reale utilità del filtro recupero vapori olio... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

reale utilità del filtro recupero vapori olio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guddrum, 10 Aprile 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie a te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    454
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Grazie mille, perché ora facendo il tagliando volevo sapere se ci fosse. Quindi prendo il filtro gasolio , filtro olio, e filtro aria e questa volta mi arrangio io a farmelo. Ps il filtro gasolio dove si trova?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    inserisci il tuo numero telaio in questo sito e trovi tutti gli schemi BMW immaginabili

    http://www.realoem.com/bmw/it/select
     
  4. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    sotto l auto vicino la portiera lato guida
     
  5. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Io avrei bisogno che mi venisse spiegato il funzionamento di questo filtro vapori olio, e che giro fa il vapore dentro tutto il motore.

    Io monto sul 330d e92 231 cavalli il filtro con la membrana rossa.

    Non capisco il modo nel quale fa decantare i vapori d'olio dato che mi vanno tutti in aspirazione e si depositano li imbrattandomi tutto.

    E soprattutto non capisco perché l'auto faccia tutti sti vapori :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non sembra avere le fasce elastiche andate. Il motore non sembra avere problemi.

    Ho un consumo anomalo di olio e lieve ma presente fumosità bluastra.

    Non riesco a capire se la causa sono i vapori o se è la turbina.

    Pensate che se lego un palloncino all'uscita dei vapori, quella sotto al filtro aria, me lo gonfia fino a farlo esplodere e non capisco se è una normale pressione che si crea nel basamento o è anormale. I vapori non sanno da gas di scarico quindi non capisco cosa crei tutta sta pressione e vapore. Aria che si infiltra dal turbo attraverso la cannetta di ritorno olio???
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    nella vecchia fiat 127 lo scarico dei vapori olio motore ..era un tubicino che scaricava a terra nell'aria....quando sono state inventate le normative varie euro..questo non si può fare più....percui i vapori vengono rimandati in aspirazione ...bmw fece un errore mettendo una spugna che ostacolava sporcandosi in passaggio ...causando aumento di pressione..in molti casi deformando collettore aspirazione.che di conseguenza perdeva olio..e in molti casi danneggiava pure la turbina...con il tempo lo sfiato fu integrato e per tanto da alcuni anni non è più presente
     
  7. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    E il muoversi di pistoni e bielle crea pressione? O ho una perdita dalle fasce dei pistoni? Se fosse dovrei sentire una bella puzza da gas di scarico nei vapori no?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    quoto

    quel filtrino fu la rovina di moltissimi propulsori

    una causale ignorata dal 90% dei meccanici di medio livello, e talvolta anche alto
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    9Enrico0 per le tue risposte, basta leggere la discussione dall'inizio!
     
  10. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    io dopo aver slamellato ho ovviamente smontato il coperchio recupero vapori, il filtro era megaintasato, secondo me non l'avevano mai cambiato in 162.000km, ho tolto per adesso la parte spugnosa.... ho fatto male? 320cd e46 150cv
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    devi ordinare la versione del filtro a decantazione, esente da spugnetta
    così non te ne devi più preoccupare in futuro
     
  12. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
    stavo per ordinare infatti quello a decantazione ma visto che ho tolto il filtro in spugna mi domandavo se potevo lasciarlo così invece che prendere il kit a decantazione..... dovrebbe essere più o meno la stessa cosa.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    eh no, se fosse così semplice tutti butterebbero semplicemente la spugnetta

    invece è proprio diverso il pezzo e la sua conformazione
    è nato per lavorare esente da spugnette
     
  14. dok85

    dok85 Aspirante Pilota

    47
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    f40
  15. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  16. Ndruzzu

    Ndruzzu Kartista

    168
    3
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    35.772
    BMW 320D CAT FUTURA
    Buongiorno ragazzi
    Anche io alla mia e90 del 2005 ho dovuto sostituire il filtro recupero vapori olio è la turbina il problema e che l'auto non va più come prima ha dei vuoti in accelerazione abbiamo visto col meccanico che staccando il rubo dei vapori olio quello che va nell'aspirazione fa parecchio vapore ma olio non ne esce solo che una volta rimontata tutta è provata al rientro ci sono delle macchie di olio che colano da sotto il tubo il motore gira bene il meccanico disse che potrebbe essere problema delle fasce, l'auto ha 147000 km voi che dite?
     
  17. mep83

    mep83 Aspirante Pilota

    11
    0
    23 Aprile 2018
    cosenza
    Reputazione:
    48.796
    320d E90 cambio automatico
    Buongiorno a tutti, ho una serie 3 e90 con cambio automatico immatricolata 5/2006 ed anche io sono alla ricerca delle preziose informazioni riguardo questo filtro recupero vapori olio/unità di sfiato.
    Premetto che da quando ho comprato l'auto, diversi anni e km fa (29.000) non lo avevo mai cambiato fino a quando mi sono recato alla concessionaria BMW di velletri (novembre 2015). Li mi hanno informato della sostituzione ed io l'ho fatto sostituire con quello a decantazione (Km 105.000 circa).
    Morale della storia, dopo circa otto mesi e 10.000 km si rompe la turbina (allo smontaggio dei pezzi ho appurato che avevano montato quello a decantazione, che peraltro conservo ancora).
    Come mai ho rotto comunque la turbina?
    Rifaccio i lavori da un meccanico di fiducia sostituendo tutto il necessario compreso il filtro recupero vapori olio. Recandomi in BMW (concessionaria di Rende provincia di Cosenza) mi danno un filtro recupero vapori olio con filtrino bianco, visto che ero agli inizi di agosto e dovevo partire ho montato quello.
    Lo scorso anno nel mese di maggio, dopo circa 10.000 km faccio il tagliando completo ma senza sostituire il filtro in questione, adesso dopo circa 25.000 km voglio fare di nuovo il tagliando con la sostituzione di questo benedetto filtro recupero vapori/unità di sfiato.
    Sono stato pochi giorni fa in BMW (Rende prov. CS) e mi hanno detto che il filtro è quello con il filtrino, assicurandomi che serve questo. Io ho fatto presente che sono a conoscenza che è stato sostituito con quello a decantazione ma mi è stato ribadito che per la mia auto serve quello.
    Quale devo prendere? Sinceramente non saprei e per questo motivo chiedo aiuto a voi tutti e vi ringrazio in anticipo.
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2018
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    prima cosa la turbina si rompe per molti fattori usura in primis.avendo una girante su bronzine..per il fatto filtro...i vapori di olio che si formano nella combustione molti anni fa,venivano scaricati a terra tramite un tubicino...poi le normative euro..hanno fatto si che tutto stesse all 'interno del motore.e nei primi euro3 e alcuni euro4...vi è uno scatolotto detto scambiatore separatore vapori...perchè i vapori di olio poi raffreddandosi diventano goccioline di olio(più o meno pulito,dipente se olio e cambiato spesso o no).il vapore salendo nello scatolotto deve poi tornare sotto forma di aria o quasi,nell aspirazione...in pratica non deve andare in cielo per le nome....allora bmw in primo tempo mise una spugna nel separatore per fermare un po di residui oliosi...ma questa spugna se non cambiata ogni 30-40.000km..si intasa,non lasciando più passare il vapore...il vapore crea pressione questa pressione da qualche parte deve sfogare...percui succedeva che il collettore il plastica si deformava e perdere olio morchia,la turbina era più sollecitata e a volte sballava alberino...in pratica tutta l'aspirazione ne risentiva.....per cui se metti la spugna va cambiata ogni oli service,se mette decantazione tieni pulito ogni 3 cambi olio...oppure fa come avevo fatto io non HO MESSO NULLA...e tenevo cambiato olio ogni 20.000km....ciaoo
     
    A Peloponnesiaco e mep83 piace questo messaggio.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.447
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto @Ivano65 Tra l'altro da una ricerca che feci tempo addietro, sembra che il primitivo filtro con, appunto, la spugnetta, fosse utilizzato sui modelli di fine anni 90 inizi 2000 (il 136 cv era uno di quelli, per capirci). Ebbene, dopo quel periodo, i filtri con la spugna vennero eliminati e sostituiti con quelli a decantazione.
    Ora se a @mep83 in concessionaria hanno proposto ancora quello con la spugna, l'unica cosa che mi viene da pensare è che abbiano ancora in magazzino vecchi filtri con la spugna da smaltire.
    Ad ogni modo, basta risalire un pò la discussione fino a trovare i link di realoem: basterà inserire in numero di telaio e comparirà il disegno ed il numero del ricambio adatto anche per la vettura di @mep83
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2018
    A Peloponnesiaco e mep83 piace questo messaggio.
  20. mep83

    mep83 Aspirante Pilota

    11
    0
    23 Aprile 2018
    cosenza
    Reputazione:
    48.796
    320d E90 cambio automatico
    Grazie delle informazioni fornite, per nulla intendi mettere il filtro a decantazione privo delle parti in plastica che si sganciano? Quindi avendo ancora il filtro a decantazione in plastica, potrei anche rimettere quello? Non ho capito.
     

Condividi questa Pagina