Allora eccomi qua, dopo l'obbligo di legge che mi obbligava a tenere montate le Bridgestone Blizzak LM-25V è finalmente arrivata l'ora di montare le nuove estive e con l'occasione ho deciso di prendere le nuove nate di casa Continental. Premetto che per il momento l'esperienza si limita ai primi 1000 Km di cui il 60% autostradali ed il rimanente 40% macinati tra statali di montagna e città, pertanto mi riservo di aggiornare le mie impressioni con il passare del tempo e sopratutto dei chilometri. Primissime impressioni: 1 - pneumatici molto silenziosi a dispetto dell'ampia scolpitura presente sul battistrada che lascerebbe intuire un rumore di rotolamento superiore alla media. 2 - mescola molto morbida e con una rapidità di entrare in temperatura estremamente veloce. 3 - gomma molto reattiva, estremamente sensibile ai comandi del volante. 4 - confortevole sullo sconnesso e sui giunti autostradali a dispetto di quello che si possa pensare di uno pneumatico del segmento UHP. Per il momento ho potuto provarle prevalentemente sull'asciutto, tranne una brevissima esperienza su un tratto autostradale con manto bagnato dopo una breve pioggia e devo dire di essere sorpreso dall'accoppiata prestazioni/confort anche viaggiando (Tutor permettendo) a medie elevate (180/200Kmh) su asfalto drenante che notoriamente è abbastanza rumoroso data la sua elevata granulosità. Nella guida su strada statale e nello specifico strada statale di montagna (Abruzzo docet ) piace la sensazione di comunicativa delle gomme che trasmettono bene quello che le scorre al disotto, mostrando una spalla che, anche se non granitica come quella delle Potenza RE050, mantiene sempre un ottimo appoggio laterale anche nei raggi di curva più stretti. Per il momento non posso ancora aggiungere altro, ma appena posso sicuramente aggiornerò tutti con nuove esperienze.
Aggiornamento guida sul bagnato (lunedì 16 Aprile 2018) Approfittando del temporale che letteralmente allagava le strade oggi ho potuto provare come vanno gli pneumatici nuovi sul bagnato (e che bagnato, un vero lago!!!). Ho potuto provarli nella guida su strada statale con asfalto non perfetto e reso insidioso dalla tanta sabbia che è piovuta nella giornata di ieri e il risultato è davvero eccellente. La capacità drenante è eccezionale e la tenuta davvero ottima, permettendo una guida rilassata nonostante le molteplici pozzanghere che si presentavano sotto le ruote. Anche in presenza di asfalto abbastanza liscio, le rotonde riuscivo a percorrerle in assoluta stabilità anche con un ingresso di curva "allegro". In rettilineo a 150/160 Kmh nessun problema di acquaplaning, ottima comunicazione pneumatico/sterzo.
Le ho cercate ma non le fanno da 18! Devo togliere anche io le maledette gomme da neve, mi sa che ordinerò Pilot Sport 4.