Ragazzi la sfiga mi perseguita.. due auto su due... Due anni fa possedevo una 318i E90, e per un po' ho avuto un problema, la macchina singhiozzava (strattonava in malomodo in accelerazione) e lampeggiava la perdita di trazione.. sembrava il motore ma dopo tante ricerche ho risolvendo sostituendo la corona dell'Abs e il sensore di giri.. L'anno scorso ho comprato una 320d touring xDrive del 2014, con appena 60.000km.. un gioiello.. Sono andato a cambiare le gomme, e adesso anche questa mi fa lo stesso scherzo.. ma stavolta sul quadro non mi lampeggia nulla! Sento solo singhiozzare quando dò gas. C'è da dire che il gommista ha avuto serie difficoltà a rimuovere le ruote.. i bulloni erano incastrati, tanto da dover prendere a martellate la ruota per schiodarla dal mozzo.. Ma sono io sfigato o davvero la BMW monta questi sensori un po' alla leggera?
Guido auto con l'ABS da 20 anni, non ho mai avuto problemi con le ruote foniche e relativi sensori Questo è decisamente poco bello, che io sappia le ruote possono rimanere bloccate sui mozzi quando i freni si scaldano molto (una bella discesa con tante curve lente, ad esempio) ma è sufficiente attendere che si raffreddino e mai userei sbloccherei il tutto a martellate senza avere capito la causa
Ho dimenticato di dire che vivo in Germania, e d'inverno col sale, spesso e volentieri si rovina tutto.. comunque i freni anteriori sono nuovi di pacca, fatti dalla BMW stessa quando ho acquistato l'auto.. Non saprei.. Anche io ho guidato diverse auto, ma solo con la serie 3 sto avendo problemi per la seconda volta.. Vorrei escludere siano quei maledetti sensori, ma la macchina andava benissimo prima di andare dal gommista.. I cerchi sono originali, e le gomme sono Michelin Primacy 3 extra load.. Non mi resta che andare in BMW, spendere un rene, e scoprire l'arcano
In condizioni ambientali gravose, bisognerebbe adeguare la manutenzione... Certo, con il senno di poi è facile parlare, ma per evitare il ripetersi del problema potrebbe bastare un lavaggio frequente con acqua calda delle ruote e dei passaruote
Quoto nicor Se cerchi sul forum parecchi hanno problemi con l'xdrive... Soprattutto se monti ruote differenziate
Se quelli che hai in foto sono i tuoi cerchi.. io monto gli stessi.. Pensate sia un problema xDrive quindi? Sottolineo che con le gomme invernali, nessun problema.. monto quelle estive, e tornano le rogne.. Comunque farò una diagnosi appena possibile, grazie a tutti
Quindi le gomme non sono differenziate.. Sono comunque gomme usate e non nuove giusto? Non sono un esperto di xdrive ma leggendo qua e là sul forum se il consumo non è omogeneo delle gomme tra anteriore e posteriore genera questo problema
Sono usate si, ma le ho prese assieme alla macchina, cioè erano del precedente proprietario.. Mi ha venduto la macchina con delle Michelin Primacy 3, e delle Continental invernali (da buttare) e ci ho subito comprato delle Pirelli Sottozero, ma ora con l'estate è la prima volta che monto l'altro treno.. Sto leggendo altre discussioni e molti soffrono di questo mio problema.. dovrei montare delle gomme nuove per fare la prova.. Magaaaari risolvo.. certo mi fa strano che l'elettronica faccia problemi fino a questo punto.. Grazieee
Magari davvero.. Mi sale un'ansia quando escono fuori i problemi.. Ringrazio tutti per le dritte! Vi farò sapere
Comunque se non vuoi spendere soldi potresti provare a rimontare le invernali.... Se torna tutto ok sostituisci le estive