E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 877 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    SR203?
    belle strade dalle tue parti, un po' ti invidio.
     
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  2. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    anche Porsche in Sport+ ha l'antilag, la pressione del turbo rimane a 0,1bar in rilascio del gas per avere una risposta più pronta quando si riaffonda l'acceleratore.

    infatti in Sport+ perde i burbles che invece sono presenti in Sport (non so se vale anche per BMW)
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    No, in realtà ho più burbles in Sport+, ma quelli sono settabili a piacere. Volendo potrei farmeli fare anche in modalità HARD, ma li ho sentiti su quella di Rikki72 e sono davvero ESAGERATISSIMI :D
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    No, SR48 ;)
    La SR203 è più in basso e termina sul tornante di Cernadoi (vicino Andraz: là ho iniziato registrazione e video), dove appunto incontra la SR48 ;)
     
    Ultima modifica: 6 Maggio 2018
  5. Gabo

    Gabo

    40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    risottolineo per @Gio72

    fatti cucire una mappa con antilag della sport+ unito a setting linear dell'acceleratore

    e si vola...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Si, Gabo, ma ti dirò... Mi sono trovato da Dio ieri!
    Peccato solo che non abbia chiuso occhio... Ma questo che c’entra? :-k:confused::lol:
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    volevo vedere se ti divertivi in questo modo comprando una RS5 :vamp: :mrgreen:
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.146
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    più di 100 metri di differenza tra la stock e la mappa più potente, ok che ci sono 100 cv di differenza ma STI....!!!!

    Devastante!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Oggi ho avuto la possibilità di farmi il “mio” passo in totale solitaria su asfalto asciutto e ho spinto parecchio...
    Allora, sono letteralmente entusiasta di 3 aspetti:
    1) motore: la mappa GTS Evo2 515cv by Biesse è fantastica! Spinge come un forsennato fino a oltre 7000, anche in salita oltre 2000m! Devastante! Così come devastanti sono le petardate sparate dagli scarichi se molli il gas oltre i 6000rpm senza passare al rapporto superiore!
    2) DKG: ragazzi, sarà ormai un vecchio DCT prossimo al pensionamento, non avrà la rapidità da primato degli ultimissimi ZF8, ma quanto a puntualità nell’uso molto sportivo è eccellente! Mai un ritardo nell’accettare la 2º marcia, anche durante le staccate più intense (prossime a 1g, anche se in salita...). Lo trovò davvero ottimo!
    3) Setup CS/GTS differenziale e MDM: non potrei più farne a meno. Con 515cv e 635nm di coppia massima, girare in DSC Off con muretto e burroni ai lati non mi fa stare troppo tranquillo, anche perché pilota non sono. L’MDM in questa configurazione non è però molto distante dal DSC Off: la sensazione è che intervenga il solo traction control oltre un certo pattinamento (consentito). Il risultato è che se dosi bene il gas, riesci ad uscire dai tornanti in prolungato sovrasterzo! Fantastico! In DSC ON o in MDM standard non ha davvero senso correre, perché tagliano tutto, “impiantandoti” in uscita!

    Note meno positive:
    4) assetto: fantastico in Confort e buono in sport, ma troppo morbido e “rollante” in Sport+. Ho l’impressione che la quadra l’abbiano trovata con la CP, che ha barre, molle e ammo diversi: non per niente l’ho trovata fantastica a Misano. Ben inteso, la mia M4 ha un buon assetto, ma trovo che l’avantreno tenda ad affondare troppo nell’uso molto tirato (oggi ho segnato pure un 1,22g di accelerazione laterale :D).
    5) Gomme Continental: si scaldano troppo e vanno in “pappa”, con un percepibile calo di grip, specie la spalla delle anteriori. Non bene.

    Sui freni non posso dire nulla stavolta, posto che, da buon montanaro, ho “sparato” in salita, risparmiandomi in discesa. Ci riproveremo con altri test ;)
     
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  10. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Volevo dire anche la mia su M2 e M4, scrivendo dei pareri che sicuramente molti non condivideranno ma tant’è:
    M2: per me molto molto valida, giusta potenza, molto agile, telaio comunicativo e sensibile, suono migliore rispetto a M4; se escludiamo gli interni un po’ démodé e di qualità bassa per me non ha veri difetti
    M4: provata versione base 2016, inutile girarci intorno, mi aspettavo molto di più: motore cattivo ma ruvido, sterzo poco sensibile per il livello dell’auto ma soprattutto un telaio bidimensionale, che inizialmente appare scorbutico e poi quando riesci a domarlo diventa scontato. Chiaramente sto un po’ esagerando per trasmettere il concetto, ma sempre per usare una metafora sembra più un 420d irrigidito e con un motore strapotente che una vera special...(decidete voi se è un pregio del 420d o un demerito della M) La Giulia Quadrifoglio spero che da questo punto di vista sia meglio e che nasconda molte più sfaccettature interessanti a livello di telaio. Per fare un altro paragone, per me un Carrera S, pur turbizzato, è un altra cosa: diverso sound, diversa erogazione, diverso sterzo, diverso telaio. Costa di più? Vero, ma una volta almeno a livello di motore le M non erano inferiori alle Porsche, anzi in qualche caso...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Rispetto, ma non condivido affatto.
    Provengo da un 435i, con angoli specifici e setup Alpina degli ammortizzatori elettronici e ti assicuro che era più appagante sul piano dell’handling di un 420d.
    Eppure la M4 è ben altra cosa, ben altra pasta, rispetto alla vecchia 435i.
    Quindi davvero non comprendo come si possa confrontare una F82 con una F32 420d... Non c’è proprio storia, pur nella imperfezione (che non ho certo nascosto) della M4.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ripeto, la M4 è una vettura che regala sensazioni d’altri tempi, proprio per il fatto di essere molto impegnativa se condotta al limite.
    È un pregio? È un difetto? Ad ognuno la sua risposta. Però dopo averla provata a fondo. Io, nonostante diversi test in pista e fuori, con varie versioni (stock, CP, CS e vari tuning) credo che solo dopo queste 24 ore dolomitiche comincio a farmi un’idea.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2018
  13. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Ciao Giò, mi fa piacere che rispetti la mia opinione anche se non condividi. Intendiamoci, non sono un pazzo, è ovvio che è molto meglio di un 420d, ho voluto un po' enfatizzare per trasmettere il concetto. Forse mi aspettavo troppo, ma quello che a mio parere manca sono quella richezza di sfacettature del telaio, di sfumature, che almeno nei 2 giorni che l'ho strapazzata al Mugello la M4 base non mi ha dato (e che ho intuito invece nella M2, che ho provato solo per qualche giro). Magari è solo un tema di gusti. AR147, tu ritrovi almeno in parte queste sensazioni nella Quadrifoglio?
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    E' mezz'ora almeno che tentenno per decidere se rispondere o meno, più che altro per rispetto nei confronti del thread di Giovanni.

    Personalmente appare chiaro che la mia scelta è stata fatta, così come quella di Giovanni e lungi da me dire quale sia la vettura migliore, una cosa la posso affermare con certezza. Una Giulia "standard" è molto più vicina ad una Giulia Quadrifoglio di quanto invece non lo sia una Serie 4 standard rispetto alla M4.

    Ne sono rimasto piacevolmente impressionato e colpito durante il tagliando della mia, ho avuto una 2.2 150cv manuale per una giornata e mi ha impressionato come, motore a parte, ritrovi lo stesso feeling della Quadrifoglio. Purtroppo sulle versioni normali non riesci a saggiare il telaio oltre certi limiti in quanto manca la modalità Race ma l'esperienza di guida garantita, seppur su una Giulia con assetto base e pneumatici da 16" è di gran lunga migliore di quella che (ragazzi questo è un mio parere personale e lo sottolineo) si può provare guidando una 320d F30 equipaggiata al meglio delle sue possibilità.

    Circa M3/M4 e Giulia Quadrifoglio, quello che mi sento solo di dire è che la mia seconda scelta, dopo la Giulia Quadrifoglio, sarebbe stata proprio l'M3 F80.

    Rispetto alla Giulia, secondo me, paga sopratutto una minore "naturalezza" nella guida al limite, la Giulia è bilanciatissima e mai nervosa, risponde sempre in modo progressivo tanto da farti sembrare davvero facile portarla al limite, un minor feedback dello sterzo ed una motricità inferiore ma per il resto sono prodotti di assoluta eccellenza dove, in ogni caso "cadi in piedi" scegliendo l'una o l'altra.

    @Gio72

    8"2 nel 100-200 è davvero tanta tanta roba, non sei poi così lontano dalla mia da quasi 600cv. Grande!
     
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Non ho (purtroppo) mai provato la Quadrifoglio, ma, da quello che leggo (e dalla mia ormai consolidata esperienza con diverse M4, in pista e fuori), non posso che condividere le riflessioni di @AR147 .

    La M4 al limite è una vettura, come detto, impegnativa, con reazioni spesso molto nervose e repentine, specie la versione base, perché la Competition pare effettivamente più bilanciata (ripeto, l’ho trovata fantastica in pista).

    Però, ritengo sia anche il suo fascino e, se imparata bene, sa darti delle grandi soddisfazioni ;)
     
  16. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Giulia progetto nettamente più fresco della 'vecchia' serie F3x che oramai inizia ad avere 7/8 anni sulle spalle. Da paragonare con la G2x il prossimo anno.
     
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  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    È proprio l’impegno e l’attenzione che richiede il bello del guidarla.

    Auto troppo “precisine” che non necessitano di particolari doti del pilota (vedi controlli elettronici sopraffini che intervengono subito, vedi trazione integrale, vedi gomme semislick e/o in misura esagerata rispetto ai cv che devono scaricare a terra, ecc…) non danno gusto nel guidarle, sicuramente fanno dei temponi in pista però non ti stampano un sorriso a 32 denti sulla faccia.

    Almeno questo è il mio pensiero
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.588
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Ehm...più o meno. Prova a chiedere a Giò se, senza rimetterci 1 €, farebbe cambio con la CS o si terrebbe comunque la sua..

    :D
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.146
    5.437
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    E' anche il mio ed è ciò che mi ha tenuto distante dalla "perfetta" Audi RS5.

    Eh bè, eh bè, eh bè! Un pò rinc.oglionito lo sono, ma mica fino a questo punto, ah ah ah!

    Comunque la CS è per me la sublimazione della M4, quindi tutto fila!
     
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