BMW Serie 1 F20/F21 - Liquido refrigerante b58 | Page 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Liquido refrigerante b58

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Juma, Jul 15, 2018.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Concordo con te, l'acqua non evapora per fatti suoi, ma é l'ipotesi piú gettonata su Bimmerpost (dai conce biemme in USA)...
    :mumble
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

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    M140i
    Negli usa mangiano troppa carne rossa e soni abituati ai V8 che non si rompono mai...:biggrin:
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Il sito del primo link mi pare quello di miocugggino :mrgreen:, parlano di aumenti di potenza come di bruscolini e senza specificare su quale motore si ottiene l'incremento

    Il secondo si tutela un po' di più, dicendo che "I cavalli indicati sono solo indicativi, e servono solo per una facile e rapida consultazione" (e meno male che lo dicono! :mrgreen:), per non parlare della frase "Vuoi vedere come gira una nostra turbina su cuscinetti ? La risposta la trovi cliccando sulla VIDEOCAMERA !" che non significa un bel niente...

    Se si vuole parlare seriamente di turbocompressori, bisogna indicare almeno la portata ed a quale regime si ottiene e, magari, specificare qualche parametro riferibile ai tempi di risposta

    Detto questo, le turbine montano cuscinetti quando sono destinate alle competizioni (2° sito), sulle auto di serie è preferibile mettere quelle con boccole/bronzine perchè, se correttamente lubrificate, durano molto di più
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

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    M140i
    Ritornando alla questione dei livelli del liquido, ho chiesto in bmw e mi hanno detto che il controllo dell’idrive È sulle due vaschette (quindi anche quella del turbo) gliel’ho fatto ripetere due volte perché alla prima aveva detto esattamente il contrario :-k
    Speriamo sia vero
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    :haha ma ci sarebbe da piangere :cry2
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    M140i
    Veramente :sad:
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Resta sempre il solito e semplice fatto che non puoi dire che turbine su cuscinetti non esistano, chiuso OT.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    No no, lasciamolo pure aperto :mrgreen:

    Io non ho detto che non esistono, ma solo che:
    forse ho peccato di precisione quando ho omesso di dire che si parlava di auto di serie, ma se si mette la frase nel giusto contesto, turbine su cuscinetti su auto di serie non mi risultano esistere
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Boh, per me "non si possono usare cuscinetti ma solo boccole/bronzine" per me significa una cosa sola, senza ma e senza se. Asserivi inoltre che il problema era il troppo attrito dei cuscinetti, i quali ovviamente dovrebbero ricevere molto meno olio di quanto ne ricevano le bronzine (andrebbe dunque adeguato l'impianto lubrificante).
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Il punto, comunque, è che un cuscinetto per una turbina che deve durare 150000 km, non va bene, non ha alcun senso e non si può usare

    No, scusa eh...
    Ho detto che hanno maggiore inerzia (molto diversa dall'attrito) ed è verissimo visto che hai il collare interno del cuscinetto che rimane solidale all'alberino della turbina
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/liquido-refrigerante-b58.331367/page-8#post-7953204

    Se vuoi continuare a constestare, ne hai tutto il diritto, ma rileggi bene ciò che scrivo prima di attribuirmi frasi che non ho detto, grazie
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Mi dispiace disfare tutte le tue teorie ma la mia macchina (di serie) monta un turbo su cuscinetti ceramici, più precisamente il Garrett GTD1752VRK, buona ricerca.
     
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  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Invece, a me risulta che quella turbina è "stock replacement" per la tua auto, ossia che è interscambiabile ma non è la parte originale marchiata BMW sebbene la possa sostituire
     
  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Sono sicuro che il b47 ha la turbina su cuscinetti, aumenta la reattività, quindi la risposta all'acceleratore.
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Fermi un attimo.
    I fornitori forniscono i loro prodotti a BMW con il marchio BMW per il primo equipaggiamento o per i ricambi originali (biemme mica si costruisce tutto in casa).
    Poi vendono lo stesso prodotto sul mercato libero però con il loro marchio.
    Ma sono identici.

    Adesso riprendete pure il round...
     
    Last edited: Jul 20, 2018
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  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Tranquillo, io non ne faccio una questione importante. Che sia come sia, basta che la turbina faccia bene il suo lavoro. Semplicemente ha comunicato quanto è di mia conoscenza.
    Tra l'altro non è questo l'argomento principale.
     
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  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Neppure per me la questione è vitale

    Penso solo che valga la pena discutere di questioni tecniche con serenità e portando contributi sia dell'esperienza personale che quello di fonti autorevoli
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Mah, sono consapevole che siamo off topic, però quando sono piuttosto certo di una cosa mi incapponisco volendo che chiarezza sia fatta. Senza ma e senza se il B47 da 190 cv (e non so quali altri) monta una turbina su cuscinetti ceramici. Sono anche contento di aver indagato sulla meccanica dell'auto che guido e sono contento di averlo condiviso, @Winterdog ti voglio bene ma gli specchi :climbsono finiti, quello che ti risulta replacement è quello che monto. Su cuscinetti esistono, su cuscinetti si usano, su cuscinetti escono produzioni in serie.
     
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  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    :rosik
     
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Devo fare un passo indietro rispetto alle mie informazioni tecniche in materia di turbocompressori

    Ho trovato un interessante documento della Honeywell Garrett (ex Garrett) del 2017:
    https://www.turbobygarrett.com/turbobygarrett/sites/default/files/catalog/TBG-Catalog-Vol-7.pdf
    in cui si parla anche dei cuscinetti volventi impiegati nelle turbine di loro normale produzione

    In particolare, i cuscinetti adottati sono di tipo angolato ed integrati in una cartuccia (custodia) che ne ottimizza le condizioni di lavoro anche rispetto ai cuscinetti radenti (bronzine) ed eliminando la necessità del cuscinetto reggispinta che era un punto debole delle serie precedenti

    Se pensi che io abbia bisogno di aggrapparmi a degli specchi, allora stai prendendo un granchio

    Ho l'abitudine di giustificare le mie affermazioni tecniche, non mi accontento di dire che la soluzione da me esposta sia quella corretta senza un minimo di motivazione e mi aspetto che anche gli altri facciano lo stesso

    Non sono così stupido da negare l'evidenza, ma neppure mi limito ad accettare un qualsiasi affermazione (anche le mie stesse) senza cercare e trovare dei riscontri oggettivi
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vabbé Guru e Winterdog, ma io non ho capito una cosa nella vostra disputa tra cuscini, ceramiche, turbogiro e compagnia bella (tralaltro qui abbiamo un serio caso Xfiles di calo di refrigerante):
    - ma va più forte il 120 naftone o il 120 benza?

    :haha:haha:haha
     

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