Oggi ho capito quanto và il 330xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da *Alberto*, 14 Agosto 2006.

1. manny

manny Kartista

75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Anch'io ho la 330 xd E91 ed in effetti è meno rabbiosa della audi "A3 2.0 quattro" di mio fratello anche se ho 90 calvalli in più.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.711
    1.027
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Posto la mia esperienza con auto tranuille e poco rabbiose.
    Ho guidato quasi una settimana il 535d. Devo dire che si viaggia nella bambagia, nel più assoluto silenzio, anche la sensazione di rabbia è poca, sembrerebbe un ferro... ma quando ho guardato il tachimetro:eek: :eek: :eek: ... quando ho visto che ogni secondo guadagnavo 10 Km/h anche a velocità alte, mi sono reso conto che una cosa è l'impressione, l'altra è la pratica. Ovviamente a velocità intorno ai 100 Km/h accelera di più di 10 Km/h ogni secondo, ma pare di stare fermi. Appena ritirata me ne sono accorto superando un'altra auto sulla statale, andava sui 60 all'ora; ho dato metà acceleratore e la mia l'ha soprassata molto rapidamente... dopo qualche secondo guardo il tachimetro... 180 :eek: ... ho mollato il gas, mi sono un attimo ripreso ed ho continuato ad andare tranquillo tranquillo 8-[
    Dal giorno andavo con un occhio sulla strada e l'altro sul tachimetro, ma non per sapere la velocità ma per vedere con quale tranquillità saliva la lancetta mentre chi stava in macchina pensava di andare piano.
    A proposito, la danno per 0-100 in 6.5s. Partendo da fermo, con DTC attivato e cambio in DS, e acceleratore costantemente in kick-off, la lancetta ha toccato i 100 dopo 6 secondi e qualche spicciolo.
    Quindi, anch'io prima giudicavo molte auto con poco carattere e poco "violente", poi mi sono reso conto che ci sono degli aerei che volano a bassa quota e sono pure stealth, anche per chi li guida, che non si accorge di niente... ma loro volano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un semi off-topic... quando ho ritirato l'auto, questa riusciva a fare il pendolo con molta tranquillità anche a 90 in rettilineo, bastava dare tutto gas e fino a tutta la terza lasciava due serpentoni neri in terra, anche se si era a 60, bastava affondare e pendolava vivamente. (prove fatte con DTC attivo... alla faccia dell'elettronica opprimente). Poi ho scoperto perchè non stava in terra... aveva le gomme anteriori a 2 bar (anzichè 2.2) e quelle posteriori a 2 bar (anzichè 2.5). Appena regolate bene le pressioni (importantissime le motrici, ovviamente) l'auto è cambiata radicalmente, aveva un'aderenza impressionante ed anche uscendo da curve lente ed accelerando forte (elettronica disattivata) pareva che le gomme fossero un pezzo unico con l'asfalto. Complimenti alla BMW per aver saputo fare un assetto e telaio in grado di gestire i 272 CV ("poca roba") ed i 560 nm di coppia (TANTA ROBA... addirittura più della M5)=D> =D> =D>. Invece, un vaffa......lo all'agghiacciante, non merita di stare su un'auto così.:evil:

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In teoria, poi nelle prove su strada i risultati sono un po' diversi...

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Piccola precisazione: non sono pesi a vuoto ma con un po' di carburante, con 70Kg di guidatore e mi pare 10Kg di bagaglio.

5. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Piccola precisazione parte II: il pendolo non è quello che hai detto ma un trasferimento di carico volutamente provocato in ingresso di curva.
    Si va interni di traiettoria, poi esterni e poi di nuovo interni a prendere la corda.:wink:

6. Tennic

6.711
    1.027
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Pardon #-o ... comunque penso che il concetto si sia capito, fino ad una certa velocità, anche andando dritti, le ruote motrici pattinavano e la coda "pendolava" a destra e sinistra.
    Ciao:wink:

7. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si si, avevo capito.:wink:
    Solo che il termine poteva dare adito a interpretazioni diverse.

8. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    serbatoio di carburante pieno al 90%+70 kg di guidatore+7kg bagagliaio.:mrgreen:

9. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Allora la memoria non mi ha abbandonato del tutto..:biggrin:

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Macan Turbo e Audi A3 45 Tfsie
    Concordo in pieno con quello scritto da Tennic... A volte uno non ha l'impressione di quanto vada la propria macchina, soprattutto quando guidi un 5 che ha una insonorizzazione quasi totale... Solo guardando come aumenta la velocità del contakm te ne rendi conto....
    Ricordo ancora le prime volte appena ritirato che mi trovavo ormai al limite della frenata ad un semaforo o uno stop....
    E questo perchè non mi rendevo conto della velocità che facevo.... :D :D :D

11. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    guarda proprio ieri son tornato da un giro con parenti su posti di montagna un bel po' di strada sterrata con salite severe ..curve strette,dossi etc
    ero a pieno carico (5 persone +bagagli e pieno)..non ti dico la motricita'
    del nuovo x drive...sembrava di stare su asfalto...molto difficile perdere
    di aderenza anche se cerchi la sbandata..
    dove noto la diff.col vecchio e'nella distribuz.dei cavalli alle ruote..
    in situazioni di perdita di aderenza e di ripartizione di potenza alle
    ruote...non c'e' storia ...qui avviene tutto con piu' naturalezza
    ed efficacia..
    mi sentirei quasi di dire che su e46 il sistema era nato a posteriori
    e qualche volta lo sentivo ...un peso .. estraneo che trascinava l'auto...
    qui telaio ,sospens,sterzo...sembrano studiati...sul sitema xdrive
    sul vecchio 330 xd sullo stesso percorso in 2 e scarico l'auto non
    la sentivo ben messa sulle ruote..
    altra diff. che noto e' che il peso qui e' ininfluente sulla guida..
    ero carico come un mulo...con climatizz.acceso..ma sale di coppia
    con facilita'...come fossi solo:eek:
    sul pass.3 4 in acceler. in salita ho superato una a4 quattro con il 3.0 v6 anche lui carico ma con 3 persone (a proposito anche a4 mi sembra abbia una buona trazione ma che differenz. monta ?sono torsen meccanici?)

12. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Lascia il DSC e vedi che non ti fa pendolare proprio per nulla ;-)

Mah, non so. Io ci trovo solo vantaggi, paragonato al cambio della 330ci che avevo.

13. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    mi sto sempre piu' convincendo che il 330xd è la mia auto ideale!

14. Tennic

6.711
    1.027
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Io ho solo detto che col DTC attivo la coda dell'auto andava per i fatti suoi fino a tutta la terza marcia. La colpa di questo comportamento "ballerino" era dei pneumatici sgonfi, ma comunque il DTC lo consentiva, invece col DSC attivo al 100% (no DTC) allora fino a tutta la terza c'era la spia arancione del DSC che lampeggiava all'impazzata. Ovvio che il DSC non consente "pendolamenti".
    Il senso della mia affermazione riguardo l'elettronica era che molti ragionano in logica binaria, cioè DSC On e DSC Off, mentre esiste anche una sottofunzione del DSC, ossia il DTC che consente discreti pattinamenti e derapate prima che il DSC intervenga, e, non ultimo, simula un differenziale autobloccante :wink: .

Il cambio che avevi sul 330ci era automatico o manuale? Sul 535d ho trovato il cambio automatico opprimente, quando parte sembra di sentire un autobus, con il motore che sale di giri e l'auto rimane ferma, poi accelera ma il motore resta sempre a quei giri, poi cambia marcia come l'autobus, ed anche in modalità manuale cambia marcia dopo quasi un secondo che si da il comando, e ti assicuro che in prima è fastidiosissimo perchè quando parti, prevedi una cambiata a 3000 giri ed in quel momento tiri la leva, il motore continua a salire fino ad oltre 4000 prima di cambiare marcia. Insomma, mi ha deluso su tutti i fronti. Poi, ovviamente se un autista preferisce la comodità di dimenticarsi del cambio, visto che fà tutto lui, su questo non discuto, ognuno ha i suoi gusti ed esigenze e li rispetto.
    Comunque, chi ha comprato un'auto con l'automatico è ovvio che lo gradisce, altrimenti non avrebbe speso i soldi con l'optional, ma se ad un possessore di automatico lo si mette a scegliere tra un robotizzato ed un automatico in oggetto (convertitore di coppia), quale sceglie? Penso proprio... non quello con convertitore di coppia :wink: .
    Purtroppo mi pare che la BMW utilizzi gli SMG solo su M3 ed M5 (mi inchino), mentre per i comuni mortali e disponibile sono l'automatico con convertitore di coppia :sad: .

15. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    scusate l'OT.... vieni a Marina al mare?? ke bagno vai???

io vivo a marina... (sn di Ravenna, quindi son sempre la...) :mrgreen:

16. nio67

nio67 Secondo Pilota

869
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    ho letto tutto il topic.... mi interessano tantissimo le prestazioni del 330d
    ma purtroppo non ho molti termini di paragone per quanto riguarda le partenze brucianti; come ho gia' scritto in altri miei post ho guidato solo la mia auto, e in una o due occasioni ho fatto qualche centinaio di Km con una golf TDI penultima serie, credo quella con 140 CV. la spinta di questo Golf si fa sentire... qualcuno di voi possessori di 330d e 46 sa dirmi se si provano le stesse sensazioni come spinta? e poi un'altra domandina... e' meglio il 204 Cv o il 184 Cv?
    grassssiee :wink:

17. 184cv

184cv Primo Pilota

1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Eheheh...io ho il 184cv 5 marce....e ti posso solo dire che SCAVA....per ora non la cambio assolutamente.......[-X

18. nio67

nio67 Secondo Pilota

869
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    se con "scava" intendi quello che penso io... allora spero di trovare al piu' presto la mia 330D.... effettivamente preferirei una come la tua... mi costerebbe meno in asicrazione e bollo, e poi credo che anche in gomme spenderei un bel tanto in piu' visto il codice di velocita' della 204 CV:confused:

19. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Ok, avevo frainteso :wink:

Manuale, 5 marce. Non è noto per essere un cambio molto manovrabile e la gestione del motore da parte della centralina (euro 4) faceva si che fosse difficile calibrare il riattacco.

Sulla 330i E90 non è assolutamente così. Slitta un pochino il convertitore di coppia solamente se parti in seconda (e mi pare il minimo). Altrimenti si blocca subito e l'effetto scooter o autobus è scongiurato.

Anche per quanto riguarda la velocità di cambiata in modalità manuale è su un altro pianeta rispetto a quanto mi descrivi per la 535d.

Inizialmente l'avevo scartato ma ho avuto occasione di provarlo e non ho avuto dubbi, mi è piaciuto subito. Puoi decidere che marcia mettere e quando metterla, e se non hai voglia non serve neanche scalare. Altrimenti se sei incasinato lasci fare tutto a lui.

20. Tennic

6.711
    1.027
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Beh, Elpasa, non ho mai provato quello della serie 3, ma quello della serie 5 è così. Se metti in modalità automatica D o DS, quando vuole cambiare marcia lui lo fà bene,adeguandosi allo stile di guida, mentre alla partenza se parti piano allora dà l'effetto autobus mentre se parti deciso sembra quasi un cambio normale. Ma è insopportabile che in modalità manuale M lui cambia marcia circa un secondo dopo che glielo hai detto, sia in salita che in scalata. In prima e seconda devi calcorare tale secondo anticipando la cambiata, altrimenti cambia prima lui perchè sei arrivato al limitatore, ed in tal caso prende la marcia superiore da solo.

Condividi questa Pagina