Salve a tutti, qualche giorno fa avviando la mia auto mi è comparso sul display un avviso di avaria alle luci esterne, esco per controllare e noto che effettivamente sembra essersi fulminato una fascia del fanale posteriore DX. Decido di portare la mia auto dal mio elettrauto di fiducia che mi chiama oggi per dirmi che il problema sembra proprio essere la "centralina di controllo dei fari" e che il prezzo da nuova si aggira attorno ai 400€, ma che è facilmente reperibile usata ad un prezzo nettamente inferiore. Mi dice che il fanale posteriore rimane parzialmente accesso a macchina spenta e l'avviso di avaria alle luci esterne persiste. Guardo su eBay e trovo decine di moduli per il controllo delle luci per bmw e90 (con differenze di prezzo tra loro notevoli dato che si passa dai 40 ai 130€). Ora mi trovo a non sapere quale LCM acquistare e se devo verificare altre variabili oltre che il modello e l'anno. La mia ricerca su ebay è questa https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=bmw+e90+lcm&_sacat=0 Qualcuno può aiutarmi dato che è il primo problema che mi si presenta con questa automobile? Grazie a tutti!
Non capisco, non trovo altre risorse dove documentarmi in autonomia.. chiedere sul forum più grande BMW mi pareva una scelta ragionevole
Ciao ,intanto ti consiglio di trovare un altro fanale posteriore è provarlo perché mi sembra strano che si fulmina solo una striscia dello stop per colpa del FRM ,molto probabilmente il.probkema è il fanale stesso ,ti consiglio di andare in bmw è verificare se c'è un richiamo è te lo cambiamo in garanzia ,ad un mio amico lo ha fatto . Se dopo esserti assicurato che non è il fanale il problema ,devi dare più informazioni sulla tua macchina perché appunto come vedi ci sono tanti tipi di FRM ,quindi puoi sbagliare . Devi anche sapere che se la compri usata molto probabilmente non basterà solo montarla ,serve anche codifica ,però ti ripetto fai prima la prova con il fanale perche è lui
Il problema è che rimane acceso anche a motore spento, per quello anche l'elettrauto ha pensato all'FRM. Ovviamente comprandolo usato mi ha detto anche che dovrà programmarlo, quindi presumo sia comunque un'operazione fattibile. Che informazioni servono della macchina? Grazie della risposta :)
Allora non ha fatto neanche una diagnosi,"HA Pensato" non si può sentire Informazioni come il VIN (le ultime 7 lettere e numeri del codice più lungo che trovi sul libretto ) inizia con w se non ricordo male
Ho chiamato ed effettivamente una diagnosi è stata fatta ed è sicuro che sia appunto quella la causa dei problemi (anche perchè ho notato che il numero degli avvisi sul cdb è in continua crescita). Se può servire il mio VIN è VE18493
Per veicoli senza Luce adattativa in curva(S524A) il part number è 61359128184 Per veicoli con Luce adattativa in curva(S524A) il part number è 61359128185 https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+318d+M47N2/ECE/61_2094
Grazie mille, ho ordinato mezz'ora fa il pezzo cercando su RealOEM esattamente quale fosse il mio part number ed è esattamente lo stesso che mi hai detto te. Grazie :) Anche a @Danel86 che mi ha consigliato di partire dal VIN code