chiesto appunto a due poliziotti della stradale con cui kiakkeravo oggi in autostrada..ancora spenti! :wink: volevao darti la notizia, ma la tua suppposizione era giusta!
dimenticavo, su tutti i cartelloni elettronici ci sono le telecamere, non prendono la media ma prendono la velocità istantanea, quando ci passi sotto è meglio frenare!
ecco , è quello che dicevo io. se passi sotto il cartellone a 125 km/h non dovrebbero far partire il rilevamento. cmq sotto il cartellone sempre meglio andare a velocità codice!
ma non il cartellone del tutor!! TUTTI i cartelloni elettronici a messaggio variabile hanno le telecamere!
sono disperato non si potrà più fare casello - casello con il cornometro allora???? MALEDETTI TUTORRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
una domenica mattina di 3 anni fa, l'autostrada era deserta si era in ritardo a bordo di una 325 e36 190cv... Padova-Bologna in 50 minuti... ottimo tempone direi...
Partenza ore 5 da Pesaro Arrivo ore 8.40 a Ortisei Ore 9.00 sugli sci a 2000 metri ... non male anche questo!! Pesaro - Padova 2 ore tutto con strada assolutamente vuota!!
ragazzi, vi faccio due domande: 1) forse è quello che dice Davide, ma.... ultimamente in tanti cartelli autostradali vedo che ci sono sotto nelle 2 corsie quei pannelli tipo TUDOR. A cosa servono? Per prendere la velocità?? Perchè allora anche tra Ferrara sud e Bologna in direzione Bologna i 3 cartelli autostradali ce li hanno... Però onestamente la faccio tutte le settimane di sera ( vado spesso a Ferrara a mangiare con amici ) e normalmente corro davvero tanto al ritorno verso mezzanotte ( 230/240 e anche di più ) ma... non mi è mai arrivato niente... 2) Da Bologna a VIESTE dove sono i Tudor a parte quello di Forlì? Tra 10 giorni parto per una settimana di ferie... e devo farmi andata e ritorno....
Comunque aggiungo: considerazione PERSONALE...... Avete mai sentito o letto di qualcuno che ha preso una multa col TUDOR???? IO NO!!!!!
magari non sono ancora attivi per difficolta' logistiche loro.......cmq sto notando effettivamente che sotto i cartelli in mezzo all'autostrada ci sono sempre due telecamere puntate sulle rispettive corsie.......secondo me e' l'inizio della fine......nel senso che tra qualche anno i nostri 230/240/250 ecc ecc ce li possiamo scordare......
ok le telecamere dietro i pannelli elettronici, ma non rilevano tutte la velocità, quelle che rilevano la velocità, devono avere PER FORZA i sensori annegati nell'asflalto, subito sotto al cartellone, altrimenti la velocità non la rilevano di certo... per cui se non sentite il classico rumore di ruote che passano sopra la serpentina....sono banali telecamere....
X fortuna nel mio tratto tra Civitanova e Falconara Marittima nn c'è niente e posso ancora farmi i miei 50km in 18minuti circa!!! Dimenticavo, con la Punto Multijet!!!
Per esperinza diretta, sono tornato ieri notte, tra Pescara e Cerignola ci sono dei portali ogni 20 o 30 Km. Non c'è un portale d'ingresso e uno d'uscita, d'altra parte con la pausa in Autogrill sarebbe stato troppo facile. Alcuni erano molto evidenti perchè c'erano solo gli scatolotti appeso per le due corsie ed i sensori affogati nell'asfalto senza il cartellone informativo a coprirli. Tra le altre cose ho notato che i sensori del tutor sono messi a distanze diverse, quello della prima corsia è più lontano dalla telecamera rispetto a quello della corsia di sorpasso. Viaggiando di notte sia all'andata che al ritorno ho fatto caso che i led rossi di questi scaltolotti erano accessi. Io ho impostato il cruise a 140Kmh e su quel tratto ad ogni portale per prudenza rallentavo sempre. Spesso ci sono anche degli scatolotti bianchi più grossi e senza sensori nell'asfalto, penso che quelli siano solo per monitorare il traffico. Vi confemro che non ci sono i cartelli gialli come ne ho visti sull'A4. In direzione sud, nel primo tratto dopo Pescara ho visto 3 o 4 cartelloni verdi con le scritte bianche che avvertivano dei tutor, in direzione Nord ne ho visto solo uno ma verso la fine nella zona di Pescara.