BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 [info] BMW 330d coupè 245 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da abracadabra, 12 Settembre 2018.

1. abracadabra

abracadabra Kartista

196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Salve a tutti,

dopo una lontananza di qualche anno dal forum, sono tornato a trovarvi (e ovviamente a rompervi le scatole!)

Al momento ho un BMW serie 1 E87 116D rimappata (con varie peripezie che troverete in post passati... ahimè). In ogni caso al momento guido la mia cariola con i suoi 180 somari da trotto e un consumo più che onesto.

Dopo aver sopperito a tutta una serie di questioni personali, finalmente posso togliermi qualche voglia e, guarda caso, vorrei lanciarmi su un'auto.

Premetto che prenderei la nuova auto solo per sfizio (auto del "weekend" per intenderci) tenendola quindi come seconda.

Ho letto diversi post riguardo le prestazioni ed i consumi straordinari del 3 litri da 245 cv e volevo qualche consiglio in merito. Specifico che sono interessato al modello coupè, anche se vedo che se ne trovano pochi usati.

In termini sia di prestazioni che di consumi, quali sono le incidenze dell'eventuale trazione integrale e cambio automatico? Cosa conviene? Da quello che ho letto in giro parrebbe che la trazione integrale la faccia bere come una petroliera...

Immagino che qualcuno potrebbe suggerirmi il "benzina" ma onestamente sono più attratto da questo Diesel. Anche se si tratta di un'auto da week-end, vorrei potermi comunque sentire libero di girarci senza paura di dilaniarmi il portafoglio per il costo del carburante, quindi anche per un viaggio lungo.

Aggiungo infine che non sarei intenzionato a mantenerla "stock", ma una bella mappatura e downpipe la farei...

Attendo cortese riscontro. Grazie in aticipo

Ultima modifica: 12 Settembre 2018
  2. Gabo

Gabo

40.563
    5.652
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    564.187.851
    BIESSE Racing Vicenza
  3. abracadabra

abracadabra Kartista

196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    In merito al cambio automatico ho letto che a tuo avviso perde potenza. Mi puoi spiegare?

In merito ai consumi ho capito che a trattarla bene beve veramente poco.

In merito alla trazione immagino che la tua sia posteriore. Hai qualche notizia sull'integrale? Avendo di base 245 cv più quelli "bonus" in arrivo, converrebbe la trazione integrale per un maggior controllo?

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.483
    2.200
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Se posso consigliare e visto che sarebbe una seconda auto (quindi hai tutto il tempo per trovare quella giusta) cercane una manuale e a trazione posteriore.....miglior efficenza, minori cose che si possono guastare.
    Io stesso acquistai due anni fa una A4 B8 3.0TDI quattro MANUALE (difficile da trovare quanto un 330d manuale) e rifarei la stessa scelta oggi.

5. abracadabra

abracadabra Kartista

196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    Nessuno di voi ha esperienze con la versione xdrive? Chiedo solo per curiosità.

Forse sarà un segno del destino ma stasera, appena uscito dall'ufficio, hanno parcheggiato un 330d lì davanti.
    Da me non se ne vedono... Così ho "importunato" il pilota chiedendo qualche info. Aveva il 240 cv tp automatico e mi ha detto che ci fa i 16 km/lt...

A questo punto potrei azzardare anche l'automatico visto che trovare il manuale è impossibile se non in Germania. Avendo in mente di metterci le mani, mi limiterebbe troppo il cambio automatico?

6. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Io sono andato fino in Germania per trovare un 330d manuale e TP. E rifarei la stessa scelta ancora oggi. L'automatico a 6 marce BMW non ha senso di esistere, almeno per me. Già con l'8 marce un altro discorso, ma non lo facevano all'epoca.

Così come sono adesso di media sto sui 15 km/l. Ma dipende da come guidi, ho fatto anche i 18-19.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.

Condividi questa Pagina