Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 216 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    beato te, per me quella è la velocità che concilia di più il sonno :D
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Sulla Mini in autostrada i 120 sono obbligatori invece per evitare la risonanza da mal di testa dello scarico :mrgreen:
     
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  3. nivola

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  5. ndk

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  6. nivola

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    Buon per te, allora!!
    Gaaaaaassssssssss a martello!!!!! :haha
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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  9. angor

    angor Primo Pilota

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    personalmente sono contento che abbiano ricominciato ad accenderli, nonostante le due mie auto in firma....perchè da quando sono in funzione, ho notato un enorme miglioramento della "qualità" della guida rispetto anche a solo 10 anni fa...oggi è difficile (ma non impossibile) trovare lo sfanalatore aggressivo o, viceversa, il piantato in corsia di sorpasso: almeno il 99,99% degli autisti che supero o che mi superano, sono molto corretti. Io stesso, del resto, ho decisamente cambiato approccio alla guida in autostrada.
    Oltre che esserci, secondo me, meno ingorghi perchè il flusso di auto è molto più costante.

    Unica curiosità: da che ne so, in tutti i paesi esteri le telecamere riprendono DAVANTI, così da ovviamente identificare anche il conducente.
    In italia, "stranamente", c'è molta attenzione alla privacy dei passeggeri, così le foto vengono fatte da dietro e parte poi tutta quel ridicolo teatrino dello sconto se si denuncia chi guidava.
     
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  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    A me invece sembra che dove c'è il tutor il traffico sia più lento però capisco che può essere una mia impressione personale.
     
  11. angor

    angor Primo Pilota

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    [OT]
    certo, è più lento, ma è più scorrevole, con meno "oscillazioni" dovute agli impacchettamenti tra macchine che vanno a velocità troppo differenti.

    Ci sono teorie ed esperimenti che confermano che più il flusso di auto è costante, meno possibilità ci sono che si formino code. Viceversa, il continuo rallentare e accelerare, tipico di auto che si muovono a velocità superiori a quelle medie del flusso, oltre una certa soglia di traffico causano rallentamenti e, se le auto incolonnate sono oltre un certo limite, l'arresto.

    EDIT: c'è anche un simulatore di code nel quale bisogna cercare di limitare gli ingorghi e il sistema più efficace è proprio nel ridurre la velocità massima sviluppabile dalle macchine
    siamo schifosamente OT, comunque a questo link...ci si può divertire con ostacoli e si vede che abbassando la velocità massima, sotto una certa soglia non si formano più code e il tempo totale del giro è molto più basso, nonostante la minor velocità massima.
    http://www.traffic-simulation.de/


    In Svizzera, ad esempio, man mano che il traffico cresce, abbassano i limiti non tanto per la sicurezza, quando per mantenere fluido il flusso...o quanto meno ritardarne l'inceppamento.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2018
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    infatti è più lento (media oraria)
    ma teoricamente meno fluido ,ovvero più soggetto a rallentamenti

    ( che comunque non abbassano la media oraria reale percorribile rispetto a ove non vi è il tutor)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    è verissimo
    i rallentamenti sono dovuti unicamente ai rallentamenti.
    se tutti viaggiassero a 130 precisi il traffico sarebbe fluido, e nessun rallentamento.

    ma la media oraria sarebbe matematicamente 130 km ogni ora.

    le code si creano unicamente per l'inerzia (negativa) di nostri riflessi.
    se ipoteticamente viaggiamo a 200 all'ora, e il primo della fila frena sino ad arrivare a 190 all'ora, ecco che il secondo rallenterà ovviamente sino a 180, e così via.

    è praticamente impossibile mantenere dunque la stessa media oraria per tutti i veicoli interessati al flusso totale.

    ovvio dunque che maggiore sarà la velocità media del flusso, e maggiori saranno le variazioni di velocità dei veicoli facenti parte del flusso stesso.
    ovvero, maggiore sarà la velocità media del flusso e maggiori saranno le probabilità di subitanei rallentamenti

    ma l'equazione velocità più omogenea (ovvero meno soggetta a variazioni) non significa affatto percorrenze più rapide.

    dipende da come guida chi fa parte del flusso..

    es:
    se lasciassimo scorrere almeno in corsia di sorpasso (ad es) veicoli a 160 km/h, non solo non cambierebbe nulla, ma una parte del traffico impiegherebbe meno tempo per percorrere lo stesso tragitto, abbassando inequivocabilmente l'intasamento dell'arteria, ovvero semmai alzando anche la media percorribile anche da chi viaggia nelle altre due corsie (è matematica)

    invece noi italiani preferiamo viaggiare tutti affiancati a 136 km/h, pensando di essere furbi.
    in realtà stiamo solo abbassando per tutti il limite teoricamente attuabile in fatto velocità sostenibile .
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Assolutamente vero.
     
  15. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    è quello che pensavo anche io anni fa...ma vale solo quando l'affollamento delle corsie è molto basso...in condizioni di traffico più pesante, le simulazioni e la realtà dimostrano una cosa diversa: oltre un certo livello di riempimento delle corsie, anche considerando un'unica corsia di auto che si muove a velocità costante, tanto più la velocità è elevata, tanto prima si creano delle oscillazioni che fanno inevitabilmente arrestare il il movimento con le ondate tipiche delle code da traffico intenso.
    A parte quel simulatore che ho indicato prima, comunque estremamente istruttivo da questo punto di vista, esiste anche un esperimento giapponese dove un gruppo di auto è stato fatto circolare su un anello, i cui conducenti cercavano di guidare a velocità il più costante possibile. Quindi una condizione decisamente utipistica...Nonostante ciò, non ci riescono, ad un certo punto iniziano piccole perturbazioni che nel giro di un tempo sorprendentemente breve fanno arrestare il flusso.


    La causa è anche note: l'accelerazione è inferiore alla decelerazione, cosa che introduce un ritardo che si somma ad ogni auto successiva. Un comportamento, l'unico in realtà, che i conducenti potrebbero fare per ridurre tantissimo le code sarebbe quello di rallentare molto lentamente in vista della coda e accelerare il più velocemente possibile alla ripartenza fino alla velocità massima, ma limitata così da non raggiungere troppo presto l'ingorgo successivo, ossia lasciare il tempo alle auto ferme anche km più avanti di ripartire...esattamente il contrario di quello che succede.

    Io ho notato questa cosa, infatti: anni addietro, rientrando a Brescia da Milano, senza tutor, appena la coda si liberava, moltissimi partivano a cannone (io compreso), sfanalando a chi rimaneva in corsia di sorpasso per più di mezzo secondo, correndo fino a 200km/h...tranne impiantarsi pochi km più avanti....e così via a volte fino quasi a Brescia.
    Oggi, e questo l'ho notato più volte, una volta finito un ingorgo le ondate successive sono molto più rare, oserei dire quasi sparite.
    Questo perchè oggi, dopo la ripartenza, non ci sono che pochissime auto che partono tanto veloci da reimpacchettarsi contro quelle che precedono.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2018
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Beh però è diverso in un'autostrada a tre corsie dritta per chilometri
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
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    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    no, non è poi tanto diverso: cambia solo il numero di auto coinvolte, la lunghezza della coda e la distanza tra un ingorgo e l'altro, ma il meccanismo è quello.
    Ci sono altri simulatori (che non ho postato) che simulano anche arterie molto più lunghe, ma il risultato è sempre quello.
    Tra l'altro, cosa curiosa, la velocità di "spostamento" delle ondate di ingorghi è sostanzialmente costante, indipendente dalle velocità o altro, e corrisponde a circa 15km/h in verso contrario al movimento.
    E' un valore che dipende solo dalla dimensione delle auto, dai tempi medi di reazione e dalle accelerazioni di arresto e partenza, per quello è praticamente costante.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Scusate, ma come si fa a sapere se il simulatore è accurato rispetto alla realtà oppure no?

    In fondo, la realtà delle cose, gli eventi umani sono spesso dovuti a così tante variabili da apparire imprevedibili e casuali, mi pare strano che un simulatore di traffico (ossia legato a fenomeni umani) sia tanto accurato da risultare affidabile
     
  19. angor

    angor Primo Pilota

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    4 Aprile 2007
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    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    che è come chiedere, parlando ad esempio della Luna, "come fai ad essere sicuro che la gravità sia veramente 1/6 di quella terrestre"....mi fido di chi ci ha studiato, ha pubblicato studi scientifici e questi non sono stati contestati...è evidente che, personalmente, non ho alcuna possibilità di provarlo.
    Ci sono anche pubblicazioni che propongono l'uso di limiti di velocità variabili per prevenire i congestionamenti delle strade...non voglio nemmeno convincere nessuno, mi basta esporre quello che ho letto, se poi uno vuol crederci o meno non è che mi cambia la vita.
     
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  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.169
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    29 Ottobre 2017
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    582.539.679
    Auto a pedali
    Beh, scusa la teoria gravitazionale è certo una teoria ma anche trovato conferma lungo centinaia di anni di verifiche e sperimentazione scientifica

    Quei simulatori di traffico quanti anni di studio/sperimentazione/verifiche hanno alle loro spalle?

    Non è questione di crederci o meno, piuttosto di sapere cosa c'è dietro

    Parlare di questioni come il traffico automobilistico e pensare di trattarla con l'ausilio di qualche simulatore rischia di non portare a nulla, un risultato molto diverso dal far atterrare una navicella sulla superficie lunare

    Certo, ci sono pure delle persone che dicono che lo sbarco sulla luna è un fake :rofl:

    Ecco, la differenza tra la teoria gravitazionale e quei simulatori è piuttosto evidente

    Poi, se qualcuno ha piacere di parlare di traffico con dei simulatori, mica pensavo di impedirglielo ma solo di informare che la qualità dei risultati non ha molto valore probatorio, tutto qua

    Buona chiacchierata ;)
     
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