BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FuturaF11, 14 Novembre 2017.

1. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    ma con gli aggiornamenti di gennaio febbraio marzo voi avete la possibilità di usare l'interfaccia nbt evo id6

io avevo la versione di settembre 2017 e con l'aggiornamento di ottobre è stata introdotta la nuova interfaccia e una volta aggiornato anche io potevo scegliere
    l'id6. ma dopo il chrash dell'unità della settimana scorsa ho rimesso sia il firmware di marzo trovato qui sul forum sia l'ultimo (credo aprile) speditomi da avinusa ma non posso più scegliere id6 non lo vedo più nel menù.

inoltre ho provato a mettere il vecchi firmware di ottobre ma non parte proprio l'aggiornamento

2. polinesiano

polinesiano Kartista

165
    25
    4 Marzo 2018
    Caserta
    Reputazione:
    293
    Bmw f30
    L'update che ti manda Avinusa dopo il crash è di Agosto 2017

3. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Allora ho fatto controllare i vari connettori e sembrano tutti apposto...

Ultimamente sembra funzionare, ma nessuno ha toccato niente... mah!! I satelliti li aggancia ma massimo 4/5 e in quel caso funziona bene, è quando ne prende solo 3 che ogni tanto perde il segnale. Da premettere che di satelliti ne vede solitamente 5-6, e solo quando ne vede 7-8 riesce ad agganciarne 4-5.

Rimane da provare l’aggiornamento di gennaio, molti dicono che sia meglio quello di marzo...

In ogni caso al tagliando in BMW gli chiedo se sanno qualcosa, anche se ho dubbi sappiano risolvere, non essendo un navi della casa madre.

Non ho trovato invece dove personalizzare la parte di destra dello schermo condiviso, ammesso si possa fare.

Ps: mi è rimasto il modulo tv nuovo completo, se a qualcuno interessa.

4. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Se mi dici da dove guardare provo e ti dico, ho l'aggiornamento Di marzo.

Con quale update ti andava in crash? Così non lo metto :D

Sai x caso come personalizzare la parte di dx dello schermo condiviso? Per intenderci quella dove ti esce litri e velocità, mentre ad esempio hai la schermata originale dell’autoradio aperta.

5. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Come faccio a vedere che versione firmware ho installata?

6. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance

La mia unità era la gen1 presa ad inizio settembre, per cui con quasi sicuramente con firmware di agosto
    poi aggiornato subito a firmware di ottobre e messa interfaccia ID6.

per vedere tutto a schermo intero devi entrare nel factory menu con password 1314 e scegliere la tua vettura e il tipo di monitor che monti (oltre al modello di navigatore harmann o alpine anche se questo non penso influenzi la risoluzione del monitor)

se provieni da navi business 6.5" devi anche codificare

7. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Anche se io non monto questo monitor (ho E90) però propenderei sulla tua posizione sbagliata dell' antenna,forse dove è ora troppo schermata? (se fosse un problema hardware del ricevitore interno GPS non riceveresti nulla).
    Ricevere pochi sat. solitamente equivale appunto all' antenna mal posizionata.
    Di norma dovresti viaggiare intorno ai 8/11 sat. in fix reale per avere una triangolazione GPS molto precisa.
    Ovvio che quando scendi a 3 perdi il segnale,il fix reale richiede 3 + 1 sat. per avere lat., long. e ora GPS ( i dati NMEA richiedo come minimo questi parametri per indicare una posizione) Anche se con soli 4 sat. hai uno scarto sulla posizione reale di parecchi mt.
    Diventa tutto ok dai 8 ai 12 sat. (12 è il max) per avere una precisione ottima (ottima ma sempre con scarto introdotto dai militari USA ad uso civile del sistema GPS attuale di max 5mt. rispetto al reale).
    NOTA:
    Ma chi di voi monta questo monitor e non ha problemi di ricezione satelliti non è capace di dirgli dove ha posizionato esattamente l' antenna ricevente?

In BMW non sanno sicuramente cosa dirti,anzi ti diranno magari di smontarlo altrimenti prende fuoco la macchina,visto che non è roba loro! :D

P.S.
    il connettore del' antenna fisso al monitor potrebbe avere saldature fredde interne, per cui il "difetto" sarebbe invisibile ad occhio senza aprirlo...si va di supposizioni ovviamente.

Ultima modifica: 19 Aprile 2018
  8. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Guarda ho provato anche a metterla esterna sopra al cruscotto di fianco al monitor.. La ricezione era identica, nel senso se non prendeva prima, non prendeva neanche dopo sul cruscotto... In ogni caso è attaccata a destra delle bocchette dell'aria centrali ma ho provato a spostarla piu' volte, come dicevo neanche sopra al cruscotto aveva migliorie...

Secondo me il fatto è che non avendo il navi di serie, utilizza esclusivamente il gps fornito con il monitor android, di conseguenza è meno preciso e aggancia meno satelliti... Non vedo altre spiegazioni "con una certa probabilità".

Comunque te mi dici che dovrebbe agganciare da 8 a 12 satelliti, ma con l'app apposita ti dico i parametri esatti:

satelliti agganciati | satelliti visibili/disponibili
    0 | 4
    3 | 5
    3 | 6
    4 | 7 <-- prende con "precisione"
    5 | 8 <-- è il massimo visto fin'ora

10 o piu' mai visti proprio... non dico agganciare ma neanche riconoscere tra i satelliti "disponibili"

9. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Da dove si vede il factory menu' ? Ci ero entrato e la vettura era selezionata correttamente, ma non ricordo il percorso. Comunque avevo il monitor standard da 6.5" ma senza navi.

10. bixiomauri

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    7\8 sat. max è scarsino...con 7 già dovresti avere un discreta approssimazione sulla posizione reale,ma non è certo il top.
    Una "buona ricezione" e quella data da almeno 10 sat. EFFETTIVI,che lavorano...
    nel tuo caso potresti avere quindi + fattori:

- antenna mal posizionata
    la miglior posizione teoricamente è quella esterna,sopra la plancia,centralmente,a ridosso del parabrezza.Naturalmente il top sarebbe esterna,sul tetto,dove è quella oem...sostanzialmente,meno roba hai sopra all' antenna meglio è.Da ricordare che gli attuali parabrezza sono molto schermanti,ma i chip attuali GPS,per contro,hanno una notevole guadagno\circuiteria atto a migliorare la ricezione.

- firmware del monitor
    Qui non posso dirti nulla,ma se provi con app esterne ed ottieni i risultati scritti,ovviamente hai uno scarso segnale ricevuto dall' hardware GPS on board del monitor.
    - Da qui si potrebbe evincere che forse è difettoso il monitor stesso su questa specifica parte hardware.

Purtroppo sei vincolato nell' agire,nel senso che:
    - non puoi aprire il monitor per verificare almeno eventuali latenze hardware interne (ammesso tu abbia le capacità tecniche per indagare...) o al limite,poter controllare visivamente sul connettore fisso dell' antenna,pena perdita sicura della garanzia.

- Non si riesce "ad amplificare" la ricezione di un ricevitore GPS,il chip GPS stesso ha già tutto integrato al suo interno (compreso stadio di amplificazione).
    E d' altronde nascono come chip "all in one", richiedono pochissimi componenti passivi a corredo i nuovi chip GPS.
    Ergo, UNICA prova che puoi fare senza invalidare nulla è provare a muovere l' antenna GPS ricevente in varie posizioni ESTERNE,sulla plancia...prova anche ai lati dx o sx del parabrezza,solitamente li è meno schermato.
    In conclusione,fossi io, segnalerei il problema ad avinusa (come hai fatto,ed esigendo spiegazioni...) e se non rispondono,effettuerei un RMA con richiesta di rimborso completo,per oggetto non funzionante.Ma sicuramente ti chiederanno di rispedirglielo,e temo a tue spese.Se hai pagato con paypal puoi anche aprire una controversia,cosi si fanno vivi per forza..ma occhio,se per caso danno ragione ad avinusa,perderesti presumo anche il denaro che hai pagato...quindi argomenta bene e specificatamente il motivo della tua richiesta.
    Chiedo: ma tu sei l' unico qui che ha problemi di ricezione sat. su questo monitor...vedo che chi come te lo monta non è che sia tanto collaborativo nei tuoi confronti,almeno ti scrivessero dove hanno posizionato le loro antenne!
    imho...

A vovaschiopu piace questo elemento.
  11. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Intanto grazie per l'interesse :)

Il firmware del monitor è android 4.4.4 con aggiornamento di marzo correttamente andato a buon fine. Tutte le altre funzioni vanno "perfette" : anche l'hotspot se l'iphone lo ha acceso, si connette in automatico in pochi secondi. Audio, video ecc funziona tutto correttamente.

La posizione dell'antenna, come spiegato sopra è a livello delle bocchette dell'aria centrali, sulla destra, attaccata con calamita verso il cassetto portaoggetti passeggero.

Chiaramente ho provato a:
    - spostarla piu' centralmente, assicurandomi che non avesse nulla sopra che potesse disturbarla.
    - toglierla da lì e metterla sopra proprio fuori sopra la plancia, vicino allo specchietto destro...

la ricezione era identica, cioè se in quel momento non prendeva il segnale, non prendeva neanche sopra alla plancia di fianco al finestrino, e l'unica cosa che aveva sopra praticamente era il parabrezza... Provato con 2 antenne gps differenti.

Io rimango della mia idea, che sia una questione di gps stesso: usando solo 1 singola antenna (non abbinata allo splitter che unisce il gps del navi base BMW) questo è il risultato. Trovo anche io pochi 6 satelliti visibili. La media è che ne aggancia il 50-60% di quelli che vede, per cui se ne vede 6/7 ne aggancia 3 massimo 4. Se ne vede 8-9 ne aggancia da 4 a 5 e in quel caso il gps va come dovrebbe, non perde il segnale.

Giusto per curiosità chiederò a BMW appena fa il tagliando, ma immagino la risposta :)

Avinusa non ha ancora risposto, mando ultima mail poi apro contestazione PayPal.

Non conviene per niente fare il reso in questo caso (spese di spedizione, smontare il tutto, rimontare il vecchio monitor ecc). L'unica è che avinusa abbia la soluzione opportuna o almeno, faccia un rimborso parziale.

12. tary

tary Kartista

152
    7
    4 Febbraio 2012
    Reputazione:
    450
    bmw 316 f31
    Aggiornamento di gennaio il migliore x GPS. A me funziona più che discretamente solo con quello
    Antenna dentro cruscotto .

13. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    L’ho scaricato ma non lo vede, credo per via del fatto che considera il suo più recente.

Per caso te hai la doppia antenna gps? navi base bmw + gps del monitor avinusa

14. bixiomauri

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma quindi usi uno splitter GPS per "condividere" 2 antenne riceventi GPS,una per l' hardware oem e l' altra per il monitor, concomitanti?
    Spesso non possono coesistere in auto 2 ricevitori GPS, si annullano il segnale l' un l' altro...
    Mi sembrava però di aver capito che tu avevi il sistema oem BMW ma senza navi integrato,quindi nessuna antenna ricevente GPS oem,e volevi ovviare a questo montando il monitor cinese.
    Ad ogni modo,se cosi fosse,prova a disconnettere l' antenna GPS oem,lo splitter o cos' altro hai...ed usa SOLO il monitor cinese con sua antenna a corredo
    Vedi se cambia qualcosa o no.
    Altrimenti se ora hai già solo l' antenna GPS a corredo del monitor pro funzione navi ed hai una ricezione sat. cosi scarsa, difetta in qualcosa quel monitor,poi se un' update del firmware possa risolvere le cose non saprei dirti...potrebbe...se magari avessero agito nell' update firmware sui driver del ricevitore GPS (che lavora come tutti i ricevitori in modo seriale,gli hanno sicuramente creato,senza dire tanti tecnicismi...una COM virtuale, con driver adatti per Android).
    Prova se riesci ad installare il firmware che ti consiglia chi già lo usa con risultati soddisfacenti...dopodichè,se ancora nulla....cerca di recuperare il denaro speso per questo tuo hardware difettoso,almeno nella parte GPS!

P.S.
    quindi l' assistenza post vendita di avinusa se uno ha dei problemi e li interpella è: io te l' ho venduto...ora son caxxi tuoi :D
    tantovaleva allora spender meno e acquistarlo su aliexpress dai tanti che lo vendono questo monitor.

Ultima modifica: 19 Aprile 2018
  15. tary

tary Kartista

152
    7
    4 Febbraio 2012
    Reputazione:
    450
    bmw 316 f31
    Io avevo solo cic

16. tary

tary Kartista

152
    7
    4 Febbraio 2012
    Reputazione:
    450
    bmw 316 f31
    Io sono tornato indietro già 2 volte febbraio e marzo e me la riconosciuto

17. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Avinusa dopo la terza email mi ha risposto, non fanno rimborso ma sostituiscono rispedendogli il tutto ovviamente solo se trovano qualcosa che non funziona per loro.

INtanto ho installato l'aggiornamento di aprile... Risultato? Capisco perchè iOS è MOLTO piu' stabile di android....L'hotspot fatica a connettersi in automatico.. Prima in 2 secondi si connetteva... Va bene non importa!

Per il Navigatore, ho chiesto agli elettronici del conce BMW durante il tagliando, dopo avergli spiegato il tutto, secondo loro è l'attacco del monitor (dove si inserisce il cavo del gps) che non legge bene i dati dell'antenna gps, o il monitor stesso che non funziona come dovrebbe.

Chiaramente smontare il navi, far rimontare il monitor precedente, e rispedire il tutto ad avinusa costerebbe una cifra vicina al prezzo del monitor stesso, farò quindi qualche altra prova, magari quando avrò occasione di testare come si deve il navigatore (tipo andando al mare).

Parere sul monitor avinusa : il monitor è molto carino fa la sua figura per i 10" abbondanti, qualità grafica credo al pari del navi professional di BMW, il touch sembra molto sensibile anche se a volte poco preciso ad esempio digitando l'indirizzo sul navi, ma a parte la funzione da navigatore - che preciso sul mio non funziona come dovrebbe - non ci vedo troppa utilità. Si ok ha molte funzioni, ma che a mio avviso durante la guida non servono (instagram, browser web ecc). Chiaramente avevo già valutato il tutto prima dell'acquisto ma contavo sul fatto che avrebbe funzionato bene. Su bimmerpost vi sono altri utenti con la stessa problematica da me riscontrata (gps prende poco, e quando vuole) probabilmente faccio un post anche lì.

Non mi è piaciuto che avinusa non rispondesse se non dopo 3 email e i toni meno gentili nell'ultima.

Diciamo anche che su auto da 50/60k di listino un monitor da almeno 8" potrebbero montarlo di base, con l'app di google maps almeno, che è gratis su qualsiasi sistema.

A vovaschiopu piace questo elemento.
  18. yurifirenze

yurifirenze Collaudatore

357
    41
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    178.842
    Bmw 320 d touring m-sport
    Ho paura che il tuo sia difettato , è molto probabilmente questo schermo funziona a dovere sopratutto sfruttando il navigatore di serie e la sua antenna .

19. polinesiano

polinesiano Kartista

165
    25
    4 Marzo 2018
    Caserta
    Reputazione:
    293
    Bmw f30
    Stesso problema anche io, devi caricare l’update di ottobre e poi quello di Marzo.

20. maauriix

maauriix Kartista

198
    13
    18 Aprile 2015
    Reputazione:
    21.741
    Bmw 320d f30 Msport
    Salve a tutti!
    Ho appena effettuato anch’io l’ordine su avinusa con l’aggiunta dell’ Apple CarPlay e retrocamera.
    Appena arriva monto il tutto e vi aggiorno su come funziona.
    Voglio precisare che io non ho il navigatore sulla mia f30 ma solo radio e Bluetooth.
    Solitamente quanto impiega ad arrivare? Posso sperare che mi arrivi in settimana?

Condividi questa Pagina