Eccoci! Io e la mia 320d Efficient Dynamics | BMWpassion forum e blog

Eccoci! Io e la mia 320d Efficient Dynamics

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da robycolo, 19 Aprile 2016.

1. robycolo

robycolo Aspirante Pilota

3
    1
    1 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F31 Efficient Dynamics
    Ciao a tutti!
    E' arrivato anche per me il momento di uscire dall'ombra :razz:
    Sono robycolo, abito in provincia di Milano e seguo il forum dal lontano 2008, quando acquistai la mia prima BMW: una meravigliosa 118d E87 post restyling.

A novembre 2015 l'ho cambiata con una 320d F31 usata, ma che ho avuto la fortuna di trovare esattamente come la cercavo: nera, cambio automatico, fari xeno, tetto apribile, navi professional, vetri oscurati, pacchetto luci.

Non me la sono fatta sfuggire.
    E' una 320d Touring Efficient Dynamics. Non sapevo bene cosa prevedesse questo particolare allestimento, mi sono informato leggendo di tutto, anche qui sul forum, e arrivando alla conclusione di essere disposto a rinunciare a una ventina di cavalli per avere tutto il resto!
    Mi era sfuggito solo un piccoliiiiiiiiissimo particolare: l'unica misura di pneumatici installabile è la 205/60 su cerchi da 16". Scoprirlo (ovviamente pochi giorni dopo averla ritirata) è stato un trauma #-o
    Ovviamente la richiesta a BMW di rilasciare il nulla osta al montaggio di altre misure è stata freddamente rifiutata.

Ma non potevo arrendermi!!

Mi sono quindi interessato alla recente normativa relativa al montaggio di "sistemi ruota alternativi". Dopo due mesi di vagabondaggio tra vari gommisti, telefonate in Motorizzazione (l'aver potuto appoggiarmi a quella di Novara è stato fondamentale: sembra che la Motorizzazione di Milano non risponda MAI al telefono [-X) e ore passate a leggere di tutto su internet, ieri finalmente ho chiuso tutto l'iter e ottenuto l'aggiornamento del libretto, con le nuove misure.
    Ora vado fiero dei miei MAK Bimmer con gomme 225/45 R 18 :cool:
    (PS: è vero che con una veloce ricerca su internet si trova di tutto, ma se serve posso creare una mini-guida sull'argomento).

Mi scuso per essermi dilungato, ma ci tenevo a farmi conoscere e a condividere la mia esperienza.

A presto, ciao
    robycolo

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

3. Simone S77

Simone S77 Aspirante Pilota

15
    6
    27 Aprile 2018
    Oristano
    Reputazione:
    0
    BMW 320d EfDy
    Ciao Robycolo..
    Anche io ho vissuto i tuoi stessi momenti di panico, cioè rendendomi conto solo dopo l'acquisto (estero) che la vettura poteva montare solo cerchi 16.
    Ho avuto modo di scoprire che alcuni modelli di 320d ED immatricolati in Italia hanno nel libretto l'estensione fino ai cerchi 19 e non capisco perché tali dati non vengano uniformati al momento dell'immatricolazione.
    Volevo approfittare per farti alcune domande:
    Hai sfruttato il decreto ruote 20?
    Hai omologato la stessa sezione sia all'anteriore che al posteriore?
    Hai dovuto aspettare il collaudo oppure con la documentazione si può circolare senza incorrere in sanzioni con i cerchi non a libretto, prima del collaudo?
    Grazie in anticipo!

4. robycolo

robycolo Aspirante Pilota

3
    1
    1 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F31 Efficient Dynamics
    Ciao Simone S77
    E' proprio grazie al decreto ruote DM20 che ho potuto aggiornare il libretto e montare gomme della nuova misura.

Come ho scritto, ho girato per diversi gommisti, ma quasi tutti mi sono sembrati poco ferrati sull'argomento e "titubanti" ("io il lavoro te lo faccio, ma se poi in Motorizzazione non ti concedono l'aggiornamento del libretto non aspettarti qualcosa da me")... finchè ne ho trovato uno ben preparato e disponibile. Se ti può servire ti scrivo i riferimenti in privato, non sono sicuro si possa fare qui :-k

In base alle tabelle di omologazione rese disponibili dal produttore dei cerchi - e validati dalla Motorizzazione - per il mio specifico modello di auto, ho potuto optare per una unica misura di cerchi: 225/45 R18 con ET 34 (un offset diverso non avrebbe passato il collaudo), sia all'anteriore che al posteriore. Occhio quindi anche a questo particolare. La scelta pressochè obbligata del cerchio non è invece stata un problema perchè il disegno dei MAK Bimmer per i miei gusti è fantastico!

In linea teorica, dopo il montaggio di cerchi e gomme della nuova misura dovresti poter circolare portando con te la documentazione che ti rilascia il gommista; in pratica non saprei cosa potrebbe succedere a un eventuale controllo. A me fortunatamente è andata bene.
    Considera che, nella mia esperienza, l'appuntamento per il collaudo e conseguente aggiornamento della carta di circolazione mi è stato fissato solo una volta presentata in Motorizzazione tutta la documentazione rilasciata dal gommista dopo il montaggio delle nuove gomme, ma a distanza di un paio d'anni magari la situazione è cambiata. Tieni in conto comunque la possibilità che ti ritrovi a circolare con gomme non riportate sul libretto.

Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere come procede[-o<
    Ciao
    Robycolo

5. Simone S77

Simone S77 Aspirante Pilota

15
    6
    27 Aprile 2018
    Oristano
    Reputazione:
    0
    BMW 320d EfDy
    Ciao Robycolo! Grazie per la risposta.
    Ho studiato bene il "Decreto ruote 20". La vettura sulla quale si vogliono fare le modifiche deve essere riportata all'interno del certificato di conformità NAD rilasciato dalla casa costruttrice.
    Con questo documento, la dichiarazione del corretto montaggio ed i bollettini si va al collaudo.
    Ho "intervistato" diversi agenti di Polizia e quasi tutti non conoscevano il decreto ruote e la risposta è stata che se il pneumatico non è inserito nel libretto, c'è il rischio di sequestro del mezzo. Me la rischierò anche io!
    Grazie nuovamente

Condividi questa Pagina