installazione compressore volumetrico 318is | BMWpassion forum e blog

installazione compressore volumetrico 318is

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da polifonico, 3 Settembre 2008.

  1. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ragazzi ho la possibilita di recuperare un paio di tipi di compressore volumetrico e volevo sapere un paio di cose da voi piu esperti:
    -quale compressore va bene (di quale auto)
    -posso montarlo senza aprire il motore
    -l'intercooler si deve adottare o no

    e come affidabilita come siamo?
    spero mi potete dare una mano perche e un progetto che vorrei realizzare a breve termine
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao polifonico,
    secondo me, rischi di compromettere l'affidabilità della tua bellissima e36.
    Piuttosto fai rimappare, usa moduli aggiuntivi...
    Il compressore, lo ritengo un po' pericoloso.:confused:
     
  3. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    non sono un tecnico..e ne capisco na mazza...

    ma su due piedi credo che non sia impossibile, anzi, molto più facile che mettere un turbo. da quello che so sono cinghie e zero centraline...
    poi dirlo è facile, farlo è altra cosa.

    per il tipo credo che quello della cooper sia il più a datto sul fattore dimensione. quello delle SLK è scatolato e occupa parecchio...quello della mini, vista la dimensione del cofano dovrebbe essere più adatto..anche se nelle e36 di posto ce nè
     
  4. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    la mappa gia ce e ce anche lo scarico completo dai collettori ma prestazionalmente vorrei qualcosa in piu e senza vlunmetrico o addirittura turbo non si puo aumentare piu di cosi quindi vorrei fare un lavoro piu tosto
     
  5. Testone

    Testone Secondo Pilota

    843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    questa idea mi era balenata anche a me... ma imho vai ad avere problemi di compressione etc...
     
  6. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    Ciao

    secondo me rischi di spendere soldi e comprometterti l'auto#-o

    il 318is è bello così io piuttosto passerei a una M:cool:
     
  7. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    si ma la m mi costerebbe molto di piu di quanto spenderei per modificare la mia
     
  8. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    innanzi tutto pero volevo sapere se qulcuno mi saprebbe dire un preventivo di dei pezzi della mia bmw poiche siccome devo smontare per fare la guarnizione della testa devo farli dato il kilometraggio 190.000
    mi servivano:
    fasce dei pistoni
    kit guarnizioni
    bronzine di banco
    bronzine di biella
    pattini della catena e tenditore
    qualcuno mi puo aiutare o dirmi a chi rivolgermi? grazie
     
  9. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    si può fare,
    la macchina cambia soprattutto nel modo di erogare la potenza, e si sente.
    Non è un lavoro pesante ma qualche modifica occorre farla, intercooler, elettronica, ecc.. e visto che hai 190000km il motore lo apri e ci lavori su, se vuoi avere una certa affidabilità.
     
  10. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    non credo ,le modifiche costano a meno che non sei un meccanico e hai la possibilità di reperire ricambi a costi bassi[-X

    leggendo in questo forum troverai chi dice che a son di modificare nel corso del tempo che l'ha tenuta il 318is o il 320 ha speso più di quel che avrebbe speso rivendendosela da subito senza neppure cambiare i cerchi e prendendosi direttamente una M=D>

    senza contare il fatto che quando la rivenderai le modifiche che stai facendo potrebbero addirittura diminuire il valore, peraltro già esiguo, di queste auto.

    inoltre con una vettura modificata in maniera così vistosa (appena si apre il cofano il volumetrico si vede) potresti avere problemi con FDO e assicurazione#-o:-k
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il volumetrico è la strada più o meno obbligata per fare dell'hard tuning in buona sicurezza.
    Voglio dire, lavora a pressioni talmente basse che è davvero difficile vada a dare grattacapi di affidabilità.
    Quello che mi da da pensare è la cosiddetta "spesa per la resa", qui si parla di un incremento ipotetico di cosa, 40cv, a fronte di una spesa (certe cose IMHO van fatte bene o non fatte) di diciamo 4.000€, son 100€ per ogni extra cv in più.

    Ne vale la pena?
     
  12. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    lavorando in un officina e cercando di reperire il materiale a basso costo dovrei spendere un bel po in meno di 4000 euro
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    buon per te!
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    tutta la roba prendila originale ma metti in conto 4 pistoni stampati ( wossner o pistal racing ) decompressi di 1 punto.
    Con gli iniettori non ci stai dentro, ti occorreranno almeno 4 iniettori maggiorati di pari impedenza ( fiat coupè 16v turbo o lancia delta hpe ) ed una mappa fatta su riscontro frenato.
    Diversamente il surplus di potenza potrebbe non essere affidabile.
    Ti ho consigliato ciò dato che con i km che hai devi aprire cmq il motore altrimenti andavi di 0,35bar di volumetrico e mappa con anticipi e benzina adeguati.
    4 pistoni alla fine ti costerebbero intorno ai 5-600 eur in + ma li potresti considerare una sicurezza in + ( oltre a consentirti sovrapressioni prossime a 0,9 bar )
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    polifonico, hai preso un auto gia' un po' a dubbio, ci hai gia' speso bei soldi, ora devi pure aprire il motore per farci la testa....
    e vorresti metterne altri per un volumetrico.
    avresti, opinione mia umilissima, speso molto ma molto meno a prendere un m3 e36 messa decentemente sui 6mila euro, credimi.
    anche se veniva un po' piu' di mantenimento.
     
  16. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Per me il volumetrico è ottimo come mezzo per incrementare coppia e potenza senza ricostrire il motore ma su una macchina così io opterei per venderla e farne una più fresca su cui poi fare certi lavori.
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..elaborare un motore con 190.000km..auguri :cool:
     
  18. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ma dove posso intervenire per prendere qualcosina?
    gia ho scarico completo dai collettori
    eprom
    aspirazione
     
  19. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    è un aspirato non ci puoi far moltissimo
    fattene una ragione

    fai una bella revisione al motore..vedi che recuperi i cv persi negli anni e spenderai molto meno

    già così ne avrai da divertirti..

    mio consiglio?

    revisione al motore fatta bene (e se ora hai 190k km vedrai che la sentirai la differenza)
    autobloccante

    hai tutto quel che serve per divertirti a vita :wink:
     
  20. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    o dio tanto poco non mi costa
     

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