Che c’entri o non c’entri l’olio non so. Di certo non è normale ritardare un tagliando di 14000 (quattordicimila) km, che già di loro a mio avviso sono tirati all’osso, figuriamoci sforare così tanto!
Il discorso è che se avessi fatto i tagliandi regolarmente,probabilmente casa madre ti sarebbe venuta incontro con la manodopera al 50% o in altro modo...così è normale che ti risponderanno picche..mi spiace..
Ragazzi considerate però che quando l'ho acquistata io, dava lo stesso messaggio ma con 11 o 12.000 km, non ricordo con precisione. Quindi sarebbe cambiato poco o niente, perchè comunque non era una cosa prevedibile. Non mi lamento, me ne assumo la responsabilità anche perché non ho altra scelta.
Ah ok, la negligenza dunque non è completamente tua, menomale. Resta il fatto che ora stai così e spiace anche a me!
Come detto da altri, 14000 km di ritardo sul tagliando sono tanti, comunque se l'hai presa in BMW con il messaggio di 11000 km, puoi provare a chiedere uno sconto Credo sia meccanico, la sua denominazione è "MECHANICAL BELT TENSIONER"
la concessionaria dove hai acquistato l'auto ti ha quindi dato una macchina con tagliando scaduto da 11.000km? fagli scrivere dall'avvocato p.s. puoi pensare che l'olio oltre tagliando per la diminuzione di viscosità può essere stato causa di un errato (inferiore) tensionamento cinghia con sbattimento della cinghia stessa e danneggiamento del cuscinetto
Non l'ho presa in BMW, l'ho acquistata da un privato...quindi nada de nada. E' stata negligenza nostra, mettiamola così...in parte la colpa potrebbe essere anche la mia, dà fastidio che la macchina l'ho acquistata appena a giugno, questo più che altro. Non mi aspettavo di dover fare un intervento così importante ad appena 3 mesi di distanza dall'acquisto.
Ma sei sicuro? Cioè il produttore testa e certifica un olio dopo diverse prove... il meccanico su quali basi lo consiglia?
Ha lavorato per 27 anni in officina per concessionaria BMW. Ricordo perfettamente sia il 0-30W, adesso ho solo il dubbio sulla sigla finale. Però se vai a vedere le confezione del Castrol 0-30W ad esempio, riporta su addirittura i loghi BMW e Mini.
Ho appena sentito il meccanico e ne ho approfittato per chiedere conferma in merito all'olio da utilizzare: mi ha detto che lì va il 0-30W LL04, e che in sostituzione posso utilizzare addirittura l'olio 0-20W.
Comunque, a me pare strano che al sud d'Italia possa andare bene un olio di gradazione 0W-30, per non dire 0W-20 Siccome d'estate ci sono 40° C, penso andrebbe bene uno 5W-40 oppure uno 10W-50 sempre Castrol LL04 oppure LL05
Ragazzi non fate confusione....un conto é il tendicatena (della distribuzione) che é idraulico ed un altro il tendicinghia della cinghia ausiliaria per i servizi.
Come minino tu sei stato negligente, tanto a prendere una macchina con tagliando superato da 10.000km ma soprattutto a continuarla ad usare senza tagliandarla Tieni comunque presente che un problema di mancata manutenzione ricade (anche) sul precedente proprietario (sempre che lui non abbia utilizzato la formula vista e piaciuta nello stato in cui si trova) Se l'avessi acquistata da poco ti consiglierei di contattarlo
Non mi risulta che esista qualche tipo di tutela nel caso di compravendite tra privati..credo che se decidi di acquistare l'auto da privato,questa è sempre "vista e piaciuta"..è anche per questo che comprare da un privato costa meno che comprare da un rivenditore...a meno che chi ha venduto l'auto non abbia firmato un qualche documento di responsabilità ma ne dubito fortemente.. EDIT:Mi sono informato,se hai acquistato l'auto sapendo che avrebbe dovuto fare il tagliando 10000 km fa,eri consapevole del "difetto" e non potevi ignorarlo con la normale diligenza del "buon pater familias"..quindi chi ti ha venduto l'auto in questo caso è esente da colpe.
Esatto, la compravendita di auto usate tra privati non obbliga al rilascio di forme di garanzia, sebbene ne rimanga facoltà per il venditore
Infatti, tra privati vige sempre il "visto e piaciuto", salvo poi voler certificare i tagliandi o avere la vettura ancora dotata di garanzia della casa madre