Scelta berlina da lavoro: 530 vs concorrenza

Discussion in 'Auto Europee' started by DodoStabe, May 18, 2018.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il design esterno è molto americano e imho gli europei sono spanne avanti.
    Il design interno lo trovo molto più piacevole, pur non apprezzando l’illuminazione blu che spero non sia fastidiosa dal vivo.
    Ciò che la rende interessante sono prezzo, dotazioni e motore. Di fatto è un’ammiraglia 6 cilindri relativamente nuova.
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,507
    2,160
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, se guardi il sito Chrysler americano, un pò di nervoso viene...cerchi da 17 a 20 pollici, cambio automatico 8marce e scelta se TP o 4WD...a sto punto, visto che era una "semplice" 300C ribrandizzata e che viene tutt'ora prodotta, non capisco perchè abbiano stoppato l'importazione.
     
    DerrickNAE3 and Afterburner like this.
  3. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    verissimo parole sante
    seppure io abbia una (oramai datata a causa dell’etá) laurea in marketing determinate scelte di politica commerciale rimangono davvero imperscrutabili.......
     
    nicor likes this.
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sarebbe curioso vedere cosa proponeva Chrysler all’epoca. La scelta è stata comunque dettata dall’idea che il brand lancia potesse far breccia nel cuore degli italiani. Sul freemont ha funzionato.
     
    Afterburner likes this.
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,109
    3,543
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Non ricordo se hai espresso pareri su SUV, ma un Infiniti FX30d?

    Io avevo l'FX35 sport del 2007.. gran mezzo, comodo, spazioso, lussuoso e ben accessoriato! La versione prodotta dal 2010 ancora più lussuosa dentro.

    [​IMG]
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Avevo pensato di evitare i suv quindi Proprio non avevo pensato all’infinity. Mi era invece passata per la testa la gran cherokee. Certo che dovrei rivedere le mie abitudini di guida ma c’e molta offerta anche in quel settore. Immagino che il problema vero diventino i consumi.
    Un’altra macchina che mi è venuta in mente è l’ultima saab 9-5.
    Mi è anche venuta un’idea alternativa, ovvero prendere una macchina di categoria più piccola per gli spostamenti meno lunghi e continuare ad usare l’alfa per gli spostamenti importanti (diciamo over 400km). La sgraverei comunque di un 20kkm annui e avrei un’auto sicuramente più affidabile quando serve davvero.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,109
    3,543
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Infiniti sei anche abbastanza tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità...
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,714
    7,754
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    beh insomma mi pare che il 3.0 v6 a gasolio sia un propulsore renault non proprio riuscitissimo.

    da considerare costi variabili maggiori a parità (o quasi) di costi fissi rispetto ad una 530d, ad esempio, ma con prestazioni di un 4 cilindri.
     
    BMW-FOR-EVER and beckervdo like this.
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,109
    3,543
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    non conosco effettivamente il diesel, ma il 35 andava da dio con il motore 350z :mrgreen:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,194
    5,955
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Rispondo solo per dovere di cronaca.

    A 18 anni, neopatentato, la mia prima auto fu una Lancia K 2.a serie con il 5 cilindri 2.0 20v turbo. Inutile dire che tutti i sabati sera eravamo a ballare con la mia e facevamo gli splendidi con le fanciulle e dietro si stava in poltrona.

    Che ricordi :D
     
    ndk likes this.
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Interessante, non sapevo. Esteticamente mi è sempre piaciuta, ma meccanicamente non la conosco.
    L’unica esperienza che ho avuto con auto rialzata (per modo di dire) è stata con la countryman e devo dire che già il rollio (aveva assetto sportivo) mi dava fastidio.
    Penso sia il caso di scartare la tipologia.

    Auto notevole a 18 anni. Esteticamente non mi piaceva ma ho sempre apprezzato le lancia.

    L’idea thema mi piace sempre più anche se non ricevo molto supporto femminile in casa :D
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè che rebadge ti costa 1 milione di Euro solo per cambiare i "simboli" da Chrysler a Lancia.
    Poi non hai più una rete vendita Lancia.
    Poi devi pagare le omologazioni per i nuovi modelli/motori.
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sapete se c’e una soluzione al problema freni? @slider34

    @beckervdo che ne pensi della Saab 9-5 ultima serie? È percorribile volendola usare tanto o meglio lasciare stare?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023

    Discorso Thema: se hanno fatto come i modelli convertiti da benzina a diesel, ovvero lasciando sospensioni e freni dei benzina che hanno avantreno meno pesante del V6 Diesel, io direi che si potrebbe pensare all'upgrade dei freni della 300C 5.7 V8.

    All'anteriore la 3.0 V6 Diesel monta i 345/28 autoventilanti.
    E lo stesso monta la 3.6 V6 benzina.


    La 9.5 del 2010??? quella pre-fallimento?
    [​IMG]

    Non hai ricambi, non hai rete assistenza.
    È fondamentalmente una Opel Insignia...ma non me la sentirei di prenderla.

    Se 9.5 deve essere io prenderei la serie precedente, pre-facelift. Quella è un mulo da soma, ma sarebbe ad prendere o con il 2.2 TiD Opel, o rigidamente benzina.
    Ma se proprio devi andare così indietro nel tempo, ci sono orde di viaggiatrici econome:
    La Peugeot 607 2.2 HDi, la Citroen C6 2.2 HDi (non ti dico le V6 perchè hanno costi di gestione immani) e fiotte di Volvo con il D5 2.4 da 163 / 185 CV che sono bestie da 600 mila km almeno e con una comodità mostruosa dei sedili.
     
    Last edited: May 24, 2018
    nicor likes this.
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,177
    1,178
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie per le info.
    Parlavi proprio dell’ultima serie di 9-5, quella pre-fallimento e sei stato chiaro. Scartiamola.

    Per le altre citate, Non andrei su modelli così obsoleti dovendo farne un uso intensivo. Pensavo di non considerare auto pre-2011
     
    Last edited: May 24, 2018
  16. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    Mar 2, 2011
    Reputation:
    59,608,459
    Z....7000! & M2COMP
    Ciao,
    I freni sono sofferenti solo nel caso tu voglia guidare assatanato o con frenate "errate" (ovvero poco freno per molto tempo, da alte velocità), un'auto da 22q.li a pieno carico.

    Io ho piegato i dischi facendo il Bocca Serriola molto rapido, nulla che una "leccata" di rettifica non abbia sistemato. Chi ha risolto ha montato i dischi della versione "blindata", che non saprei dove trovare se non in concessionario, posto che frequento difficilmente. Su questi dischi attuali ho 80000km con una passata di rettifica a 50000km dopo l'evento di cui sopra. Le auto pesanti sono così, i freni li stressi, vedi GTR...

    Per le gomme (245/45-20), no problem, Pirelli PZERO, cambiate martedì a 45600km, costo 640€ IVATE online.
     
  17. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1,133
    88
    Jan 26, 2013
    Reputation:
    274,144
    500 Abarth SS
    Ciao @DodoStabe, oramai ho poco tempo per leggere il forum e mi limito a dirti che l Thema, imho, potrebbe essere un'ottima scelta per il tipo di "servizio" a cui verrà destinata!
    Se non ricordo male monta un Nag5 come automatico...ecco quella è l'unica pecca grave perché è robusto ma puoi scordarti di correre fra le curve[-X:mrgreen:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,194
    5,955
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Circa i freni, se può interessarvi, il codice per i dischi maggiorati anteriori è il seguente

    OEM K05154118AD
    Brembo 09.A404.11

     
    DodoStabe and beckervdo like this.
  19. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    Mar 2, 2011
    Reputation:
    59,608,459
    Z....7000! & M2COMP
    Grazie per l'indicazione, molto utile. Non so però se siano quelli usati sulla versione blindata.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,507
    2,160
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Certo, conviene non presidiare affatto il segmento. Proprio non capisco sta politica di Maglionne. Sembra che l'unica che segue i profitti sia FCA, e tutti gli altri fanno beneficenza...
     
    DerrickNAE3 likes this.

Share This Page