Ciao a tutti ho un 118d msport 2016, l'ho fatta mappare qualche giorno fa, l'abbiamo bancata e risulta solo 163cv al motore e 150 alla ruota, coppia 35kgm, il preparatore ha detto che non se lo spiega, perche dovrebbe prendere tranquillamente i 180 cv... Secondo voi cosa potrebbe essere? qualche limitatore? problema al motore?
In effetti i cv sono pochi, anche se mi sembra strano, se non assudo che "perda" solo 13 cv di trasmissione, in genere la differenza tra cv alla ruota e cv motore è tra il 15 ed il 20%. @Ice71, @AR147 e @Gabo che ne pensate?
Hai rullato anche prima della mappa? Perché anche secondo me 13cv di differenza tra ruota e albero mi pare poco... Fai qualche rilevamento cronometrico sullo 100-200 e ti renderai conto... hai atteso almeno 200km di adattamento? Ho appena mappato e al primo giro sembrava andasse meno di prima... ora invece l incremento si sente tutto
Ho trovato un esempio in rete, dal quale si evince che 160 cv alla ruota sono circa 200 motore, da questo se ne deduce che 150 alla ruota dovrebbero essere oltre 185 cv motore:
Semplicemente uno dei due valori è sballato oppure ancor più reale, quel banco prova non vale una cippa!
Dacci qualche rilevazione cronometrica per poter avere qualche idea... anche un video con il cellulare rende bene... Comunque anche secondo è un problema di banco... ma la tua “sensazione” cosa dice? 10cv sono davvero pochi e te ne accorgi se va quasi come prima
Per le auto non lo so ma la mia moto gsxr750 aveva 150 cv ma alla ruota erano 120 circa.. Probabilmente l auto ha 150cv motore che magari si traducono in 120 alla ruota ed allora se una volta mappato ne ha 163 alla ruota allora ne ha guadagnati 43. Ipotizzo ma la prova giusta era vedere quanto segnava quel banco prima di mappare..
Questo andrebbe fatto sempre, e indipendentemente dall'attendibilità del banco. Detto questo, i veri cv sono quelli alla ruota, e se la rilevazione (alla ruota) dovesse essere corretta, allora la sua auto non ha alcun problema, forse (come ha già fatto notare qualcuno) il problema è del preparatore. Un filmato ripresa, potrebbe chiarire ogni dubbio al riguardo.
Ragazzi problema risolto, c’era un limitatore di coppia, il preparatore ha detto che alcune c’è l’hanno, adesso è una bomba... Dobbiamo ancora bancarla, ma dal display sportivo segna sui 185cv e 420nm!!!