Portalampada per innesto lampada xenon aftermarket

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 7 Giugno 2006.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ah ho capito che cos'è più o meno...dev'essere quel coso che sulla vecchia 530d 184hp di mio padre era sotto il sedile di guida e che faceva rumore a macchina fredda...in officina mi dissero appunto che era un preriscaldatore (o qualcosa del genere...forse scambiatore di calore....boh non ricordo) e che il rumore era normale...

grazie x le foto!!

2. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    disastro.... i kit non sono più disponibili per almeno 2 settimane ancora...volendo potrei optare per quello specifico ma visto che fra un pò parto ho preferito lasciare perdere :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    :evil:

4. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    non dirlo a me...... :sad: :sad:

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ultimo tentativo...vediamo se allo stesso prezzo mi cedono quello specifico per E46 (così vediamo anche un pò com'è)...se non va in porto lascio perdere...che sfiga però!

6. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    negativo...finiti anche quelli x E46.... :sad:

7. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

O cazzo!
    Il mio consiglio è, a sto punti, di aspettare che arrivi il 42w ( come il mio )...MI DISPIACE DAVIDE! :sad:

8. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao!
    Mi togliete una curiosità?

* Che differenza c'è tra faro xenon e bixenon?

* Che significa faro lenticolare e faro non lenticolare?

Sulla mia auto monto questo:

* E' lenticolare o no?

* Che differenza c'è tra kit h7 e h7r?

Nel caso dovessi (quasi sicuramente) acquistare il kit mi conviene prendere in bmw altri due portalampade (numero 4) visto che da quanto ho capito bisogna bucarli per fassare i fili

oppure acquistare direttamente, sempre in bmw, questi specifici (numero 17)?

clicca sull'immagine per ingrandirla

* Infine quale kit bisogna prendere per evitare che si accendano luci sul cruscotto?Oppure bisogna prendere qualche centralina aggiuntiva?

Attendo consigli da chi ha già installato i kit aftermarket!

Grazie

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    eh già!
    prada vorrebbe organizzare un gruppo d'acquisto x kit xeno fra un pò di tempo....vediamo un pò..se lo fa mi aggrego visto il notevole risparmio....intanto attendo la restituzione dei dindini da parte della xenonproduct...

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Head come va il kit xeno? tutto bene?
    se ricapiti in zona milano (occasione persa quella da top car!) dimmelo così ci becchiamo e lo posso ammirare dal vivo :wink:

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    per fr4nk :

1) differenze xeno - bixeno : il proiettore è più grande , con il bi la lampada xeno fa anche da abbagliante perchè un solenoide apre il diaframma interno del proiettore e quindi il fascio è totale e non parziale.

2) il faro lenticolare è quello che ha proiettore e lente (come il bixeno o xeno per capirci ) , il non lenticolare è a parabola come quello che monti tu.

3) la h7r xeno ha un piccolo schermo metallico interno che serve per parzializzare il fascio luminoso per evitare di abbagliare chi viene in senso contrario , la teoria dice che le xeno h7 vanno montate sui lenticolari e le altre sui fari a parabola ma in diversi nel forum montano le h7 xeno senza problemi . E' lo stesso discorso delle d2s e delle d2r.

4) se non si vuole modificare i propri servono due portalampade nuovi come quello della foto postata o altrimenti procurarsi quelli dedicati che alcuni vendotori di kit xeno hanno in catalogo.

5) esistono alcune centraline da aggiungere al kit che evitano l'accensione della spia guasto sul bc oppure nel caso di xenonlamp.it hanno dei ballast particolari che evitano questo problema.

Comunque sul forum ci sono diverse discussioni in cui si è trattato il problema spie con xeno e relative soluzioni ma al momento non ho i link , credo convenga usare il tasto cerca digitando la parola xeno o bixeno.

Non saprei darti consigli perchè io sulla mia ho i bixeno originali che usati come abbaglianti sembra di essere a mezzogiorno ........

12. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto

14. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

15. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Ciao volevo acquistare il kit Xenon D2S su xenonlamp. Mi dara' problemi sul check della mia 525tds? Vendono anche i rele' per ingannare la centralina? Se si me li puoi indicare? Un'altra domanda riguardo l'alimentazione dei Ballast: il connettore e' uguale a quello che portava l'alimentazione alle tue vecchie H7 alogene? Ciao!

16. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao! tento di risponderti parzialmente...
    se vuoi acquistarlo alla xenonlamp allora chiedi anche le centraline x evitare problemi sul BC, costano 39euro mi pare. Per quanto riguarda l'alimentazione il kit termina con due connettori lunghi maschi che vai ad inserire nell'alimentazione originale (il connettore che stacchi dal portalampada quando lo smonti) proprio dove ci sono le due relative fessure.
    Cmq faresti meglio a chiedere direttamente alla xenonlamp!

17. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Finalmente è tornato il forum!!!!!!

ultima news, finalmente ho comprato e montato il kit 42Watt by Xenonproduct. Da giorni avevo pronte le fotine e la spiegazione di come l'ho montato....causa brutto tempo non avevo ancora testato il kit. Ieri sera esco mezzoretta e lo testo: luce atroce. ottimo veramente. Stasera riesco un'oretta: luce atroce...ma....cos'è quello sfarfallio?? noooooo, la lampadina di sinistra sfarfalla, sembra muoversi...non è questione di aggancio bensì proprio di lampadina...torno a casa, e puntando sulla parete del garage noto che mentre la lampadina di destra raggiunge il suo colore cool nei 3 secondi promessi la lampadina di sinistra che sfarfalla leggermente dopo i 3 secondi sorpassa il colore cool e raggiunge un colore giallastro per poi diventare quasi violaceo e rimanerci...cambia colore per quasi 10secondi buoni....vedendo la proiezione dei fari sul muro si vede proprio come facciano due colori diversi...ho gia inoltrato richiesta di sostituzione lampadina....ho fatto bene? che dite? christian secondo te il problema è al lampadina?

-----------------------------------
    Kit XENON H7 42Watt 7000°k 4000Lumen by Xenonproduct.

COME HO ESEGUITO L'INSTALLAZIONE:

Premetto che ci sono vari modi per effettuare l'installazione, io personalmente non volevo tagliare (e poi risaldare) nessun cavo del kit così ho preferito modificare il portalampade in maniera differente rispetto a quello che di solito si vede qui sul forum, soprattutto perchè avevo visto le foto del kit specifico per E46 in vendita dalla stessa Xenonproduct e i relativi portalampada che forniscono. Ho voluto così imitarli.

FASE 1: Preparare le lampadine.
    Anzitutto bisogna preparare le lampadine per il montaggio. Dopo aver acquistato in Bmw 2 portalampade (15euro circa in totale) li ho modificati come segue:
    Ho tagliato con un seghetto il portalampada nella posizione indicata dalla linea rossa (foto 1), poi ho tolto tutto il contenuto del portalampada (contatti e pezzi di plastica vari - parte in blu foto 2). Successivamente ho sganciato la ghiera metallica che vedete in foto 2 semplicemente facendo leva sui gancetti segnati in rosso e, una volta sganciata questa ghiera ho appiattito con il martello i pezzetti di ferro segnati in verde in quanto non consentivano un corretto montaggio della lampadina se lasciati in "rilievo".
    Dopo aver svuotato il portalampada bisogna far passare i fili con relativi connettori e la guarnizione nera fornita col kit. Infine ho rifilato leggermente la gommapiuma rigida che all'interno del kit serve per tenere salde le lampadine e l'ho incastrata dentro il portalampada: questa servirà per tenere ferma la lampadina. Dopo aver incastrato la gommapiuma ho riposizionato la ghiera metallica ed ho infilato la lampadina xeno che grazie alla ghiera metallica sta perfettamente al centro del portalampada e con la giusta sporgenza e grazie alla gommapiuma rigida sta ben salda.
    Infine (foto 3) dopo aver ben avvicinato la guarnizione al portalampada ho fissato il tutto con qualche giro di nastro isolante ed il portalampada è pronto per il montaggio (foto 6).
    Foto 4: si nota come, avendo appiattito le parti segnate in verde nella foto 2 la lampadina sia ben aderente al supporto.
    Foto 5: Si intravede la gommapiuma rigida che tiene ferma la lampadina.

FASE 2: Montaggio del kit (è consigliabile staccare la batteria prima di effettuare questa fase)
    Premettendo che il kit è tutto plug&play e quindi ogni collegamento ha i suoi relativi connettori, con pochi "click" si monta il tutto.
    Dopo aver smontato i portalampada originali e riposto al sicuro questi ultimi con le relative lampadine alogene ho montato le lampadine xeno precedentemente preparate e posizionato ballast e starter, infine ho preso l'alimentazione dal connettore originale. Purtroppo non ho scattato foto ma cerco di spiegarmi: dopo aver tolto il connettore dal portalampade noteremo come abbia due "ingressi" per due faston maschi. il n° 1 è il negativo, il n° 2 è il positivo. Semplicemente ho preso i faston maschi in cui termina il kit (già integrati nel kit essendo tutto plug&play), li ho rifilati leggermente con una lima per poterli fare entrare nel connettore, li ho isolati e fissati con del nastro isolante. Ora l'alimentazione è a ok.
    Ho posizionato i ballast (tramite gomma biadesiva inclusa nella confezione) nella zona del cofano antistante l'abitacolo avendo cura che non interferissero con la chiusura del cofano, ho tirato i cavi, ho fissato gli starter avendo cura che non interferissero con la chiusura del cofano e infine ho collegato tutti i cavi e con pochi click-clack il kit era pronto.
    Foto 7: Panoramica del cofano e tracciato ove ho fatto passare i cavi.
    Foto 8: Lato destro del cofano con kit installato.
    Foto 9: Posizionamento ballast lato destro
    Foto 10: Posizionamento starter lato destro
    Foto 11: Portalampada montato lato destro
    Foto 12: Posizionamento ballast lato sinistro
    Foto 13: Posizionamento starter lato sinistro (capovolto per questioni di spazio)
    Foto 14: Portalampada montato lato sinistro
    Foto 15: Lato sinistro del cofano con kit installato

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

[​IMG][​IMG][​IMG]

Dite che è stato montato correttamente? Qualche consiglio/commento?
    Richiesta per gli esperti: Il fatto che lo starter sinistro l'abbia montato capovolto (infatti verso l'alto non c'è la parte con il messaggio Warning ecc ecc bensì la parte con la gomma biadesiva) può influire negativamente o è del tutto indifferente?

18. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il montaggio non si presta a critiche..
    sulla mia seat leon tutto ok dal primo momento,
    15 giorni fa stesso tuo problema ma solo con emissione di luce azzurro/viola da 1 faro. Tuttavia dopo alcune ore di funzionamento si è rimesso a posto. Calcola che accendo i fari anche di giorno e per quello che so il gas contenuto all'interno delle lampade ha bisogno di alcune ore di funzionamento per stabilizzarsi.
    io per prima cosa scambiarei le ballast tra dx e sx ed aspetterei cmq un pò. Per il resto aspetta una loro risposta e , soprattutto insisti dato che a me non hanno ancora risposto alle mie domande.. tuttavia in caso di problemi ho i miei metodi coercitivi

19. Menion

Menion Kartista

242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Ho installato i fari, tutto ok. L'unica cosa è che se accendo prima i fari e subito dopo la macchina (senza aspettare che gli Xenon vadano a regime) qualche volta capita che il faro destro si spenga, il check mi da errore sugli anabbaglianti e devo spegnere e riaccendere i fari. Un'altra cosa: nel kit è uscito un fusibile da 30 ampere che dovrebbe sostituire quello attuale. Ma dov'è sto fusibile su una 525tds? Non l'ho trovato ne nel blocco fusibili nel portaoggetti ne in quello posteriore dov'è la batteria. A meno che non abbia un nome strano! Ciao!

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao gentilissimo christian, anzitutto grazie per la risposta. Ho una valanga di piccole domande, spero tu abbia voglia di rispondere a tutte:

# per quanto tempo tutto è andato liscio prima che ti si manifestasse il problema?
    # per problema intendi solo la colorazione diversa e l'enorme tempo che ci mette a raggiungerla o anche il leggero movimento della lampadina (come se avesse degli scatti, il fascio sinistro sembra abbassarsi ed alzarsi a scatti nervosi)? ==> per notare questo bisogna essere fermi con l'auto, puntare una superficie piana orizzontale o verticale e aspettare/concentrarsi un attimo...dopo poco lo si noterà distintamente.
    # ok allora attendo un pò..ma la garanzia sulle lampadine è 100% solo per 3mesi (mi scade cmq a fine ottobre) quindi ho preferito chiedere subito anche perchè io domani parto per il mare (e ci vado con la Smartina) e per 3 settimane non userò la Bmw...
    Mi è arrivata risposta ora,che tempismo, mi hanno detto di spedirgli la lampadina difettosa che me ne mandano una nuova appena gli arriva.
    # Cosa consigli, di usare ancora un pò il kit con la lampadina bacata a settembre (magari scambiando le ballast come suggerisci, ma solo quelle nere o anche gli starter?) quando torno dalle vacanze per vedere se si stabilizza (tieni conto che finora sono stati accesi per un'ora e mezza circa dal montaggio, non di più non di meno) e poi eventualmente farmela cambiare oppure mandargliela subito?
    # A che domande non ti hanno risposto? Ma a quale indirizzo email scrivi? e...i tuoi metodi coercitivi in cosa consistono?:mrgreen:

Grazie mille veramente!!!!!

Condividi questa Pagina