Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Marcopa11, Oct 7, 2016.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    per me se lo fa nei primi km e poi passa sono le gomme , se non fosse cosi lo farebbe sempre m tra l'altro quella è proprio la velocità critica
     
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  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    nessuna
    Ho la stessa auto , ci siamo già sentiti per telefono ....
    Un ammortizzatore stanco trema di suo , poi le gomme anche nuove dopo 2000 km tremano lo stesso

    Fai equilibratura con gomme montate
    Verifica cuscinetti anteriori leva la ruota e muovi piano piano disco o senti se rulla in autostrada

    Ma sul 530 proviene anche dai dischi che se sollecitati perdono le caratteristiche e tremano , o dalla pinza che non torna bene ....
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

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    Grazie per la risposta sul volano, quindi capisco che non può essere molto influente sulle vibrazioni...

    Ammortizzatori concordo e credo li cambierò anche per altri motivi, ma non sono convito che possono essere la causa delle vibrazioni, la sensazione é troppo vicina ad una massa di rotazione...

    Convertitore? Potrebbe, però devo dirti che lo hanno provato sia alla "casa dello sterzo" che tre collaudatori BMW e dicono che non hanno mai avuto problemi sul convertitore del 3.0d...
     
    Last edited: Mar 3, 2018
  4. max530

    max530 Direttore Corse

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    @Marcopa11 come procede la tua ricerca di soluzione alle vibrazioni? Periodo di stallo come me? :-(
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    nessuna
    Cuscinetto esterni FAG ruote anteriori come siete messi ?
    Dicono che tutte vibrano ma a me non mi vibra nulla sennò cambiavo tutto.

    Dietro ho messo due cerchi poco poco storti ma si sente una questione pochississima.

    Per me la f11 di fabbrica :
    NON VIBRA !
     
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  6. max530

    max530 Direttore Corse

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    Potrebbe essere il cuscinetto FAG ... hai ragione ma secondo me un cuscinetto si farebbe sentire, nel senso che produrrebbe rumori piú che vibrazioni... ma non voglio escludere nessuna pista... @il_Conte ! Quale procedura mi consigli per controllarlo?
     
    Last edited: Mar 22, 2018
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    Apr 13, 2008
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    nessuna
    Di comprarne due nuovi a 250 euro e cambiarli ....
    Mi sembra filettatura passo 1.5 se hai sul mozzo i 4 bulloni sul montante con chiave torx e incassati(curvi tipo quelli ruote ma piatti sopra ).
     
  8. max530

    max530 Direttore Corse

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    Oggi ho rimontato le 19 estive, riprende il "balzello" nessuna variazione rispetto alle invernali, il problema rimane, forse la vibrazione si manifesta leggermente più secca in quanto le termiche sono più morbide...
     
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

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    Io ho cambiato gommista. Stesse gomme stesso cerchi e ora non vibra più. La grossa differenza la fa la coppia di serraggio con dinamometrica
     
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  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    io non credo sia quello
     
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  11. M performance

    M performance Kartista

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    M 550 d touring g 31
    Prova a rettificare i dischi dei frenianteriori, a suo temp9 sulla mia ex f 11 ho risoltocosi’ un oroblema simile
    Saluti
     
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  12. max530

    max530 Direttore Corse

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    Grazie @M performance per la risposta, guarda ero (e lo sono ancora ) talmente disperato per questa vibrazione che li ho sostituiti con quelli originali, non é cambiato niente. Ma nemmeno i capi officina BMW che ti provano l'auto gli danno importanza, dicono di tenerla cosi.

    Vorrei fare il salto :-) Meglio il 535 oppure M550 per 50 kkm all'anno? immagino fantastiche le prestazioni ma...c'é molto differenza di consumi?
     
  13. M performance

    M performance Kartista

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    M 550 d touring g 31
    Sui consumi siamo li , forse lievemente meglio il 550ad andature normali , come chilometraggi annui siamo vicini, alla fine non e’ certo il lriblema del consumo, l’ onere piu’ importante e’ il superbollo
    Saluti
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    Il problem e trovarla sana .
    Il 535 consuma un pelo in più del 530.

    Già basta come prestazioni.

    Le ho avute entrambe e il 535 grida come un arrabbiato puro .
     
  15. catalin90

    catalin90 Aspirante Pilota

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    BMW 530d
    Avete risolto il problema? Grazie !
     
  16. Vale72

    Vale72 Kartista

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    BMW e61 530 Xd Touring
    Ciao ragazzi! L'anno scorso ho preso una splendida F11 190cv TP del 2014 e sono entrato nel club della vibrazione. Sono piuttosto sensibile, ma siccome è leggera, non ci sono andato tanto dietro, ma ora voglio risolvere, perché la macchina per il resto è impeccabile e sta roba mi fa venire il nervoso. È una lieve vibrazione accompagnata da un vrroooom vrrrooom ad ondate. Lo fa con entrambi i treni di gomme, in accelerazione e a velocità costante sui 120-130 se innescato. Meno ora che fa freddo. La mia idea è: giunto in gomma all'ingresso del differenziale posteriore un po' andato oppure albero leggermente sbilanciato. Col freddo i supporti si irrigidiscono e "risuona" un po' di meno. In settimana la guardo con un meccanico mio amico e vi faccio sapere...
     
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  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Inizierei col verificare finemente l'equilibratura delle ruote prima di passare al resto.
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    anche se dici che lo fa con due treni differenti verifica se gli pneumatici fossero "scalinati"
     
  19. Vale72

    Vale72 Kartista

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    Jan 28, 2013
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    BMW e61 530 Xd Touring
    In realtà l'autunno scorso lo faceva con le gomme invernali nuove appena montate, con le invernali appena smontate e con quelle estive (finite), che sto per smontare. Insomma abbiamo fatto un po' di smonta e rimonta, tra l'altro sempre con gli stessi cerchi, che sembrano belli dritti...
    I prossimi giorni la mettiamo sul ponte e la guardiamo bene... specialmente i vari smorzatori, giunti e supporti...
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Inizierei a mettere sotto esame (magari un buon comparatore) i cerchi prima di spostare l'attenzione su altro
     

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