando scrivi che sembra aspirata.
Immagino che si riferisca alla linearità dell'erogazione, al fatto che ormai i motori turbo non danno più la "botta" come quelli di un tempo...
Si esattamente, scusate l'ignoranza parlavo proprio della botta che si sentiva prima nei motori turbo... Per quello parlo di aspirata... prima toccando i 2000 si aveva il colpo del turbo ora questa differenza non si sente la macchina è molto lineare quasi come se un turbocompressore non ci fosse...
I moderni turbo sono studiati per evitare il turbolag di cui parli te. I turbo bmw sono i twin scroll a geometria variabile proprio per questo motivo.
Mi permetto di dissentire (ragazzi come sono stato aulico!), in seconda se acceleri da 1000 giri, non senti che a 2000 arriva una bella impennata nella spinta?
Secondo me da il meglio di se sopra i 4000 giri...forse essendo stato abituato alla coppia del diesel di prima questa non la sento molto presente...cmq la preferisco adesso, scalare di due marce e buttare giú tutto fino a 6000 giri non ha paragoni...
Su questo non c’è dubbio!!! Anche se, proprio per l’andamento dell’erogazione della coppia, ossia picco massimo a 2000 giri più o meno e poi lento e graduale declino, non è così gustoso dare delle belle tirate come con un aspirato. Proprio per l’andamento crescente della coppia all’aumentare dei giri, andare verso zona rossa con un aspirato è qualcosa di galvanizzante perché tutto cresce, accelerazione, spinta, rumore!
Ma parli di diesel iniettori pompa immagino perché ormai i diesel non danno più la botta iniziale e poi il vuoto ... I nuovi diesel ormai sono molto simili ai benzina e viceversa