Ciao a tutti ragazzi. Come già detto in precedenza, sono felice (ma non troppo) proprietario di una BMW F10 del 2012, il 520d per l'esattezza. Ora mi chiedo come è mai possibile che un 4 cilindri da 184 cv consumi circa 10l/100Km? Guido a giorni alterni una Mercedes Cls 350, 4 matic e con cambio a 9 marce del 2017. Consuma meno della mia e di media fa circa 8l/100km, ma parliamo di 6 cilindri e molta più potenza. Avrà qualche problema? L'ho fatta controllare, ho fatto il tagliando, l'auto ha 140k km e risulta tutto a posto. Voi come vi trovate con i consumi?
la tua 520d è automatica ? comunque 10l/100Km è un consumo effettivamente elevato potrebbe essere un inizio di intasamento del DPF fai tratti brevi per caso ?
chiaramente la MB dovrebbe consumare di più con gli stessi percorsi ed utilizzo tutto dipende da quello, percorsi ed utilizzo 10l/100km possono essere pochi o giusti in base a quello, stiamo sempre parlando di una vettura da 22q.li automatica ma i consumi sono aumentati nel tempo oppure ha sempre consumato uguale?
La CLS l'ho avuta e avendo una eccellente aereodinamica non consuma nulla. Un 2000 su una macchina così pesante non puo fare miracoli e paradossalmente potresti consumare lo stesso con un motore più grande sfruttandolo molto meno. Per me, opinione personale ovviamente, non hanno senso auto di questo tipo con motori da 2000 cc indipendentemente dalla potenza che hanno. Le differenze apprezzabili sono nella coppia e nel piacere di guida, cosa che qualsiasi duemila , con controalberi e super pompato non potrà mai darti. In ultimo ovviamente influisce il percorso di utilizzo. Per una settimana ho avuto una Fiat 500 1,2 in sostituzione e il consumo è stato solo di 1,5ltr/km migliore del 530
Il consumo è chiaramente eccessivo ma la F10 pesa meno di 1700kg a secco. Anche con uso solo urbano sono tanti 10l/100km. Controlla temperature e dpf.