Meccanica capotte E36 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Meccanica capotte E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da alberto64, 29 Agosto 2008.

1. alberto64

alberto64 Aspirante Pilota

6
    0
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i Cabrio E36
    Ho un problema con l'apertura della capotte della mia E36. Fortunatamente leggedo nel sito ho trovato come inizializzare la centralina della capotte ed un un problema è stato risolto. Ora però mi sembra che forzi all'atto dell'apertura. A volte si blocca e sono costretto a sganciare il meccanisco tramite le leva posta sotto il sedile posteriore. Qualcuno sa se è necessario lubrificare la meccanica della capotte? :sad:

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no regolare il micro della centinao sotituiirlo (anche se spesso sono le molle della tela a cendere e non sollevare del tutto la parte posteriore della capote

3. alberto64

6
    0
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i Cabrio E36
    Scusa la mia ignoranza ma puoi cortesemente spiegarmi meglio, non sono molto esperto. Ti riferisci ai tiranti posti all'interno della capotte e che aiutano il posizionamente del rivestimento interno?
    Sono dei cordini neri che passano attraverso degli anelli di acciaio con una molla? Come si regolano?

4. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non è che sia necessario lubrificare, ma anche se lo fai, male non gli fa. il fatto che sforzi all'apertura, non saprei, dipende da quanto effettivamente sforza. un video potrebbe aiutare a capire meglio la situazione, anche sul fattore che si blocca. quello che intendeva atd ( che spesso è troppo sintetico ](*,) ), è che c'è un microinterruttore che inibisce l'apertura e si trova sulla centina posteriore ( quella che alza il lunotto, per capirci). se la tua è semiautomatica, (con il maniglione) prova ad alzare di più la parte anteriore della capote, quando apri. riguardo alle molle, invece, sono quelle che spiega beeky qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=129425&page=2
    leggi bene il post n.23.

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    perfetto!

6. alberto64

6
    0
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i Cabrio E36
    Grazie del consiglio. Volevo però dirvi che quando ho detto che il problema era in fase di apertura della capotte intendevo in realtà in fase di chiusura. Quando la apro (ti confermo che ho una semi automatica) la capotte si comporta bene. In fase di chiusura invece, dopo l'aperura del coperchio del vano capotte, la stessa a difficoltà a salire nella prima fase, almeno così mi sebra. Dico questo perchè praticamente l'ho sempre fatta funzionare a mano. Sono riuscito ad inizializzare la centralina e quindi l'apertura elettrica della capotte solo da un paio di giorni, dopo aver seguito i vostri consigli. Una gioia immensa, anche perchè un concessionario BMW di Roma mi ha allegerito di € 200,00 senza fare praticamente nulla ( ha inizializzato la centralina, probabilmente nello stesso modo da voi indicato). La capotte ha funzionato due volte è si è di nuovo bloccata. Quando l'ho riportata mi hanno detto che se volevo risolvere definitivamente il problema dovevo sostituire i motorini per la modica cifra di € 2.000,00, da qui la decisione di aprirla e chiuderla manualmente. Proverò a fare un piccolo video magari da quello siete in grado di capire se l'apertura avviene nella maniera corretta. Grazie ancora dell'aiuto

7. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bè, un pò di fatica a usciire dal vano, la fa anche la mia. il fatto che si blocchi in chiusura è piuttosto strano, ma non credo sia un grosso problema.

Condividi questa Pagina

Privacy