BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Perdita di potenza a bassi regimi Bmw 320d e90 2005 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Perdita di potenza a bassi regimi Bmw 320d e90 2005

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ndruzzu, 30 Dicembre 2017.

1. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    se è fiacca e non fuma più allora hai un problema di turbina tarata male, vedi tu cosa fare ma portala a uno capace non al meccanico di turno...

2. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione e90/91...

3. Bonny01

Bonny01 Aspirante Pilota

14
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW 320D TOURING 163CV E91
    Anche io ho questo problema con la mia 320d Touring del 2006 con 164.000 km e cambio automatico.
    L'ho comprata a dicembre.
    Praticamente ai bassi regimi non tira... cioè per farla riprendere devo affondare il pedale fino al bottone del kitc down così scala e si riprende.
    Per fare un sorpasso ogni volta è un terno al lotto...
    Sembra che faccia un "vuoto" per poi riprendersi e tirare letteralmente (affondo il pedale gradualmente e quando si alza di giri spinge, come se prima ci fosse un vuoto o una mancanza di qualcosa).
    Sembra che non funzioni la geometria variabile ma questa è una mia sensazione... come se ai bassi la turbina non si azioni cosa opposta agli alti regimi. Ancora non ho capito cosa possa essere...
    Eppure ho fatto tagliando completo con sostituzione di filtri olio, gasolio, aria e vapori olio senza però avere nessun miglioramento.
    Avete consigli o sapete dirmi cosa può essere??
    Il vecchio proprietario mi ha detto che ha cambiato la turbina circa 2 anni fa... e ha anche fatto togliere le farfalle dal collettore di aspirazione per prevenirne la rottura con conseguente "inghiottimento" delle stesse nel motore.
    Sarà il Fap intasato? Sarà l'intercooler? Sarà il collettore di aspirazione? Sarà la turbina (che fischietta leggermente)? Oppure è il cambio automatico che non scala subito?
    Cosa può essere?
    A chi è capitato qualcosa di simile?

4. Bonny01

Bonny01 Aspirante Pilota

14
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Nessuno che mi aiuta!?!?!

5. bmwbragoe92

bmwbragoe92 Aspirante Pilota

2
    0
    19 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e92 futura
    Il problema ai bassi regimi probabilmente è dovuto dalla rimozione delle farfalle a collettore, se le hanno messe ci sarà un motivo

6. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    La rimozione delle farfalle non è sicuramente la causa di tutto questo, ti farebbe perdere praticamente zero ai bassi e qualcosa di più a livello di freno motore, ma le escluderei, le ho tolte anche io. Potrebbe essere anche il debimetro ormai finito che legge valori errati e causa questo problema, sarebbe da pulire e azzerare i valori i diagnosi per vedere se c'è un miglioramento e in tal caso sostituirlo e riazzerare i valori in centralina per fare un lavoro come si deve. Poi altra cosa potrebbe essere la valvola egr che da problemi, potrebbe dare appunto dei vuoti appena tu apri tutto, si tira indietro un attimo il motore per poi riprendersi e tirare, come se avesse un ritardo, indipendentemente da manuale o automatica. Per il fitro recupero vapori, io sono contrario a quelli a decantazione e continuo con quelli in spugna e ogni 2 tagliandi circa lo cambio. Comunque si, se avete il fap controllate appunto in diagnosi che non sia pieno, poi il gioco della turbina è una cosa ampia su cui discutere, le nostre tendenzialmente hanno sempre un pelo di gioco a livello di alberino, o magari anche fanno un bel sibilo in accellerazione. Non per questo però sono finite, di solito tende a rompersi anche il comando della geometria variabile elettronica oltre che la parte meccanica. se trovate olio a livello della turbina, prima di andare nel panico, provate a mettere una fascietta di quelle a vite nel manicotto di gomma che va dallo sfiato di recupero vapori, che passa sotto il filtro aria per capirci, e si collega al manicotto rigido di plastica che va dal debimetro alla turbina, mettete la fascietta su questo tubicino dal lato sotto il filtro. spesso sorattutto se una persona ha il piede pesante tende ad uscire un po di olio da li.

7. Bonny01

Bonny01 Aspirante Pilota

14
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Grazie per la risposta esaustiva.
    Per azzerare i valori che tu hai detto a livello di centralina devo recarmi per forza in Bmw o basta una diagnosi qualsiasi di un meccanico?
    Comunque come hai detto tu, quado schiaccio il pedale fa un vuoto (come se si affogasse) e poi si riprende alzandosi si giri e tirando, questo succede soprattutto ai bassi regimi... dici che può essere la valvola egr?Conviene sostituila?

8. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Di solito anche i meccanici generici hanno diagnosi che hanno la possibilitá di fare attivazione ed inizializzazioni, quindi riescono anche a fare loro una parametrizzazione. Potresti provare a fargli controllare i valori effettivi del debimetro e valutare il suo stato, se appunto da valori sballati potresti imputate lui, sostituirlo magari con uno di concorrenza bosch, e azzerare i parametri. Per l’egr, basta mollare il manicotto che arriva dall’intercooler, e vedere se è tanto sporca, in caso lo sia, provare a dargli una bella ma bella pulita, e riprovare, non è un lavoro lungo o difficile. Se è quella senti subito la differenza, anzi se vuoi provare tu a vedere se è l’egr, stacca la plastica di protezione del motore con le due brugole da 5, poi vedi la valvola e la membrana su cui si collega un tubicino di depressione. Staccalo, e vai a provare l’auto. Se va allora è quella. Se si accende la spia motore gialla stai tranquillo. Prima bisogna capire cosa c’è che non va.

9. Bonny01

Bonny01 Aspirante Pilota

14
    0
    8 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Grazie ancora per la pazienza nel rispondere.
    Il mio problema più grande è capire proprio cosa c'è che non va.
    Come ho detto in precedenza ho acquistato la macchina a dicembre e già aveva questo "problema".
    Secondo me effettivamente c'è qualcosa che non va anche se al vecchio proprietario prima di vendere ho chiesto di farla vedere perché già quando la andai a provare notai che aveva questo tipo di "vuoto" ai bassi. Lui l'ha portata da un meccanico ex Bmw il quale mi ha assicurato che la macchina non aveva nessun tipo di problema tranne che per una candeletta. Ora non so se è una cosa normale fare un vuoto ai bassi (dato che ha anche il cambio automatico) ma alle volte sembra non alzarsi di giri veloce come dovrebbe(ha pur sempre 163cv)!!!
    Non avendo disponibilità economiche illimitate cercavo in questo forum qualcuno con esperienza simile che aveva risolto cambiando una cosa piuttosto che un'altra.
    Farò le prove che mi hai detto il prima possibile e non appena riuscirò a capire cos'è che non va lo posterò subito.
    Può darsi che funzioni tutto è che sia una cosa normale... chissà...
    Comunque grazie ancora!!!

10. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Esatto dovrei peovarla per capire le sensazioni che ti trasmette per aiutarti meglio, ma comunque le 163cv, sembra ne abbiano di meno, tirano di piu dalla terza o quarta in poi e allungano bene ma senza botte particolare, hanno un motore piu che altro regolare e comodo per viaggiare. Ai bassi comunque non sono un portento, almeno a parere mio. Comunque si, io sono di Udine, se sei della zona possiamo trovarci, senó scriviamo qui e una alla volta facciamo delle prove assieme e cerchiamo di capire cosa non va, così non devi spendere magari soldi all’inizio se non è qualcosa di particolare per porterla in officina.

11. Ndruzzu

Ndruzzu Kartista

168
    3
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    35.772
    BMW 320D CAT FUTURA
    @Bonny01 io alla fine per i problemi citati sopra ho dovuto rifare il motore, fasce è pistoni andati, adesso va che una meraviglia, mi è rimasto da capire bene come riscrivere la dde, come descritto al primo post se mi potete aiutare @Thriller o @____ANGEL___ ad usare winkpf grazie.

Condividi questa Pagina

Privacy