rottura collettore aspirazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da killedit, 8 Agosto 2006.

1. killedit

killedit Aspirante Pilota

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti ragazzi, ieri mi è successa una cosa molto strana.

ero un fase di sorpasso a circa 150 kmh quando ad un cero punto sento un botto , come se avessi preso un cartone sotto e di punto in bianco perdo potenza.
    Chissa' ,,,,,,, frizione ok, il motore gira regolare ..... boh...
    preso dal panico, arrivo ingarage dove , uan volta tolto il coprimotore scopro che il sensore rail era imbrattato di residui carboniosi....
    scruto attentamente i dintormi e scoperta!!!!!!
    il collettore si aspirazione si è completamente aperto come una cozza dalle estremità termosaldate.!!!
    cosa è successo?????? e quale la causa?????

penso, e ripenso , ma nessuna risposta plausible.

si, vero, l'auto ha pure i suoi cavallini, cisto che è rimappata + modulo, ma la tubina girava di perx a 1.56.
    non credo che questa prex abbia fatto si' tale da rompere il collettore di aspirazione.!!! mah......
    Ho anche ipotizzato, visto che il mio kat presenta lostesso difetto degli altri e sono giaò due volte che lo cambio, non vorri che la ceramica avesse ostruito lo scarico e creato per un breve periodo una differenza di prex in aspirazione.
    ridico boh????
    Contatto il capo oficina bmw, gli spiego l'accaduto e mi dice che è strano e che questo difetto è presente piu sul 3000.
    mi dice .. Porta la macchina che con 600 euro te la cavi montaggio incluso.
    tutto qui???

pareri degli esperti???
    e sopratutto.... dove lo posso rimediare a buon prezzo????????
    vi ringrazio

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    purtroppo a volte succede, dato che tu hai l'auto un pò rimappata, magari il carter d'aspirazione non ha resistito alla pressione mandatagli, magari anche se il suddetto carter era un pò difettoso, ma rientrava nei range di pressione originale, sui 3000d con le pressioni raggiunte a volte scoppiavano, è successo una cosa uguale all'utente pm544 sul suo 3000d, secondo me se ti compri tu il carter e telo monti spendi di meno che 600 euro dato che costa sui 450 euro nuovo

3. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Esatto magari vedi di trovarne uno in un autodemolizzione

4. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie per aver risposto .
    si , sicuramente BMW non metterà + mani alla mia autovettura perche' i tagliandi e gli interventi sono veramente onerosi . e spero di trovare il carter ad un prezzo decisamente inferiore, magari in uno sfascio (sarà un pò difficile). Per caso avete qualche recapito pronto all'uso di qualche autodmolitore ben fornito oppure di chi vende ricambi aftermarket??

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Azz, questa non la sapevo..:fear

6. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Angel non ti preoccupare, se il carter è un pò difettoso questo superara la pressione prestabilita si spacca, loro non li cambiano in fase di testing, provano solo se tiene quella pressione, ma se uno ha il carter buono allora non può avere problemi di crepature, altrimenti dovrebbero essere tutti scoppiati i carter d'aspirazione delle bmw rimappate invece ci sono pochi casi

7. killedit

30
    0
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Sono dacordo conquello che avete scritto, ma in fin fei conti non staimo parlando di altre ditte automobilistiche, ma di bmw.
    io mi domando...... che pressione viene esercitata all0interno di un collettore di aspirazione???,
    Va bene, si , ho rimappa + modulo ep . l'auto va da dio, si , ma rompere un collettore mi sembra un po esagerato.
    ...
    Forse per la qualità dei materiali o forse per l'incollaggio????

Condividi questa Pagina