Portalampada per innesto lampada xenon aftermarket

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 7 Giugno 2006.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ma che kit hai installato?
    Cmq io non me ne intendo ma credo sia bene accendere i fari solo dopo l'accensione del motore onde evitare sbalzi di tensione....:wink:

2. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Ho installato il Kit OEM D2S di xenonlamp. Compresi gli scatolotti per ingannare il check. Ciao!

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

Usa ancora il kit, potrebbe sparire.
    stessa cosa che è successa a me xò me ne sono accorto dopo 30-35 ore di uso.. da 10 giorni sembra sparito il tutto cmq.
    A me era solo una questione di colore (spariva dopo 2 minuti divenendo bianco), lo sfarfallio lo'ho notato solo a motore spento, ovvero quando spegnevo il motore e lasciavo i fari accesi, tuttavia quei movimenti forse sono dovuti alla differente tensione di alimentazione tra motore acceso/spento.
    Dunque aspetterei ancora, anche se, approfittando della vacanza sarebbe conveniente mandarla subito..
    Lo scambio ballast (non di starter) è + che sufficiente per verificare..
    Ho scritto loro tramite ebay, la loro mail non ce l'ho](*,)
    e meglio che non li sai i miei metodi coercitivi..:mrgreen:

4. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!
    grazie x le info!
    La loro email te la mando ora in MP....prova a scrivergli lì..strano cmq perchè di solito in poche ore mi rispondono,sia se scrivo tramite ebay sia tramite email.
    Io lo sfarfallio l'ho notato a motore acceso, anche in movimento...all'inizio era molto accentuato poi è andato diminuendo....
    Per quanto riguarda l'approfittare della vacanza non c'è problema, quando tornerò a settembre l'auto non mi servirà per altre 2 settimane minimo quindi avrò il tempo per fare il tutto.

Ultime due domande:
    # in che senso il tuo dopo due minuti diventava bianco? intendi che dopo aver raggiunto la colorazione violacea tornava bianco in automatico in circa 2 minuti?
    # ok magari stasera scambio le ballast (anche se mi dispiace perchè sono bene incollate con la gomma biadesiva del kit) e faccio un giro....ma a cosa serve questa prova? a cosa dovrebbe portarmi?

Grazie mille ancora!

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    DA NON CREDERE!!!
    Sono andato a scambiare le ballast come suggeritomi da christian ed ora le parti si sono invertite...la lampadina destra è violacea e quella sinistra no...e sfarfallio zero.....ieri sera era il contrario.

Christian illuminami tu ti prego...quindi è colpa della ballast allora? Ma com'è possibile??

6. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    o una ballast oppure i cavi che interferiscono..
    urge una shermatura suppongo o la messa a massa del telaietto della ballast

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ok abbiamo individuato il problema che non sono le lampadine, è colpa di quella ballast, già per questo ti ringrazio...

In che senso possono essere i cavi che interferiscono? Se la colorazione strana si "sposta" insieme alla ballast come fanno ad essere i cavi? Io ho spostato solo le ballast, i cavi li ho lasciati.

# Non faccio prima a farmela cambiare invece che schermarla (non ho idea di come si faccia) e/o metterla a massa?

# in che senso il tuo dopo due minuti diventava bianco? intendi che dopo aver raggiunto la colorazione violacea ti tornava bianco in automatico in circa 2 minuti?

8. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    All'accensione partono tutti azzurri, poi prendono la loro colorazione nominale dopo 5-6 secondi..
    a me 1 impiegava 2 minuti tutto qua..
    poi s'è aggiustato da solo..
    sfarfallii mai avuti.
    digli alla signorina che scambiando le ballast il difetto si è spostato dall'altro lato e quando ritieni opportuno gli fai la richiesta di sostituzione..

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ok grazie per il chiarimento!
    già inviato la mail...se riesco spedisco il ballast difettoso domattina così al rientro trovo quello nuovo fiammante! :wink::wink:

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Eccomi di ritorno, ne approfitto per aggiornare la discussione anche se non credo sia di grande interesse per il pubblico :-P

Rincasato dalle vacanze mi sono ritrovato ben due ballast spediti in date diverse..il primo ricevuto è quello semi-difettoso che io avevo rispedito al mittente. Fortunatamente il corriere ha dato questo primo pacco per smarrito così me ne è stato inviato un altro successivamente e conteneva un ballast nuovo di zecca. Installato, sembra andare tutto bene come colorazione. Ora prima di sollevare nuovi problemi (la lampadina sinistra fa uno scatto prima di accendersi,quella destra no ma credo sia solo un fatto di velocità di arrivo della corrente...infatti nella mia auto tutta la parte destra è più veloce. Sia i finestrini sia gli specchietti ribaltabili elettricamente destri se fatti partire in contemporanea con i sinistri vincono di circa 1,5secondi) preferisco macinare qualche ora di funzionamento per lasciare stabilizzare il gas come mi avete gentilmente suggerito.

Piccolo OT: Tanto per darmi il "bentornato" la mia auto nel momento in cui ho ricollegato la batteria (è stata ferma 3 settimane) mi ha regalato una splendida spia rossa airbag fissa...che fortuna! #-o

11. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!!

Riesumo questo post non troppo recente per delle brutte notizie (che novità!!)

Oggi mentre procedevo normalmente mi sono accorto che la mia auto si rifletteva su quella davanti con qualcosa di anomalo....scendo a controllare...argh!!!! 2 angel eyes spenti....apro il cofano, controllo e ricontrollo...boh sembra tutto ok....il fatto è che si sono spenti (e nn c'è verso di farli riaccendere) i due angel eyes delle parabole dei fari anabbaglianti...quindi ora funzionano solo gli angel sulle parabole delle ex-luci di posizione...

il fenome è inspiegabile...eppure ieri tutto funzionava correttamente...l'unico motivo di questo simmetrico spegnimento potrebbero essere gli xeno (che sono gli altri inquilini delle parabole esterne). Voi che ne dite? Christian, ns guru, cosa dici a riguardo?

Specifico per la cronaca che i miei angel eyes sono i Gen. IV di Racing24.de ( www.racing24.de ), quelli cosiddetti "slim-fit". Essi hanno una "centralina" ciascuno, come da disegno riportato (per un totale di 4 centraline) e ogni centralina ha un contatto libero, in quanto all'occorrenza si potrebbero collegare ad ogni singola centralina 2 angel; io come consigliato dalle istruzioni ho preferito collegarne una per ogni angeleyes:

Aggiungo inoltre che sono stati montati nel Maggio 2005 ma sono stati usati veramente veramente poco....

Qualcun altro che ha montato un kit xeno aftermarket ha avuto questo problema?
    Inoltre....cosa potrei fare? Di acquistarne un altro paio non ne ho la minima intenzione...potrei provare a collegare gli angel alle sole centraline ora funzionanti e provare a vedere se così facendo la situazione si risolve...che ne dite?

12. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Uhm, mi sono scritto con un ragazzo che ha avuto lo stesso problema tuo. Pare fosse dovuto alle interferenze elettromagnetiche degli Xenon. Ciao!

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie x la celere risposta!
    Ma:
    - Le interferenze sono dove ci sono le lampadine? Perchè le ballast sono a km di distanza...
    - Gli angel eyes sono da considerarsi bruciati oppure sono recuperabili?
    - Come ha risolto il problema questo ragazzo?
    - In che senso "ti sei scritto" con questo ragazzo? Per caso ti ricordi il nick sul forum?

==FINE DELL'INTERROGATORIO== :biggrin::biggrin::biggrin:

14. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Chiaramente, la prima cosa da fare è invertire magari le ballast degli angels( quella buona sull'angel che non va, e viceversa ) e veder se il problema si sposta.
    Se si, BALLAST ANDATE ( 2 su 4 )#-o
    Secondo puoi provare a collegare due angels per ballast....come faccio io ( non ho mai avuto problemi....mai :cool: )
    Le lampade xenon funziano bene?:-k
    Se si, io le escluderei a sto punto?:rolleyes:
    Si son spenti in contemporanea gli angles?

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!
    allora...le lampade xenon funzionano bene direi...a volte mi chiedo perchè li ho acquistati visto che di sera non uso mai quest'auto #-o#-o cmq per quelle poche volte che li ho utilizzati (dopo i problemi dei post precedenti) tutto ok direi....

Gli angels non sò se si sono spenti in contemporanea...ma se così non fosse sarebbe accaduto a distanza di pochi minuti visto che oggi li avrò tenuti accesi per mezzoretta...non di più...resta il fatto che mi lascia perplessa questa simmetria di danneggiamento!

Allora proverò in primis a mettere gli angel ora non funzionanti sulle ballast ora funzionanti...se gli anelli si accendono significa che non sono bruciati e provo a collegare ambedue gli anelli alla medesima ballast ed elimino quelle non funzionanti.
    Se invece gli anelli risultano bruciati....mi sà che la tengo così... Ex-Prada (l'utente, non la griffe) Style :wink:

Resta il fatto che non riesco a capire come abbiano fatto le lampade xenon a danneggiare gli angels...sono degli anelli di plastica con dentro del gas...boh...e anche se gli xenon avessero danneggiato le ballast degli angels e non gli anelli stessi non riesco a capacitarmi di come siano saltati solo quelli esterni e non anche quelli interni....le centraline degli angels sono messe tutte insieme...mah....

16. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Mi spiego: ho avuto un problema con i fari che ho acquistato da x-tuning e questi non rispondono assolutamente alle mail. Allora mi sono sentito con un ragazzo che ha acquistato da loro su eBay. Aveva avuto un problema con gli angle eyes dei suoi fari e anche a lui non hanno mai risposto. Ci siamo parlati un pò e mi ha spiegato che tanto neanche poteva fare niente, perchè si erano bruciati a causa degli Xenon. Credo che il problema sia la scarica nelle lampadine e non i ballsat. Ciao!

17. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cazzus, mica una bella notizia!

l'unica è che fai le prove x vedere se è partita la ballast oppure l'anello

ok ok, gli passano 40mila V di fianco, (poi voi con le 42W ne avrete ancora di +)
    però da quì a danneggierli...boh!

18. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie per la spiegazione!
    Cavolo era quello che temevo....proverò ad invertire le centralinette degli angel anche se le speranze sono minime.... :sad::sad:
    Ultima cosa: il ragazzo in questione che tipo di angel eyes e che tipo di xenon aveva montato? e tu?

19. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    E' quello che penso anche io...non vedo che nesso ci possa essere tra l'anello pieno di gas e la lampadina...ok che sono vicini ma non capisco come possa uno danneggiare l'altro...
    :sad::sad::sad:

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    per Headfuck:

Tu che angel eyes monti? CCFL Gen. IV o V? Sono quelli di Racing24.de?

Condividi questa Pagina