In realtà' forse non c'e' il problema! e quindi e' impossibile trovare una soluzione, mi spiego, vi piace un motore che fa' 8000 giri? se la risposta e si, eh beh allora, bisogna cambiare bronzine e bulloni di biella e ringraziare mamma BMW che faccia motori cosi' buoni. Non bisogna dimenticare che fino a poco tempo fa' le auto con queste prestazioni i motori bisognava rifarli a 80mila km, ma non il secolo scorso eh, poco tempo fa'. Poi sinceramente non capisco perche' un proprietario di E92 voglia fare il lavoro in BMW? una vettura che ha 10 anni e sicuramente fuori garanzia, io in conce BMW ho trovato un livello di incompetenza raro sulle M, con quel tariffario ORA? Sei del nord? Monza Garage fanno McLaren, Porsche Ferrari e vetture LMP1 sapranno cambiare le bronzine di una M? tranquilli lo sanno fare e sono piu' onesti dei concessionari. Se siete in centro itaGlia contattate Ice e' iscritto qui' sul forum, ingegnere impegnato da anni nel Trofeo Lamborghini internazionale (di solito lo vincono). In ultimo vorrei conoscere quel fenomeno che rompe un motore M e da' 29.000 euro al concessionario con quei soldi lo rifaccio 2 volte il motore.
Il solito discorso degli 8000 giri....il fatto che un motore POSSA girare fino a 8000 giri non significa che ci faccia tutti i km a quel regime. Molte delle bmw sbronzinate non avevano quasi nemmeno mai raggiunto quel regime. Secondo, anche fosse, stiamo parlando di 8000 giri, non 12 o 14000. Il cedimento delle bronzine delle E92 è un problema a cui bmw al 99% saprebbe come mettere rimedio...se bastasse sostituire qualche componente, ma probabilmente è un problema di disegno del monoblocco, cosa che richiederebbe di sostituire in toto il motore. Forse per una macchina artigianale (tipo Zonda), particolarmente tirata, potrebbe avere qualche ragione (IMHO, comunque no), ma su una berlina di serie, sportiva fin che si vuole ma è una berlina, un motore a cui bisogna cambiare bronzine preventivamente ogni 2-3 tagliandi non è giustificabile in alcun modo. Piccolo dettaglio: i motori delle E36 e E46, fanno centinaia di migliaia di km senza problemi, eppure girano a 8000 giri pure loro e hanno la stessa potenza specifica...perchè questi non sbiellano? PS: la mia E36 nei primi suoi 200000km ha fatto almeno 500km/anno di pista (e tra il 2005 e il 2015 anche di più contando la media di 1000km al nurburgring), ora ne ha 250000 e nemmeno l'ombra di un problema alle bronzine e compressione ancora perfetta.
Le Zonta tanto tirate poi... son turbo! Il problema sulle E46 e' pressoché' identico infatti i bulloni ARP vengono montati anche su quelle, la mia E92 stradale di km ne aveva 92.000 e poverina si faceva 4 Ring all'anno alcuni pure in OPL piu' parecchie pistate e non ha mai sbiellato. Durante una sessione di prove a Imola nel 2014 nel Box con noi c'era una 997 GT3RS 4.0 con una striscia di olio che arrivava a Rimini (chiedere a Andrew) era il terzo motore che rompeva, e quella non e' una berlina ma una macchina che in teoria e' fatta per quello scopo. Comunque se sei un frequentatore del Ring magari ci conosciamo io salgo da tanti anni, un sacco di volte anche con il Forum.
Ciao, scusate una domanda, se cambio le bronzine è meglio cambiare anche viti di biella e bulloni, o solo bulloni? o solo viti? o solo bronzine e basta? ....è più di una domanda però è come fosse una...grazie
Ciao mi sono iscritto e riapro questo vecchio post in quanto ho chiesto a Ferraris un preventivo per la sostituzione bronzine alla M6 E64 che ho appena acquistato. 6300 euro ivati, a me sembra un po caro, dato che avevo letto prima nel post ben meno per l'M3 (vero che è passato qualche anno..) Di seguito quanto mi hanno inviato: 1 LIQUIDI MOTORE € 220,00 € 220,00 1 SET ORING € 25,00 € 25,00 1 SERIE GUARNIZIONI € 188,00 € 188,00 1 SERIE BULLONERIA € 574,00 € 574,00 2 GUARNIZIONE TESTATA € 153,00 € 306,00 1 SERIE GUARNIZIONE TESTA € 451,00 € 451,00 1 MATERIALE DI CONSUMO 30,00 € 30,00 1 BRONZINE DI BANCO € 331,00 € 331,00 1 BRONZINE DI BIELLA € 331,00 € 331,00 1 MANO D'OPERA € 2.700,00 € 2.700,00 +IVA. Lambro Garage purtroppo non fa piu interventi di questo tipo, ho sentito Speedcar che mi deve far sapere, Autotech Monza non mi hanno risposto. Altri nomi di fiducia da consigliarmi zona Milano-Monza o più in generale nord italia? grazie!
Sull'M3 devono fare 2 cilindri in meno A parte gli scherzi, €1400 di guarnizioni e €2700 di manodopera sono assurdi. Che fanno ci lavorano su un mese? Oppure chiedono 200 euri l'ora?
Onestamente i prezzi mi sembrano, nonostante la tipologia di vettura, semplicemente alti. Ma non è un intervento da 4 lire intendiamoci. Un preventivo diciamo "giusto" dovrebbe essere intorno ai 4500 € fatturato.
Per la mia avevo letto di prezzi da 2.000 a 2.500, qualche anno fa, va be che hai due cilindri in più ma 4.500 a me sembrerebbe già tanto, ma tanto....l' M3 riescono a cambiarle senza togliere il motore, l' M6 non so, ma visto i prezzi secondo me hanno calcolato di toglierlo...
Dipende da cosa viene fatto e sostituito esattamente. Alcuni ad esempio non sostituiscono la bulloneria.
penso che almeno i bulloni sia obbligatorio cambiarli se smonti tutto...comunque mi sbalordiscono questi prezzi, iva compresa sono 1.150 euro di guarnizioni ... e 700 euro per venti bulloni ... io li produco, ma manco in titanio ho visto certi prezzi... in ogni caso per i prezzi dei ricambi forse non è colpa di chi gli ha fatto il preventivo, non so che ricarico ci ha messo, però i 3.300 euro di manodopera mi sembrano uno sproposito visto che c'è qualcuno che con meno ha fatto un lavoro simile con ricambi compresi...la spiegazione come ho detto prima è che forse hanno calcolato di togliere il motore, per l'M3 anche in bmw ti tolgono il motore e di conseguenza i prezzi schizzano, però almeno per l'M3 un bravo meccanica ti fa il lavoro da sotto senza togliere il motore, basta spostare l'assale...
Negli USA con $2500-$3000 si fa. Anche in uk chiedono £2500. Si fa tutto da sotto abbassando l'assale, 10-15h di manodopera. Un kit ricambi completo con bronzine della WPC lo vendono a $1300 https://www.turnermotorsport.com/p-340428-e60-m5-e63-m6-rod-bearing-overhaul-kit/
https://www.ma-performance.de/m-modelle/e6x-s85/ €1590 con anche olio per il V10. Gran prezzo! Da aggiungere €450 per il tubo del vanos
Non capisco perche cambiano le guarnizioni della testa, devono smontare la coppa dell'olio mica la testa.