BMW Serie 1 F20/F21 - Caldo e prestazioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Caldo e prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Serendipity, 14 Luglio 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma chi ne parla male scusa?
     
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  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Beh per esempio il giornalista Giuliano Daniele, dice che ha problemi di fading, e anche un articolo su (se mi ricordo bene) top gear diceva la stessa cosa
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ah ok, pensavo qui sul forum. In ogni caso cosa diamine hanno fatto a quei freni per dire questo? Insomma non è roba da corsa, ma neanche così scarsa mi pare!
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Infatti non riesco a capire, ti ho detto ultimamente li ho messi a dura prova e hanno risposto alla grande
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Peraltro, anche le auto da corsa possono avere problemi di fading....
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Secondo me, è molto importante come vengono usati, basta vedere quando si scende da un passo di montagna come le persone continuino a tenere premuto il freno senza dargli il tempo di raffreddarsi
     
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  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Concordo

    Quando ho preso la petente (1981), ancora si insegnava a guidare in discesa: come parametro indicativo, la marcia da tenere era la stessa con cui si era riusciti a salire quella discesa

    Oggi, con cambi automatici e motori sovralimentati con poco freno motore, è molto difficile fare ciò e bisogna saper utilizzare bene l'impianto frenante
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok, anzi, è molto probabile che li abbiano, ma parliamo di strapazzamenti come si deve...
     
  9. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ok che un buon intercooler mantiene basso il delta T ma se la T amb é 40 gradi rimane sempre alta rispetto al periodo invernale...

    La differenza tra gasolio e nafta risiede anche nella T del gasolio... ricordo in una discussione sulla pressione rail che aumentando si scalda il gasolio riducendo le prestazioni ... ci vorrebbe un parere tecnico alla @AR147
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Più che altro il gasolio brucia con quantità di aria molto più elevate e aumentando la temperatura l’aria diventa meno densa
    credo che la benzina abbia un potere raffreddante maggiore e quindi dissipi più calore
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Vale anche per i motori benzina la temperatura del carburante, ci mancherebbe altro. Infatti uno dei modi per aumentare la potenza nelle competizioni era quello di usare benzine raffreddate o raffreddare i serbatoi carburante.

    Solitamente però i diesel soffrono maggiormente le elevate temperature rispetto ai benzina sopratutto in virtù delle pressioni di sovralimentazione alla quale lavorano.

    Il 125d 224cv lavora a 2.1 bar di sovralimentazione, il 125i lavora ad appena 1.2 bar. Il che vuol dire minore necessità di smaltimento aria e minore sensibilità alle variazioni di temperatura.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
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  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Certo, ma le auto da corsa hanno impianti progettati e realizzati senza compromessi....sulle auto di serie, qualche compromesso c'è (soprattutto di materiali)
     
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  13. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Infatti...ahaha...non ricordo d'averne parlato male, anzi a onor del vero, avendo avuto la 120d LCI con l'impianto stock, la differenza l'ho avvertita, e bene, ha una risposta decisa nelle staccate e permette un'ottima gestione dei carichi nel misto veloce...mi lamentavo della pastosità che viene evidenziata dalle alte temperature di questi giorni, ma a quanto pare non sono l'unico
    @Juma ...Giuliano Daniele, che stimo molto, lavora per una testata che non ama molto BMW...sono filo-Alfa, ricordo il suo "perchè comprarla" della F20 decisamente tiepido...
    @espi one ...si avevo letto nel forum di quelle modifiche...tubi freno in treccia aeronautica...ecc.
     
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  14. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    ad essere sincero un po di perdita di potenza l'ho avvertita pure io sul 3000 6L, aspirato ovviamente. Temperatura esterna sui 33 gradi ma ero fermo in fila al casello, prendo subito dopo lo svincolo in autostrada e aprendo tutto ho notato che era leggermente più lenta a salire di giri.
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Con l’aspirato credo sia abbastanza normale
     
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  16. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    si infatti la cosa non mi preoccupa, ci può stare
     
  17. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    39 gradi-> -40 cv
     
  18. Iaco27

    Iaco27 Kartista

    102
    8
    1 Marzo 2015
    Reputazione:
    7.970
    bambina
    Qualche informazione in più?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Credo si riferisca ai display sportivi.

    Non posso che confermare, non so se 40cv, ma ho collegato per curiosità la diagnosi sulla Giulietta e, in città, con 39 gradi di temperatura esterna, incolonnato in mezzo al traffico, la temperatura in aspirazione era di ben 63 gradi!
     
  20. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Si mi riferisco ai display sportivi e al fatto che spinge molto meno... con la mappa stock avevo al massimo un calo di 20cv... ora con mappa Biesse la sento più in difficoltà ma forse dipende dal fatto che è più spinta (serve in IC ?) e forse la mappa è conservativa riguardo alle temperature
     

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