Vale la pena metter un intercooler maggiorato su 320d 184cv portata da con mappa a 206cv e senza egr? Ho visto che ci sono da tutti i prezzi, certo non volevo spendere 1000 euro ma nemmeno 100. La sostituzione ho visto che è immediata, prendendo quello adatto senza bisogno di fare modifiche, basta collegare i condotti. Che dite?
Beh risposta secca.... Anche io avevo letto molti no... Avrei solo aria più fresca in entrata al motore, ma pare non porti grossi vantaggi. E poi ho letto di maggiori lag. Cmq il mio discorso non è legato alla Potenza ma al minor stress dei componenti Cosa si potrebbe fare allora per far soffrire meno la turbina?
Mettere un IC maggiorato non porta la turbina a soffrire di meno La sofferenza (che tale non è) delle turbine è dovuta principalmente a problemi di lubrificazione, le altre condizioni di lavoro (temperature, pressioni) non vengono alterate poi tanto con quei 20 cv in più
Infatti credo accorciero i cambi di olio. Che dite 15k sim troppo pochi? 20k sono la percorrenza giusta per cambiare olio?
Quali sono i tuoi percorsi stradali frequenti (urbano, extraurbano, autostrada)? Quali andature tieni? Quanti km/anno percorri?
Autostrada superstrada e velocità da codice. Rara qualche tiratina ma non al Max...diamo 160 170. Km anno circa 15-20k
Secondo me, sono condizioni di lavoro normali (quasi ideali) per quel motore Accorciare le scadenze del cambio olio non porta alcun danno ma aumenta i costi che personalmente non ritengo necessari con solo 20 cv in più Secondo me, puoi benissimo fare il cambio come suggerito dal computer di bordo, al massimo anticiparlo ogni 20 mila km
Diciamo che per 20cv cambiare l'IC ha senso solo per chi fa uso in pista, se non c'è grande differenza nelle dimensioni il turbo lag non è percepibile. Il powerKit ufficiale cambia IC per "soli" 20cv ma ovviamente lo fanno per rispettare tutti gli standard interni.. ipoteticamente potresti usare la macchina solo in pista e loro devono offrirti garanzia di affidabilità. Riguardo alla turbina l'unico modo per farla soffrire meno è togliere il FAP ma se fai solo qualche tirata ogni tanto non è significativo lo stress imposto dai 20 cv in più... un altro motivo in più per non toccarla è il fatto che hai il motore N47 e meno lo "tocchi" e meno rischi di vederti negato un intervento in garanzia alla catena.
io ho comprato un bell' intercooler maggiorato identico al wagner al rispettabile costo di 350 euro. gli oltre 650 € del wagner mi facevano girare le bolas mentre 350 € l ho reputato fattibile. se sei interessato ti giro il link di subito. p.s. io l ho messo su 330d 231 hp
Beh ormai la mappa è fatta... Una nuova mi costerebbe ancora.. Poi il 320d a oltre 200cv mi basta... Dovrei avere un bel 335 per divertirmi..