Ciao a tutti, mi sembra che sia passato solo un giorno dal trapasso, in tutti i sensi, della mia vecchia E46 325Ci. Invece è già passato un anno: occasione perfetta per un primo vero bilancio sulla nuova arrivata F20 125i. Tralascio ogni considerazione estetica e vado subito ai contenuti. Motore: la potenza c'è, e tanta. Ma l'erogazione del 2000 turbo non mi ha convinto all'inizio e non mi convince ora dopo più di 10.000 km. Possibile che sia l'abbinamento con l'automatico, ma quella sensazione costante di inerzia non mi piace e bisogna sempre anticipare ogni accelerata di un secondo abbondante prima di sentire davvero il cambio di passo del motore. Preferivo l'aspirato coi sui bei 6 cilindri, nonostante un rapporto peso/potenza decisamente più penalizzante di quello attuale. Cambio: sul funzionamento nulla da dire, sul confort nemmeno. Il che significa che nel 90% del tempo passato al volante sono contento che ci sia un cambio automatico. Ma anche in questo caso, quando si vuole guidare un po' e gestire del tutto il mezzo, non ci siamo. Almeno non con questo cambio automatico, nemmeno in modalità "Sport". Dinamica di guida: tenuta di strada davvero impeccabile. E' quasi impossibile far intervenire l'ESP grazie ad un telaio che dà la sensazione di far lavorare sempre al meglio le sospensioni. Però purtroppo ancora una volta, per quanto sia sicuramente più veloce in qualsiasi situazione della "vecchia" E46, per quanto riguarda il feeling mi manca qualcosa. Oppure il limite qua è talmente alto che non è possibile pretendere di avvicinarcisi su strada, mentre prima anche una rotonda "allegra" dava già la sensazione di doverci mettere del proprio per controllare la macchina. Anche le run-flat ci mettono del loro ad ovattare le sensazioni trasmesse. Della E46 ho trovato superlativo l'assetto: un equilibrio perfetto di sportività e confort, grazie probabilmente ai cerchi soltanto da 16". Freni: niente da dire, l'impianto è impeccabile. Posizione di guida e visibilità: così così. Ma qua il tutto è anche dettato da volumi interni abbastanza compatti e da una linea di cintura altina, che non consente di vedere sempre al meglio ciò che c'è attorno alla macchina. Nel complesso sono contento dell'acquisto, ma non credo che mi innamorerò come per la E46. Forse serve un serie 3, magari la prossima...
Forse che forse devi cambiare una cosina visto che la F20 325i non esiste Per l’assetto è proprio vero che non siamo tutti uguali... Per il cambio...i love manual, seppur neanche più i 120i li facciano manuali mi pare. Per il resto non mi esprimo avendo avuto ben poco modo di provare quella motorizzazione!
Guarda che anche la serie 3 F3X attuale si è evoluta rispetto alla precedente E9X, è migliorata in quasi tutto, tranne che nelle sensazioni che trasmette quando cominci a spingere e alle alte velocità. Insomma dove prima Bmw faceva la differenza e lasciava indietro le altre marche , ora non è più così. Ci sono varie discussioni in merito.
Sì, purtroppo ho letto un po' in giro. Molti addirittura sostengono che Audi, nonostante l'assenza di TP, abbia ormai telai e sospensioni qualitativamente superiori, a parità di categoria. Comunque se proprio devo lasciare BMW, dopo ormai 15 anni, mi tolgo lo sfizio di una Giulia.
Aspetta però perché questo non è il b48 ma il precedente...ancora non è pronto evidentemente, lo è invece la 120i b48
Facendo due conti con una media dei 9 al litro, su soli 10000 km in un anno, che vuol dire usarla praticamente mai e non godersela, hai regalato al benzinaio quasi 1900 euro. Che coraggio comprare benzina. Praticamente solo da te si fa una crociera di 10 gg ai Caraibi sto benzinaio
Non solo non hanno senso i tuoi conti sul totale, ma dimentichi anche che a parità di condizioni il Diesel costa di più ed è ancora peggio se consideri una bassa percorrenza. A meno che tu non mi stia consigliando di non possedere un'automobile, il che mi pare abbastanza off-topic.
Cosa vorresti dire?...se comprava un 125d gli costava di più all'acquisto e la differenza che ha risparmiato se la gode in benzina e piacere di guida visto che con il diesel a 4000 giri ti pianti. Se aggiungi che all acquisto dell'auto nuova diesel più cara ci devi aggiungere il costo del gasolio dove sta la convenienza a comprare un diesel di pari potenza facendo 10000 km all'anno?
Questa famosa favola che "il diesel costa di più in manutenzione " Io ce l ho da 16 mesi, ho il pacchetto manutenzioni compreso , due anni di garanzia, al momento ho speso 0 euro di manutenzione. Peccato però che con il diesel ,a 1,5 al litro, anche con guida molto allegra non scendo mai sotto i 12 km /l Con il benzina sarei sui 8-9 km/l, forse meno, con benzina a 1,6-1,65 euro al ,itro. Poi per carità, se fa radical green prendere BENZINA prendetevelo. Fate gli americani in italia con il prezzo della benzina in Italia. Poi li vedi, tutti a 90 all ora in autostrada con i 120 i sperando di riuscire a fare 300 km con un pieno di benzina; )
Allora non ci capiamo e si che sono stato chiaro. La tua 125d all'acquisto costa 2000 euro in piú della 125i giusto?...ok quei 2000 euro risparmiati me li posso sputtanare in benzina e sfizi vari per un anno/10000km e ne avanzo (dipende dai vizi ) mentre tu ipotizzando un consumo medio di 14 km/l hai altri 1000 euro in piú da spendere in gasolio per percorrere 10000 km in un anno. Quanti km fai all'anno di media?.....che ti spiego anche gli anni successivi poi…. Cmq la 125i non é una M1 e percorre molto piú di 8-9 km/l. Io con la 120i di media sono sui 13 km/l....non sono piú le petroliere di una volta.
Sono quasi certo che i pacchetti manutenzione li facciano anche per le auto a benzina. Quindi il divario si assottiglia... Detto questo, per molti l'auto non è solo un mezzo di trasporto necessario. Io, per esempio, anziché la Playstation mi sono comprato un'auto. A benzina. Non mi sento americano, né mi sento nella posizione di criticare le scelte altrui. Buona nafta!
Rientriamo in Topic x cortesia. Siete OT non è la discussione benzina/gasolio ove fra l’altro non se ne esce. Grazie
... mi sono impelagato a leggere,e .... Ho la netta sensazione che se si scrive "a 4k giri ti pianti, col diesel", non si hanno le idee granchè chiare, e si parla per dogmi. Peraltro: credo si possa serenamente soprassedere sul discorso "risparmio" e parlare, invece, di sensazioni di guida. Prima di accattarmi la 125D ho valutato (e provato...) la 125i...Mi intrigava parecchio l idea di un bel turbo benza. Sulla carta hanno prestazioni del tutto analoghe... all atto pratico, nel normale utilizzo, la 125D ne ha di piu SEMPRE E COMUNQUE... La 125 a benza raggiunge la parità su un livello di guida ben oltre il "brillante". Non ragioniamo sempre e solo in ottica "risparmio", quando si parla di diesel... perchè è un concetto un po desueto