BMW Serie 1 F20/F21 100 ottani e 120i....ne vale la pena?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 16 Maggio 2018.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.346
    2.208
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    247.656.546
    530d MSport
    per una 120i vale la pena usare la benzina 100 ottani o é uno spreco di denaro visto il costo (pure in aumento)?
    Da usare sempre o solo qualche pieno ogni tot km per dare una pulita all'impianto?
    Benefici tangibili in prestazioni o specchietto per le alloddole?....
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io l'ho messa sul 430i fin dal primo km..non so quindi darti un feedback sulle differenze di prestazioni che sicuramente ci saranno,ma lo faccio perchè ha additivi ed altro per mantenere in ordine l'impiano di alimentazione e le valvole (non c'è accumulo carbonioso)
     
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  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.346
    2.208
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    247.656.546
    530d MSport
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Se lo leggessi (tutto :mrgreen:), ti accorgeresti che si parla anche di stregoneria, psicanalisi....e numeri di ottano :mrgreen:
     
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  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Sul gasolio ai fini prestazionali ho qualche dubbio ma sui benzina credo non ci siano dubbi... lo si vede anche dalle prove al banco....
     
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Ormai nec videar apre decine di discussioni al giorno per parlare della 120i...la prossima riguarderà l abbigliamento da mettere sulla 120i
     
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  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.721
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @nec videar non ti curar di loro, guarda, passa e apri discussioni sul 120i a go go :mrgreen:
     
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  9. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    231
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Quando passo per la Croazia faccio la premium 100 totani e la differenza si sente sulle prestazioni ma soprattutto sui consumi.
    Ovvio che pagandolo come in Croazia conviene.
    Da noi ho provato la Tamoil wr100 ma non mi è piaciuta.
    Con la Eni 100 non notavo differenze di prestazioni tale da giustificare il prezzo.
     
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.721
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    E dopo con i 100 totani ci fai anche una bella frittura
    :haha
     
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  11. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la differenza maggiore si avrebbe su motori spinti aspirati o turbocompressi, perchè il connubbio "elettronica-meccanica" è concepito per benzine minimo 98 ottani, regolando l'anticipo autoadattivo permettono di avvertire sensibile differenza di prestazioni rispetto la 95 ottani

    sulla tua 120i specie se originale, avrai meno beneficio in rapporto alle sportive, andrà comunque meglio della 95 ottani e avrai il motore più pulito con gli addittivi delle benzine così dette "speciali" (sperando di non trovare un distributore che ti vende la 95 spacciandola per 100 ottani)

    ne vale la pena?

    dipende dal budget che vuoi investire in base alla tua percorrenza chilometrica e a quanto vuoi tenere l'auto, se la devi vendere prima dei 100.000km non fa sicuramente molta differenza se accumuli un pò di sporco nel motore o iniettori
     
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  12. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    misurata con sensore di battito elettronico la OMV 100 ottani croata è la benzina che regalava le migliori prestazioni sulla mia ex Subaru Impreza STi da 370cv
     
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  13. Mafra74

    Mafra74 Kartista

    107
    34
    1 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    49.224
    F20 118i Msport Estoril blu
    Vi racconto la mia esperienza con il diesel “prestazionale” usato nella mia ex Volvo V40 del 2014. Dopo aver fatto circa 4 pieni, in pompe diverse, ho avuto problemi con il filtro del diesel, sostituito in volvo, non ricordo se 150 euro...fatti altri 5/6 pieni e di nuovo in conce per il filtro. Dopo aver smesso di usare diesel 100 ottani non ho avuto più problemi per 20.000 km (poi venduta). Il service mi ha fatto vedere lo schifo rimasto nel filtro, secondo loro dato che il diesel 100 ottani viene venduto poco, le cisterne ecc sono piene di residui. Mi ha vivamente consigliato di fare diesel normale, meglio se nelle pompe con grande giro di clientela e difatti poi non ho avuto più problemi.
     
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Muoio :haha:haha:haha


    @Mafra74 , giusto per puntualizzare non esiste il diesel 100 ottani, essendo riferiti questi alla benzina.
     
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  15. Mafra74

    Mafra74 Kartista

    107
    34
    1 Aprile 2018
    Milano
    Reputazione:
    49.224
    F20 118i Msport Estoril blu
    Confusione, si trattava del diesel V power per capirci
     
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  16. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    231
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Maledetto correttore automatico :rosik:ignurant
     
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  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Nn lo
    Dire a Gabo...
     
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  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.721
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    E degli additivi che aggiungono ottani cosa ne pensi?
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    I residui non credo poco perché per lo scarso utilizzo sono tutti a fondo. Il problema invece può essere l’invecchiamento del carburante...specie la 100 ottani con gli additivi ne risente
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si, una 100 ottani perde molto se rimane stagnante per qualche settimana
     

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