Calo di potenza dopo cambio guarnizioni testata

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Kusanagi, 4 Maggio 2018.

1. Kusanagi

Kusanagi Aspirante Pilota

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i
    Buongiorno.

Il meccanico ha cambiato le guarnizioni della testata, una 320i 125 KW. Dovevo rabboccare l'acqua ma per il resto fuonzionava a piena potenza.

Adesso, con le nuove guarnizioni, la potenza si é ridotta in maniera impressionante, si nota soprattutto in seconda, in salita, e non provo neanche a superare altre macchina perché ci mette troppo tempo ad accelerare in seconda.

E' possibile che sia normale i primi chilometri dopo aver rifatto la testata?

Grazie.

Ultima modifica: 4 Maggio 2018
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.249
    8.043
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    direi di no, c'è sicuramente qualcosa che non va.

3. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Bidogna vedere che lavoro ti ha fatto e se l ha rimessa bene in fase

4. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i
    Grazie, questo é interessante. Mi potrebbe dare maggiori informazioni? Mi aspetterei che un meccanico sappia esattamente come mettere in fase un motore, se il problema fosse questo dovrò lasciare la macchina dal meccanico nuovamente per giorni o é una taratura che possono sistemare velocemente?

5. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Intanto ti chiedo se parliamo di E46 quindi motore M54?per la rimessa in fase servono degli attrezzi appositi che se non si hanno vanno noleggiati in bmw peró poi bisogna sapere dove metterli

6. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i
    E46 320i 2171 cc 125 KW.

E ovviamente il lavoro non sto pensando di farlo da me, intendevo chiederle se é possibile che il meccanico, che é un meccanico generico di paese non BMW, possa non sapere tutte queste cose o che non abbia neanche gli attrezzi appositi. Grazie di nuovo.

7. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Non saprei dovresti chiederlo a lui come l'ha rimessa in fase se con attrezzatura bmw oppure con altro metodo,per caso ti picchia in testa sotto sforzo?

8. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Tieni presente che un lavoro alla testata ben fatto lo fa un'officina specializzata in rettifiche al motore perchè ci sono varie accortezze quando si smonta una testata anche per cambiare solo la guarnizione ed è per questo che un intervento il cui pezzo di ricambio ha un valore irrisorio come questo, finisce comunque per costare abbastanza. Ad esempio quando si mette mano alla testata, mentre si lavora su alcuni pezzi gli altri dovrebbero essere immersi in uno speciale liquido che eviti deterioramento e formazione di ostruzioni dovute al fatto che le parti unte si seccano. Per non parlare del fatto che una volta ho letto che aprendo la testata ci sono dei pezzi da cambiare anche se non guasti altrimenti il motore non va bene. Ora non dico che è questo, ma se sei sicuro di questa perdita di potenza poddarsi che il meccanico di fiducia ti abbia fatto un buon prezzo risparmiando su queste accortezze quindi va da lui al più presto ed insieme chiedete un parere ad un'officina specializzata in rettifica motori (o vacci direttamente tu) perchè potrebbe essere di tutto e quando si parla di testata non si scherza! Quoto la possibilità di una messa in fase sbagliata, ma un'ostruzione o un montaggio sbagliato che non fa funzionare bene un cilindro io non la escluderei! Salvo che non si tratti di coincidenza e danno ad altro componente.

9. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i
    Grazie. Il kit completo l'avevo comprato io dopo aver chiesto bene perché il meccanico diceva che i suoi fornitori non erano neanche sicuri su alcune parti. Era un kit con forse un centinaio di pezzi tra anelli, piolini e guarnizioni.

Che abbiamo immerso pezzi da qualche parte non ci scommetterei.

E riguardo al fatto se sono sicuro della perdita di potenza, ti dico solo che in salita a volte adesso devo scalare in prima quando invece prima di portarla dal meccanico acceleravo e mettevo in terza. Quando la macchina era in officina ho noleggiato una Clio ed era più performante di come ora é ridotta la mia povera macchina. L'effetto é evidente a bassi giri, proprio non vuole entrare in coppia. Poi appena raggiunto un certo numero di giri intorno ai 3000 in seconda é come se tornasse a funzionare e da lì posso accelerare quasi normalmente fino almeno a 4500.

10. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i

Non credo, ma non sono molto esperto. L'unica cosa totalmente evidente é che in seconda l'accelerazione inizialmente é lentissima, come se fossi in quarta, e poi verso i 3000 giri é come che si riprendesse e si sente che accelera molto più velocemente senza variare la pressione sul pedale.

11. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Dopo 3000 giri prende improvvisamente coppia? Questo mi fa pensare ad un possibile problema al doppio vanos dai sintomi che descrivi,ovviamente credo che gli oring non siano mai stati cambiati,c'é una lunga discussione proprio su questo problema nella sezione meccanica ed elettronica/vanos con tanto di istruzioni,visto che per farti il lavoro il meccanico l'ha dovuto smontare magari si é lesionato qualcosa

12. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i
    Mhm, questo é interessante e preoccupante. Leggendo quelle discussioni vengono elencati esattamente i sintomi che ho riscontrato. E tornano tutti i conti.

Il kit che avevo preso era questo < https://i.imgur.com/7jBy1dq.jpg > A questo punto mi viene da chiedere: per rifare la testata occorre anche cambiare alcune parti sul VANOS, oppure bisogna solo smontarlo? E' possibile che semplicemente non siano riusciti a tararlo in fase di rimontaggio perché non hanno gli attrezzi specifici? Grazie di nuovo.

13. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Per smontare la testata il doppio vanos va solo smontato,certo una volta tirato giú era cosa buona cambiargli gli oring col kit beysan,secondo me c'é da ricontrollare per bene il tutto e cioé fasatura corretta e doppio vanos,e comunque che tutto sia stato rimontato correttamente,fai anche una diagnosi per vedere se esce qualcosa

14. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Quoto! Come ti ho già scritto sono lavori delicati in cui si toccano tante parti importanti. Potrebbe essere una sciocchezza il tuo problema, anche se mettendo mano alla testata si mette sempre anche mano al portafogli, quindi si, fai fare una diagnosi e falla controllare da un’officina specializzata. Se non vuoi passare in BMW ti consiglio di cercare qualcuno che abbia le diagnosi bosh, ho constatato che sono fedeli alle originali.

15. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i
    Grazie. C'é un modo online per trovare l'officina adeguata più vicina visto che vivo in un posto sperduto?

16. Mauretto

Mauretto

27.214
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

17. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Sembra che tu stia scrivendo dalla provincia di Nuoro, io non conosco la zona ma cercando online a Nuoro sembra essere quotato questo https://g.co/kgs/4MnLN (non ti assicuro niente perché non ho idea di chi sia, ho solo cercato online). In alternativa chiedi in giro o cerca “rettifica motori e cilindri” su google o su pagine gialle indicando la località esatta dove vivi o qualche paese vicino. Ultima alternativa in officina BMW service più vicino a te anche se in questo caso, almenocchè non trovi persone disponibili, molto probabilmente non avendo fatto loro il lavoro ti diranno che devono aprire e rifare tutto da capo quindi la lascerei proprio come ultima spiaggia se non risolvi diversamente. Per la diagnosi pare non ci siano bosh car service nella tua zona quindi, cerca qualcuno che abbia attrezzatura specifica e non generica perché altrimenti gli errori li segnalano a caso.

18. Kusanagi

8
    0
    4 Maggio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    E46 320i

Ok, grazie. Non sono in Sardegna ma ho trovato qualcosa sul sito Bosh.

19. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ah ok, avevo letto scrive dalla provincia di Nuoro! Ma d’altra parte, io scrivo dall’isola bouvet! ;) :cool:

Condividi questa Pagina