So che le 620R (la versione compressa, a listino in UK) ha problemi di omologazione più per questioni di inquinamento che non per la mancanza di ABS e airbag, obbligatori da qualche anno a questa parte. Non vorrei dire boiate: il fatto che sia omologata in un paese UE, quindi conforme alle norme comunitarie, le consente di essere "spostata" senza problemi all'interno della comunità, salvo rispetto dei requisiti di circolazione (p.e. fari che puntano dalla parte giusta, frecce del colore giusto, ecc.). Non mi dispiacerebbe un'S2000 contemporanea. Ma pensandoci non saprei come si potrebbe attualizzare, senza snaturarla...
Lo sapevo che ti avrei convinto! Alla tua metà è piaciuta...? Dai che imbarchi la moto e te ne fai una anche tu
eh, no, a questo punto la permuta la facciamo con la mia F800R ah, tra l'altro ci sta più roba che nella caterham, pensaci
L'ESP in Europa dovrebbe essere obbligatorio da fine 2014. http://www.automotive-technology.co.uk/?p=2263 Non so se i piccoli produttori come Caterham, Morgan la possano scampare, ma direi di si visto che continuano a vendere senza avere l'ESP.
Credo che per queste piccole realta' sia complesso l'implementazione dell'ESP piu' che il disinserimento.
L'ESP, così come la maggior parte delle centraline elettroniche, sono prodotte e sviluppate da aziende esterne, tipo Bosch. Ormai strategie come l'ESP, quindi collaudate e usatissime, non necessitano più di ulteriore implementazione, ma solo di calibrazioni o eventuali modifiche comunque non troppo invasive. Un po' come l'ABS.. cambiano le misure e i pesi dell'auto, le calibrazioni, ma il core del SW è quello.
Poi c'è l'obbligo di retrocamera in US, poi c'è l'obbligo della E-Call in determinati Paesi.... insomma, ormai un 200kg di roba elettronica deve essere messa solo per fini omologativi. Chiaramente non vuol dire che tutte le auto facciano schifo, anzi, Ferrari le mette tutte queste centraline e va comunque sempre più forte. Già hanno fatto la NSX... ok, è bella, ma hanno tolto il VTEC migliore del mondo per mettere su un ibrido turbo.
Che immagino abbiano un costo e/o richiedano delle competenze. Non sono certo che, almeno dai miei amici di Malvern, le abbiano (e questa e' la versione elegante...)
Sicuramente tutto ha un costo. E per i piccoli numeri il costo è esorbitante (nel senso, una centralina per una Pagani costa 100 volte quella della Panda, seppur in alcuni casi non siano così diverse).
Dovrebbero rientrare in questa omologa. http://www.dft.gov.uk/vca/vehicletype/ec-small-series-ecssta.asp Non so che deroghe possa avere e dove valga.
Scusate l’ignoranza @Ale_72 e @rich20, ma queste auto come vengono immatricolate come qualsiasi altra autovettura o hanno delle differenze a libretto? Sono immatricolate come auto giusto? E sono state prodotte e omologate dopo il 2014 anche quelle senza esp? E cose tipo l’ABS, l’aibag che mi sembrano essere anch’essi obbligatori, li hanno vero?