la differenza di spalla è poco più di un centimetro....se, come ha detto l'utente in questione, vede poca neve la cosa è ininfluente se invece ne vedesse molta di neve, allora è più influente la scelta di un pneumatico più stretto come i 205 poi io non voglio convincere nessuno, dico solo che a mio avviso non vale la pena spendere 1.000/1.100€ per una spalla più bassa di un cm e per avere la macchina più brutta, piuttosto che 400/500€ di pneumatici invernali da mettere sotto i cerchi che ha già
No no ovvio, neanche io, sono modi di vedere diversi che nel confronto costruttivo magari danno anche qualche spunto in più per riflettere a chi è indeciso e capire quali sono le sue priorità
si infatti sto valutando complessivamente la spesa per rendermi conto se effettivamente convenga. Vengo da una precedente auto, dove comprai doppi cerchi al primo inverno e dopo ben 8 anni sono riuscito a rivenderli riguadagnandoci qualcosina e ammortizzai il costo. Quindi diciamo che sono tentato nel ripetere l'esperienza acquistando un cerchio dedicato alle invernali. Mi faro fare qualche preventivo e valuterò di conseguenza.
Io ho optato per altro treno di cerchi poiché avevo già treno di gomme invernali di tipo Rft (mi ci trovo bene), Pirelli Sottozero 3. Ho preso appunto 4 cerchi Mak Munchen 8j et 38 per gomme 225/40R18 per evitare lo stallonamento due volte l'anno. La trovo una soluzione comoda che non avevo mai provato prima con le precedenti vetture. Probabilmente, se non avessi avuto già le gomme, avrei preso un cerchio da 17 e, sempre molto probabilmente, con gomma 225/45R17 che costano meno dei 205. Mia opinione ovviamente. Comunque ti consiglio di decidere in base all'uso che ne fai d'inverno. Boccio decisamente le All Season che non sono né carne e né pesce. Promuovo le Rft, soprattutto di inverno, vista la "comodità" di cambiare una gomma sotto l'acqua o sotto la neve.
Ma infatti è principalmente per comodità! Diciamo che in inverno in media almeno una volta a settimana salgo a sciare abitando a 30 km dalle piste. Le all season non le prendo neanche in considerazione, d'inverno voglio essere tranquillo visto che la macchina la uso per lavoro e devo spostarmi spesso, a volte su strade di montagna.
scrivo qui per evitare un nuovo post. devo prendere le invernali visto che le mie michelin crossclimate sono da 17 e dovrò provare a venderle in qualche modo. Il mio primo treno di invernali fu nankang, prese solo per soddisfare la normativa. Adesso abito sul lago, vicino lecco, non penso che nevichi molto e non andando praticamente mai in montagna non ha senso prendere le alpin o roba simile giusto per evitare salassi. Ho visto su pneumaticone i marchi entry level e mi sto orientando su "sottomarche" di marchi più blasonati, in particolare su: Laufenn -> Hankook Matador -> Continental Gislaved -> Continental Debica -> Goodyear Viking -> Continental Qualcuno di voi conosce questi marchi e sa indirizzarmi? a occhio, vedendo il disegno mi ispirano le debica, gislaved e viking.
Chiedo consiglio anche io per un dubbio che mi assilla: ho preso i cerchi da 17 per fare il treno invernale ma sono indeciso se montare termiche vere oppure 4 stagioni. Abito nella pianura padana e nevica molto raramente e in montagna a sciare non ci vado. La mia domanda è volta a capire se una TP come il 118 necessita veramente di termiche, perchè sulla Golf me la sono cavata bene anche con le 4 stagioni che soffrirebbero di meno del decadimento. Esperienze personali?
Se hai gia un treno di estive e hai preso un secondo set di cerchi non vedo perchè montare 4 stagioni anzicchè le invernali! Io sono contrario a prescindere alle 4 stagioni alla fine con un treno di invernali raddoppieresti la vita sia delle estive che delle invernali stesse! quindi economicamente parlando avresti la tua convenienza e ci guadagneresti in sicurezza d'inverno e sicurezza e perchè no anche di piacere di guida d'estate. Oltretutto se non devi accollarti la spesa di un nuovo set di cerchi avendoli gia io non ci penserei due volte.
Concordo. Io avrei messo le invernali sugli stessi cerchi, ma dal momento che hai già preso dei 17 apposta non vedo il motivo di prendere delle 4 stagioni (che sono fatte per essere usate tutto l'anno)
Premesso che non monterei nessuna di queste (io l’anno scorso ho preso 4 Pirelli sottozero3 runflat 225/40/18 su Gommadiretto a 556€) Ho sentito parlare abbastanza bene delle debica
beh sulla tua anche io, ma sai è più che altro per rispettare l'obbligo di legge, alla fine per il lavoro faccio 20km al giorno e i viaggi li faccio con le super sport in estate
Meglio gomme specifiche per segmento stagionale. Le vie di mezzo non sono né carne e né pesce (imho). Poi hai già presi i cerchi se non erro.... Molto più sicure con temperatura asfalto da 7º in giù
Domanda a chi monta invernali solo per rispettare il codice della strada : ma perché non vi prendete anche voi delle catene da tenere a bordo sia per bisogno che per legge?
Non hai torto riguardo al discorso legalità. Devo dire però che fino al 2012 non avevo mai avuto le termiche ma devo ammettere che anche senza neve si gira molto meglio che con le estive. Posso risparmiare su tante cose ma non sulla sicurezza.
Ho già il ragno, ma poi se c’é un po’ di ghiaccio o nevischio è sempre meglio una gomma invernale dell’estiva
Ma quindi se per le estive si hanno i 225/40 R18 ant e 245/35 R18 post, è possibile montare per le invernali solo i 225/40 R18 sia davanti che dietro?
Io l'auto la uso per di più nel weekend e in città...e per andare al lavoro non prendo l'auto. Stavo valutando se sia comunque il caso di prendere delle gomme invernali (eventualmente opterei per i 225/40 R18 in modo da tenere gli stessi cerchi) o munirmi di catene da tenere nel baule in caso di controlli...