E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 900 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    Gio
    io leggo sempre, non sempre prendo parte alla discussione però trovo interessanti recensioni, impressioni di guida ed immagini che posti.
    Per quel che mi riguarda continua a postare e scrivere.
     
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  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh il problema principale come ormai è ben noto è il denaro. ognuno cerca in tutti i modi di averne o farne il più possibile, ed ecco che anche una cosa nata per passione e per scopo assolutamente di scambio e discussioni tecniche , molto utili, lo si fa diventare uno strumento di guadagno, o almeno ci si prova. ed ecco la scelta di chi gestisce a tener conto di fattori diversi che anni prima non avrebbe mai tenuto conto ( e dal suo punto di vista ci sta).
    quindi se discutendo di come cambiare una lampadina(5/10€) su una "semplice" 20d rispondono oggi 2 persone, figuriamoci in un post dove si parla di auto non alla portata di tutti e con argomenti che riguardano up da svariate centinaia di €.
    il fattore tecnico della discussione, come vien riportata sempre dal bravissimo @Gio72 , quindi in rapporto va a decadere per il numero assente di risposte in conferma o in dibattito. anche io leggo e seguo il suo post ma ovviamente non sono alla sua altezza tecnicamente , anche perchè mai avuto auto di un certo livello, quindi oltre un assetto o delle ruote maggiorate non saprei cosa rispondergli.
    ad ogni modo il capo @RossoCorsa continua a dire che il numero di iscritti è in aumento e che oltre a far guadagnare di più, a noi e alla nostra passione continua a non portare nulla.
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    No @Gio72 non mollare, nessun 3d del forum è più coinvolgente di questo e anche se non partecipo attivamente si questioni tecniche (non ne avrei le competenze..) ti leggo sempre super volentieri tant'è che se dovessi passare da Venezia vorrei avere anche il piacere di conoscerti.
     
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  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che spettacolo di macchine :vamp:

    aspettiamo il racconto della "sera prima" (cit.) :vamp:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ti assicuro che, al di fuori del “parco chiuso”, c’erano una marea di vetture con ben meno dei tuoi 360cv!
    La tua 340i MPPK avrebbe fatto bella mostra di se’!

    Senza alcun dubbio! Qualche anno addietro ci “scannavamo” in disquisizioni sulla dinamica di una TI raffrontata a quella di una TP. Oggi queste discussioni non esistono più...

    Io ho citato il tasso di incidentalità media, registrato in tutto il 2016, ogni 1000 (ogni mille, lo ripeto) auto circolanti, che si attesta a 6,6.
    Quella mattina ne sono circolate 1193 lungo i 150km del giro dolomitico, quindi i 7 incidenti, sono perfettamente confrontabili con la media indicata, pertanto non vedo proprio come, sul piano statistico, vi possa essere incoerenza.
    Certo non varrebbe il contrario: l’indicazione di 7 su 1193 in un giorno sarebbe irrilevante sul piano statistico per inferire una possibile media annuale di incidentalità nel 2018, ma certamente è un dato che può essere confrontato con quello che è già un riferimento medio annuale (pur relativo al 2016) e ci dice che sabato quanto occorso a un Ferrari GTC4, a una Lotus Exige, a un Mitsubishi Lancer, a una M3 E36, a una M2, a una TVR e a un Mustang Cabrio conta meno di zero ;)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ci sono troppo affezionato a questo 3d :D
    E’ che ogni tanto mi faccio sopraffare dall’avanzare dei capelli bianchi, che mi rende più acido del dovuto ;)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Può essere quanto dici, ma la passione per le auto potenti e costose prescinde dalle proprie possibilità economiche: nel 1990, quando presi la patente, dovetti accontentarmi dell’auto di mia madre: una Fiat Uno 45 Fire 1.0 e nel 1991 fui felicissimo perché mio padre la sostituì con una “potentissima” Uno 70sx ie, che guidai fino al 1996.
    Eppure ti assicuro che mi divoravo 2/3 riviste automobilistiche ogni mese, eccitandomi anche soltanto a leggere le caratteristiche di una Ferrari F40 oppure di una Lamborghini Diablo SV!
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ah per quello rimango della mia idea, anzi col passare degli anni divento anch’io più acido, rigido e catastrofista. Mi piacciono le auto benzina, TP, rumorose e casiniste!
    Purtroppo il mio test dell’m4 è stato troppo breve per capirne in modo sufficiente le caratteristiche peculiari e commentarle in modo approfondito, tuttavia nello stesso giorno ho provato un’auto che in proporzione (per aspettative) mi ha stupìto più della m4: la Porsche Boxster 987 spyder. Ora che ci penso, devo lasciare un commento in merito nel topic di @Ale_72
     
  9. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    500
    155
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Purtroppo no... lungi da me voler fare il "professore", ma 6 incidenti ogni 1000 auto in un anno implica un tasso di incidentalità media giornaliero di circa 0,016 incidenti/1000 auto/gg (6/365)... o se preferisci, 16 ogni milione di auto circolanti... in sostanza, 4-500 vetture coinvolte al giorno in tutta Italia...

    Se la Dolomites Street fosse la media giornaliera, ogni auto circolante andrebbe in officina 3 volte all'anno!

    Comunque, in casi del genere come detto, l'incidente è da mettere in conto... l'importante è che non si sia fatto male nessuno. ;)
     
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.848
    22.771
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Caro coscritto, come ti invidio. Stesso anno, stessa Fiat uno di mamma del 1990. Solo che io non ho mai fattto il salto con la 70sx (oltretutto quella full optional, avevi anche il contagiri e il tunnel centrale) e mi sono portato la 45 fire fino al 1996.

    Urge schizzare a leggere.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, ho effettivamente scritto una stupidaggine.

    La mia (o meglio, nostra ;)) Uno 70sx era la i.e. Restyling, che aveva il contagiri di serie e montava il nuovo 1.372cc ad iniezione elettronica da 72cv.
    Ci impiegava 11,4” (11”6 nella prova di Quattroruote) a toccare i 100kmh partendo da fermo, ma all’epoca mi pareva volasse :D
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.848
    22.771
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che ricordi però... :bastondit:
     
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  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.155
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Primissima auto guidata Alfa 33 1.3 boxer a carburatori di mio padre del 1986, senza servosterzo e 79 cv. Con quel rombo inconfondiblie mi sentivo Lauda!

    Prima macchina in condivisione con mamma Clio del 1992 1.2 i.e 60 cv. Sentirsi un Dio a 18 anni. Tettuccio apribile a compasso e radio a cassette :-D
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.155
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Che ricordi i primi anni 90
     
  15. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    anche io partito con una Fiat Uno 45 fire 1.0 a 4 marce (avete letto bene 4 marce :mrgreen:)
    per poi passare un anno dopo ad una ben più potente Fiat Uno 60SX

    che tempi, zero autovelox, zero tutor, zero telelaser
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS ricordo male o avevi partecipato al Dolomites Street 2017 con la Giulia? Ce l’hai ancora?

    Quante cose che si scopre di avere in comune!
    Pensa che quando mi presero la Uno 70sx ie rosicavo perché praticamente tutti i miei amici avevano proprio l’Alfa 33, chi la 1.3 da 79cv, chi la 1.3S da 86cv, chi la Quadrifoglio Verde 1.5 da 105cv!
    Così, quando il papà di mia morosa, a fine 1991, le prese una Alfa 33 usata, seconda serie, con il 1.5 da 105cv della prima QV (la successiva era passata al 1.7 da 117cv, mi pare), ero letteralmente in visibilio! E quanti spari montani mi feci con quella 33! E pure tante altre cose, che c’entrano poco con la guida... :D

    Anche alla Clio 1.2 60cv lego ricordi piacevoli: la presero proprio nel 1992 ad un mio amico fraterno neopatentato, al quale fui felice di insegnare alcuni rudimenti della guida sportiva, come il punta-tacco (tecnica che imparai proprio sulla 33, agevolata dai pedali di gas e freno molto vicini)!

    Bei ricordi...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vogliamo dire qualcosa delle gomme con sezione da 135???
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.848
    22.771
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io mi ricordo che avevo fatto mettere le 155, con buona pace delle mie braccia nello sterzare con il volantino della momo (cambiato con la scusa che quello in plastica stampata della Uno tagliava all'interno causa sbavatura dello stampo)
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, il bello della M4, vorrei ribadirlo ancora, è che è una sportiva “perfettamente imperfetta”.
    Impegnativa, a volte scorbutica, ma con una personalità spiccatissima e unica.
    Estremamente affascinante, in ogni suo aspetto.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Altro elemento in comune: sulla mia avevo montato il volante Mono “Montecarlo”, da 38cm (se non sbaglio)!
    E pure il pomello del cambio, oltre ai cerchi in lega da 13 OZ “Premiere” ;)
    E le plastiche dei fari posteriori della Uno Turbo!
     

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