Una bella lucidata e...

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da semdig, 22 Maggio 2006.

1. semdig

semdig Collaudatore

382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Avendo i paraurti della mia creatura tutti rigati ho comprato della carta abrasiva per carrozzieri (quelle da bagnare per intenderci) e della pasta abrasiva da stendere con il cotone idrofilo.

Risultato: il listello paracolpi di gomma nera è un po' meno rigato dopo mezz'ora buona di sfregamento, ma ho notato che andando avanti tendeva a sbiancarsi, così ho lasciato stare...

Per la pastra abrasiva, che dire, nulla. Ho preso un batuffolo di cotone e la ho stesa sulle parti rigate, ho lasciato asciugare per un oretta circa e poi ho preso del nuovo cotone per...togliere la pasta che avevo messo. Risultato: il nulla assoluto, messa e tolta in un lampo, righe invariate (anzi, più visibili le profonde perché si è infilata la pasta dentro ](*,) ).

Dulcis in fundo: ho comprato il famoso Fulcron per i cerchi (finalmente in promozione: 3.50 euro) per togliere dei segni di catrame (credo) che non venivano via lavandoli. Risultato: il grosso si è tolto ma sto Fulcron non fai poi tutti questi miracoli... :sad:

Allora, dove sbaglio? A non andare dal carrozziere?! ](*,)

2. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    che io sappia la pasta abrasiva non va fatta asciugare...

3. semdig

semdig Collaudatore

382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    ...Ma ho seguito alla lettera le indicazioni del venditore...

4. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Quoto: la pasta abrasiva, in sostanza toglie la vernice dalle parti in cui c' è e, abradendo, colma i graffietti coprendoli con la stessa..

5. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    fulcron più gomma magica e vedrai che il catrame scappa via ancor prima che tu inizi a toglierlo...

6. Guest 081

Guest 081 Collaudatore

312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    sui cerchi se vuoi levare il catrame usa un batuffolo di ovatta impreganto di benzina poi lavali

7. steik

steik Collaudatore

269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    per i cerchi io uso il sapone di marsiglia, lo lascio agiure un po e poi lavo il tutto e viene uno splendore...poi a mano vado dai raggietti e pulisco bene il tutto poi una spruzzata di lucidacrsucotti...

8. semdig

semdig Collaudatore

382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    ... Continuando con i doscorsi da massaie, ho provato ad agire con la pasta abrasiva senza farla seccare ed in effetti è meglio. Tuttavia sembra funzionare solo sulla carrozzeria e non sui paraurti di plastica... #-o
    Su questi ultimi infatti non fa nulla, anzi mi ha colorato di bianco (macchina scura...) tutte le righe per via della pasta che si infila in esse... e non vien via! speriamo con il tempo...

9. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    infatti non si usa su plastica, ma solo su vernice la pasta abrasiva. comunque per i paracolpi dopo averli grattati come hai fatto tu, esiste un prodotto apposta per farli tornare neri e nutriti che sembrano nuovi, prodotto che non so come si chiami ma che io scrocco al mio carrozziere, tanto ne serve pochissimo...

10. zack77

zack77 Aspirante Pilota

4
    0
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    per i cerchi c'è un prodotto appositamente studiato dalla nasa in anni e anni di studi ...FORNET!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non ci ho mai creduto troppo ai prodotti specifici ...cosi ho cercato un pò su internet et voilà.
    secondo me c'è sempre un prodotto già esistente e che costa meno perchè rivolto al grande pubblico delle casalinghe, se il fulcron costava 3,50€ in offerta il fornet costa 2,58€ a prezzo pieno e forse ne è anche di più.

ieri ci ho provato, una bella spruzzatina sui cerchi( ho i 16" a 7 razze originali BMW) ed ha iniziato a fare la schiumetta bianca, dove l'ho letto diceva di lasciarlo mezz'ora ma ho preferito provare con 5min. ci passate con un panno una spugnetta, poi una bella sciacquata abbondante.
    comunque tutto a posto, è andata via la patina nera di sporco dei freni senza il minimo sforzo, se li volete splendenti basta rifare il lavoretto.

11. Rob77

Rob77 Collaudatore

321
    0
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i
    per i cerchi, provate lo chante claire sapone marsiglia: basta spruzzarlo e lasciarlo agire qualche minuto. risultato: cerchi pulitissimi e nessuna fatica.

Condividi questa Pagina